Cameriere di Sala

Sonders And Beach
A Roma

400 
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Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso fornisce le competenze basilari per poter operare all'interno di una sala d'Hotel di categoria elevata. Mira a fornire in primo luogo l'attenzione alla propria persona, alla formalità che strutture di alto livello richiedono. In secondo luogo l'allievo apprende le principali tecniche di allestimento di una sala e l'organizzazione di una struttura complessa come è quella alberghiera.
Rivolto a: Occupati e disoccupati, italiani e stranieri con almeno il diploma di scuola media superiore e tanta voglia di entrare a far parte di un mondo, come quello del turismo, ricco di opportunità.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Roma
Hotel da definire, 00100, Roma, Italia
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Roma
VIA MONTE DEL GALLO, 10/12, 00165, Roma, Italia
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Roma
Hotel da definire, 00100, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

I partecipanti dovranno indossare pantaloni e scarpe nere e camicia bianca poichè il corso si terrà all'interno di un Hotel 4*.

Professori

Francesca Russo
Francesca Russo
Maitre d'Hotel

Programma


LA FIGURA PROFESSIONALE


Lo Chef De Rang è quella figura professionale che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione all’interno di un rango della sala. Grazie all’elevato livello tecnico-specialistico, trova una sua collocazione in locali di categoria medio-alta, in cui siano garantiti un determinato standard qualitativo ed una certa raffinatezza.

LE COMPETENZE

La figura deve essere in grado di effettuare l’allestimento di sala e tavoli per ristorante, disponendo e allineando tavoli e sedie secondo le prenotazioni ricevute e le direttive della struttura. Deve essere preparato a ripassare piatti, posate e bicchieri; allestire i tavoli dei clienti e i tavoli di servizio con biancheria, posateria e ceramiche adeguate ai prodotti e al servizio, sistemare addobbi e ndecorazioni.
Occorre conoscere le tecniche di allestimento della sala, con capacità di applicare i criteri per la disposizione dei commensali, le tecniche per l’apparecchiatura dei tavoli e applicare le norme di igiene e sicurezza alimentare.
Lo Chef de Rang deve essere in grado inoltre di effettuare l’accoglienza del cliente di un ristorante, in modo da garantire la qualità del servizio secondo gli standard definiti.
Deve accogliere con stile e accompagnare ai tavoli i clienti, illustrare il menù e la carta dei vini, risolvere eventuali reclami dei clienti, accogliendone le osservazioni.
Le abilità richieste riguardano l’applicazione delle tecniche di accoglienza della clientela nonché di vendita; tecniche per servire cibi e bevande, l’applicazione dei criteri per l’abbinamento di bevande e pietanze. E’ importante conoscere le regole del servizio di sala, come l’evasione degli ordini, utilizzando gli strumenti informatici per la gestione degli stessi e le modalità per la riscossione del conto. Il responsabile del rango deve essere in grado di gestire il coordinamento e l’erogazione dell’intero servizio di ristorazione, predisponendo l’attività di somministrazione di pasti e bevande, le modalità di ricezione e trasmissione degli ordini e il controllo delle fasi di pulizia e di riassetto dei tavoli. La gestione dei servizi di ristorazione e le tecniche del servizio in sala sono gli elementi di cui aver cognizione. E’ necessaria la capacità di applicare le regole del servizio di sala, le tecniche di evasione degli ordini(ristorazione) e di utilizzare strumenti informatici per la gestione degli ordini.

SBOCCHI PROFESSIONALI


Lo Chef de Rang può lavorare all’interno di aziende ristorative e/o alberghiere di dimensioni mediogrande.

DESTINATARI DEL CORSO

Il Corso è rivolto principalmente a tutti coloro che hanno l’ambizione di entrare a far parte di un

settore lavorativo dinamico e innovativo. Nello specifico questo progetto formativo si rivolge a:

Ragazzi e Ragazze

imparare, che intendono acquisire le competenze specifiche per poter entrare a far parte di unsettore che offre loro nuove e sicure opportunità lavorative con ottime possibilità remunerative., occupati e disoccupati, italiani e stranieri, dotati di motivazione e voglia di

Addetti del Settore

desiderano approfondire le proprie conoscenze ed acquisire una maggiore professionalità che glipermetta di far carriera all’interno dell’azienda in cui già prestano la loro opera., che già prestano la loro attività all’interno di una azienda turistica, ma che

OBBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prepara gli allievi a diventare Chef de Rang in grado di operare all'interno di strutturealberghiere di categoria medio-alta, fornendo loro tutte le competenze necessarie, dalle principali tecniche di servizio e allestimento delle sale, alla conoscenza dell'organizzazione di un albergo e delle sue regole e gerarchie, dalla conoscenza delle più importanti tecniche di sporzionamento eveicolazione delle diverse pietanze, alla conoscenza delle modalità di relazionarsi con il cliente.
Per completare la formazione, la scuola dà la possibilità di assistere in tempo reale alla messa inopera di servizi all'interno di strutture alberghiere partner, oltre poi alla possibilità di seguire un
periodo di stage formativo che aiuti l'allievo a consolidare le conoscenze acquisite.((


))OPPORTUNITÀ AL TERMINE DEL CORSO

Al termine del Corso tutti i partecipanti avranno acquisito le conoscenze necessarie per poter

operare all’interno di Strutture Turistico – Alberghiere di categoria medio alta.

