Camera Oscura

Officine Fotografiche
A Roma

300 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 24 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Alle tecniche base di sviluppo e stampa in bianco e nero analogico.
Rivolto a: chi vuole introdursi nel mondo della camera oscura per raggiungere un livello di autonomia nelle tecniche di sviluppo e stampa in bianco e nero.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via G. Libetta 1 00154, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Reflex analogica a pellicola (eventualmente noleggiabile). Il materiale di consumo è compreso nel corso

Professori

Samantha Marenzi
Samantha Marenzi
Fotografo professionista

Diplomata all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione R. Rossellini è fotografa, specializzata in stampa manuale in bianco e nero, realizza mostre in Italia e all’estero e insegna tecniche fotografiche primordiali, antiche tecniche di stampa e pratiche di camera oscura. Dal 1992 si specializza nella stampa e tecniche del fotomontaggio. Lavora in diversi studi privilegiando la ritrattistica e la riproduzione di opere d'arte.

Programma

Il corso è rivolto ad allievi che sono nati artisticamente con la fotografia digitale e vogliono apprendere le tecniche di sviluppo e stampa tradizionale, in bianco e nero. Partendo da zero, si trasmetteranno le tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura finalizzate anche ad una crescita artistico-tecnica e alle sperimentazioni più audaci. Il corso prevede due fasi distinte: lo sviluppo delle pellicole e la stampa e sviluppo della carta. Verranno illustrati i principali chimici per il trattamento delle pellicole in bianco e nero e le operazioni basilari di stampa. In particolare si tratteranno le provinature scalare e a contatto e i vari tipi di carta da stampa, a contrasto fisso e variabile.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto