Camminando Lungo la Spiaggia

Centro Educazione Ambientale
A Andrano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Andrano
Descrizione

Obiettivo del corso: Pratica del beach-combing.
Rivolto a: Classi 3^ , 4^ e 5^ primaria. Classi 1-2-3 media inferiore, tutte le classi scuola media superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Andrano
Castello Spinola-Caracciolo , 73032, Lecce, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Nonostante la natura principalmente rocciosa delle coste salentine, non sono rari i punti in cui l’accumulo di sabbia ha formato spiagge e arenili, incorniciati da dune spettacolari o da costoni rocciosi come in alcune calette del tratto orientale.
Le attività programmate prevedono uscite lungo tratti di spiaggia praticando il beach-combing.
Gli alunni “setacceranno” la spaiggia raccogliendo alcuni degli oggetti trasportati dal mare; questi saranno fotografati sul posto e poi classificati in laboratorio con l’ausilio degli atlanti di riconoscimento e, soprattutto, dell’originalità descrittiva dei ragazzi. Due volte al giorno il mare risale la linea di costa per poi ritirarsi depositando, lungo il margine d’alta marea, detriti naturali ma soprattutto scarti delle attività dell’uomo, segni evidenti di un comportamento deplorevole nei confronti del mondo che lo ospita. Il mare con il suo respiro restituisce questo nastro di oggetti perduti che rappresenta un autentico tesoro per l’investigatore naturalista. Pietre, conchiglie e legni vengono levigati e scolpiti dal mare, rigirati nella sabbia o rotti e separati contro la roccia; alcune piante affidano al mare la dispersione dei loro semi, sfruttando le correnti al fine di approdare su una nuova spiaggia e crescere.
Anche qui all’obiettivo principale di conoscenza di oggetti e fenomeni naturali e antropici si accompagnano finalità trasversali quali il lavoro di gruppo e cooperativo, la capacità di catalogazione e raggruppamento degli oggetti ed in particolare la sollecitazione alla consapevolezza dei fenomeni e dei cambiamenti ambientali in atto.
Anche qui campionari del materiale raccolto entreranno a far parte di specifiche collezioni didattiche che il CEA custodirà nelle proprie strutture.
COSTO:
1) 7 € a persona (programma 9-13)
2) 10 € a persona (intera giornata)

PERIODO CONSIGLIATO: settembre-ottobre; marzo-maggio

Nota: gli utenti dovranno indossare scarpe impermeabili tipo trakking o stivaletti