Cameriere di Sala

ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere
A Roma

1.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso per cameriere di sala organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere consente di acquisire una elevata preparazione teorico/pratica che, unita all'esperienza maturata durante il percorso di stage, permette agli allievi una facile e rapida collocazione all'interno di alberghi e locali. I risultati raggiunti dall'Istituto sono molto buoni: oltre il 70% degli allievi delle precedenti edizioni del corso per cameriere di sala è, infatti, riuscito a trovare lavoro presso la struttura in cui ha svolto il percorso di tirocinio formativo.
Rivolto a: Italiani e stranieri con o senza esperienza nel settore, nonchè tutti coloro che già operano nell'ambito turistico, alberghiero e ristorativo ed intendono riqualificarsi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Orazio n. 3 - 00193, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso per cameriere di sala organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere mira a far apprendere ai partecipanti una perfetta ed accurata conoscenza dell'organizzazione della sala ristorante e del bar. Durante il corso per cameriere di sala verranno insegnati tutti i servizi di ristorazione tradizionale ed alberghiera (breakfast, brunch, lunch, dinner, banchetti), le tecniche di servizio delle pietanze ai tavoli, le principali norme che regolano il servizio e la sua preparazione (mise en place), le modalità di controllo della sala ristorante e dei tavoli, la stesura ed il cambio del tovagliato, il servizio delle bevande. Durante il corso per cameriere di sala si insegneranno, inoltre, le norme comportamentali da tenere nel rapporto con i commensali, le terminologie tecniche, le funzioni tecnico-professionali dei singoli componenti la brigata di sala. La professionalità del cameriere di sala è, infatti, il punto di partenza per il successo dela ristorazione. Il corso per cameriere di sala organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere si svolge completamente all'interno di alberghi ed è articolato in un primo mese di formazione pratica in hotel con frequenza di 3 volte a settimana (Lun. - Mer. - Ven. h. 15.30 - 18.30) cui seguiranno 3 mesi di stage e tirocinio formativo presso importanti alberghi nazionali ed internazionali. Gli allievi del corso per cameriere di sala organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere possono, in questo modo,imparare direttamente sul campo. Il corso per cameriere di sala organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è attivo nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo.

Programma didattico del corso per cameriere di sala
- organizzazione della sala ristorante;
- la brigata di sala;
- i servizi di sala;
- l'elaborazione del menù e della carta dei vini;
- le lavorazioni di sala;
- taglio di pesce, carne, formaggi, dolci e frutta;
- allestimento del buffet;
- il vino e gli spumanti: tecniche di degustazione e abbinamento;
- i flambè;
- il servizio catering;
- normative igienico/sanitarie: HACCP.

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso per cameriere di sala organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è patrocinato dall'AMIRA (Associazione MAitre Italiani Ristoranti e Alberghi) e dalla SKAL International


Stage:

Al termine del primo mese di formazione pratica, ogni allievo effettuerà un percorso obbligatorio di stage da 1 a 3 mesi presso importanti strutture alberghiere. Il metodo punta, dunque, a velocizzare il contatto degli allievi con le realtà imprenditoriali alberghiere attraverso una sperimentazione concreta sul campo delle competenze acquisiste con la formazione. I risultati sono molto buoni: oltre il 70% degli allieve delle precedenti edizioni del corso è, infatti, riuscito a trovare lavoro presso la struttura in cui ha effettuato il percorso di stage e tirocinio formativo.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Federico Giannandrea

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto