Camminando Lungo la Spiaggia

Corso

A Andrano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Andrano

Obiettivo del corso: Pratica del beach-combing. Rivolto a: Classi 3^ , 4^ e 5^ primaria. Classi 1-2-3 media inferiore, tutte le classi scuola media superiore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Andrano (Lecce)
Castello Spinola-Caracciolo , 73032

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Nonostante la natura principalmente rocciosa delle coste salentine, non sono rari i punti in cui l’accumulo di sabbia ha formato spiagge e arenili, incorniciati da dune spettacolari o da costoni rocciosi come in alcune calette del tratto orientale.
Le attività programmate prevedono uscite lungo tratti di spiaggia praticando il beach-combing.
Gli alunni “setacceranno” la spaiggia raccogliendo alcuni degli oggetti trasportati dal mare; questi saranno fotografati sul posto e poi classificati in laboratorio con l’ausilio degli atlanti di riconoscimento e, soprattutto, dell’originalità descrittiva dei ragazzi. Due volte al giorno il mare risale la linea di costa per poi ritirarsi depositando, lungo il margine d’alta marea, detriti naturali ma soprattutto scarti delle attività dell’uomo, segni evidenti di un comportamento deplorevole nei confronti del mondo che lo ospita. Il mare con il suo respiro restituisce questo nastro di oggetti perduti che rappresenta un autentico tesoro per l’investigatore naturalista. Pietre, conchiglie e legni vengono levigati e scolpiti dal mare, rigirati nella sabbia o rotti e separati contro la roccia; alcune piante affidano al mare la dispersione dei loro semi, sfruttando le correnti al fine di approdare su una nuova spiaggia e crescere.
Anche qui all’obiettivo principale di conoscenza di oggetti e fenomeni naturali e antropici si accompagnano finalità trasversali quali il lavoro di gruppo e cooperativo, la capacità di catalogazione e raggruppamento degli oggetti ed in particolare la sollecitazione alla consapevolezza dei fenomeni e dei cambiamenti ambientali in atto.
Anche qui campionari del materiale raccolto entreranno a far parte di specifiche collezioni didattiche che il CEA custodirà nelle proprie strutture.
COSTO:
1) 7 € a persona (programma 9-13)
2) 10 € a persona (intera giornata)

PERIODO CONSIGLIATO: settembre-ottobre; marzo-maggio

Nota: gli utenti dovranno indossare scarpe impermeabili tipo trakking o stivaletti

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Camminando Lungo la Spiaggia

Prezzo da consultare