STAGE FORMATIVO

Al termine del corso ogni partecipante avrà la possibilità di forgiare le conoscenze acquisite e

mettersi alla prova all’interno di realtà imprenditoriali di grande spessore sul mercato italiano.

Infatti, al termine del corso, la Scuola darà l‘opportunità agli allievi di partecipare ad un periodo di

stage, di minimo 3 mesi, all’interno di una delle aziende partner (Hotel di categoria 4*/5*).

Lo stage sarà caratterizzato da una fase iniziale che sarà tenuta dalla Scuola in cui verranno forniti

degli indirizzi e spunti per poter organizzare al meglio la propria vita lavorativa.

Di seguito indichiamo le fasi che caratterizzeranno lo stage formativo:

- 8 Ore si terranno presso la Scuola per trattare i seguenti argomenti:

Orientamento professionale e bilancio delle competenze
Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae

- da 3 a 6 mesi presso un Hotel 4*/5*:
Matching e definizione del job profile del partecipante

- Definizione del progetto formativo

- Monitoraggio in itinere

SEGNALAZIONE DEI CURRICULUM VITAE


La Scuola, al termine del corso, segnalerà alle aziende partner i curricula degli allievi più

meritevoli, opportunità questa di aver da subito un contatto diretto con le imprese del settore.

ATTESTATO E CERTIFICAZIONI

Al termine del corso gli allievi dovranno sostenere un esame di valutazione sulle materie trattate.

Potranno accedere all’esame solo coloro che avranno avuto una frequenza d’aula superiore

all’80% del monte ore totale.

Al termine dell’esame la Scuola rilascerà agli allievi un attestato professionalizzante riportante il

giudizio della Commissione Docenti sull’esame sostenuto.((


))CORPO DOCENTI

Il Corpo Docenti è composto principalmente da Insegnanti, Professionisti e Tecnici del Settore.

METODO DIDATTICO

Il percorso formativo prevede l'organizzazione di lezioni frontali, direttamente all’interno di Hotel 4*,

e prevede l’utilizzo di materiale e attrezzature del mestiere.

MATERIALE FORNITO

Ad ogni partecipante, compreso nella quota di iscrizione al corso, viene fornito un libro sulla figura

dello Chef de Rang. Sono, inoltre, fornite delle Dispense a sostegno di tutte le lezioni.((


))MINIMO PARTECIPANTI

Perché l’aula venga costituita è necessario che vengano registrate almeno 10 adesioni.

DURATA E FREQUENZA

Il Corso avrà una durata complessiva di 40 ore. Frequenza quadrisettimanale dalle ore 15:00 alle

ore 18:00.

PROGRAMMA DIDATTICO

La composizione e organizzazione di un Hotel di categoria medio/alta - La figura dello Chef de Rang - Regole e doveri del lavoratore - L'organizzazione e l'arredamento della sala ristorante (salapranzo e colazioni) - La brigata di sala - La ripartizione degli incarichi - I lavori nei reparti interni - Le diverse tipologie di servizi di sala - La condotta e il galateo - Le tecniche di allestimento di una sala e apparecchiamento e sbarazzo dei tavoli - La composizione dei menù - Il servizio delle colazioni - Il bar e i suoi servizi - Il room service - Il vino, tecniche di degustazione e abbinamento - Le lavorazioni di sala, il trancio di pesci e carni - Il taglio di formaggi, dolci e frutta - La composizione, l'organizzazione e l'allestimento di un banchetto e di un buffet - Il rapporto con il cliente - Prove pratiche e momenti di osservazione in tempo reale di alcuni servizi in opera.

PROVA SELEZIONE

E’ prevista una prova gratuita di selezione da sostenere per l’ammissione alla partecipazione al corso e consistente in un test di orientamento professionale, una verifica del livello di comprensione della lingua inglese e un colloquio motivazionale, preceduto dalla presentazione dell'intero percorso formativo e dall'analisi degli sbocchi professionali

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: Sono possibili finanziamenti, anche a tasso 0.
Informazioni sul prezzo : Il Prezzo si intende IVA esclusa.
Stage: Al termine del corso sarà possibile partecipare ad uno stage formativo della durata minima di 3 mesi presso Strutture Alberghiere della capitale.
Alunni per classe: 10
Persona di contatto: Agate Elvira

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