Canto

Ass. Cult. Gente di Teatro-Studio Laboratorio Dell'Attore
A Milano

500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 40 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso fornisce agli allievi elementi di una tecnica vocale adatta a ogni genere musicale: pop, rock, jazz, musical.
Rivolto a: Per professionisti e principianti. Per chi si sente “portato” e per chi si considera inguaribilmente stonato! Per chi ha già avuto esperienze e per chi ha sempre desiderato cantare, ma non ha mai avuto l'opportunità o il coraggio di farlo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
CORSO DI PORTA ROMANA, 121, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

voglia di acquisire o migliorare la propria abilità in una espressione umana antica e naturale quale è il canto

Programma

ORARI:
- sabato dalle 11.30 alle 13.00
- mercoledì dalle 14.00 alle 15.30
- altri orari possono essere attivati al raggiungimento del numero minimo necessario

Il Corso si svolge in lezioni collettive con 6 allievi.
Ogni lezione ha il seguente format: 40 minuti di tecnica vocale tutti insieme 10/15 minuti a disposizione di ogni allievo per studiare la sua canzone
Il lavoro di gruppo è molto interessante perché permette il confronto, l’ascolto di se stessi e degli altri, e una più approfondita sperimentazione sul suono.

OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire agli allievi i primi strumenti per:
- scoprire, prendere coscienza e sviluppare la propria vocalità
- acquisire gli strumenti tecnici che permettono di sviluppare la propria voce
- applicare i risultati ottenuti al canto
- “camminare da soli”: Non è importante che l’allievo impari bene una canzone, ma è fondamentale che riesca a scoprire e sviluppare la propria vocalità naturale, che diventi consapevole delle potenzialità comunicative della sua voce, che acquisisca degli strumenti per superare (anche da solo) gli ostacoli che ci sono nel canto.

METODO
Vengono presentate 2 tipologie di esercizi:
1. esercizi di sviluppo, rafforzamento, mobilizzazione dell’apparato fonatorio (ad esempio, le cosiddette "corde vocali" sono muscoli e come tali vanno “allenati”)
2. esercizi di sviluppo della percezione del nostro suono, fuori e dentro di noi (l’ascolto di noi stessi, della nostra voce, delle nostre risonanze e vibrazioni, dentro di noi e nello spazio fuori di noi). Il concetto è semplice: le persone sorde non parlano, anche se il loro apparato fonatorio è perfettamente funzionante. Quindi lo sviluppo della vocalità passa necessariamente attraverso l’ascolto: è l’orecchio l’unica guida della nostra voce, non la razionalità, che magari ci può aiutare a capire il funzionamento del nostro apparato fonatorio, ma è di nessun aiuto nel “produrre suoni” (così come capire il funzionamento del processo della digestione, non ci aiuta a digerire!).
Per far crescere la vocalità è necessario far tacere la parte sinistra del nostro cervello e lasciar parlare (o meglio cantare) il nostro emisfero destro. E’ un lavoro introspettivo, bello da fare in gruppo, di grande coinvolgimento emotivo e, per molti, una novità nella propria vita: quanti si sono mai fermati ad ascoltare la propria voce? Pochissimi, tant’è vero che quando sentiamo per la prima volta la nostra voce registrata, non la riconosciamo o ci pare brutta! E’ un lavoro interessante sia per chi ha la passione del canto, sia per chi vuole soltanto scoprire una delle cose che più identificano la nostra individualità: la voce.

E POI SI PASSA ALLA PRATICA.
Nella seconda parte della lezione ogni allievo ha la possibilità di mettere in pratica ciò che ha sperimentato nel lavoro di gruppo. Ogni allievo può decidere di portare alla lezione le canzoni del genere che preferisce, in modo che, con l'aiuto dell'insegnante, può provare ad applicare la tecnica alle canzoni che ama di più. L'insegnante mette a disposizione degli allievi un gran numero di basi musicali, da utilizzare per esercitarsi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto