Canto Lirico e Cameristico - Speciale

Accademia Musicale di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prevede un lavoro approfondito sulla voce, per portare alla luce le varie potenzialità che ogni voce ha in sé, con la massima accuratezza per il raggiungimento di una tecnica solida.
Rivolto a: I Corsi di Perfezionamento e i Corsi Speciali dell’Accademia Musicale di Firenze sono aperti a musicisti di qualsiasi età e nazionalità.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
Via Adriani, 27/29, 50126, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per accedere ai corsi speciali non è previsto nessun esame di ammissione

Programma

LILIANA POLI
Canto lirico e cameristico

Pianista collaboratore
EMANUELE TORQUATI

CANTO LIRICO E CAMERISTICO

Soprano fiorentino, considerato personaggio "storico" per la sua lunga e particolare carriera, si è perfezionata, per tecnica vocale perfetta unita ad una profonda preparazione musicale, al genere cameristico e nell' interpretazione della musica del '900, per cui molti compositori , da L. Nono a S. Bussotti, G. Ligetti ed altri, hanno a lei dedicato alcuni lavori. Oltre a LaScala è stata presente nei maggiori teatri e radio d' Europa sotto la guida di maestri autorevoli come Von Karayan, Maderna, Boulez, Bour, Gielen, Sanzogno, Bartoletti, Tabachnik, Roberto Abbado e molti altri. Ha cantato anche nei più prestigiosi FESTIVALS del mondo. Attualmente è considerata una delle più accreditate insegnanti di tecnica vocale ed ha ottenuto la cattedra di "musica vocale da camera" al Conservatorio di Firenze per 28 anni, oltre a MASTER CLASSES al conservatorio di Stockholm, San Pietroburgo, Salzburg, Perugina, GAMO di Firenze, Officina Brecht di Livorno e all' Università di Tokyo. Molte sono le sue incisioni discografiche e alcuni CD ( D.G. Fonit Cetra, Adès, Wergo, Ricordi). Nel maggio 2005 è stata premiata in Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, con il Filo d'Argento consegnatole dall'Auser come riconoscimento alla sua carriera internazionale.

PROGRAMMA
Il corso prevede un lavoro approfondito sulla voce, per portare alla luce le varie potenzialità che ogni voce ha in sé, con la massima accuratezza per il raggiungimento di una tecnica solida.

CONCERTI
In collaborazione con il CPM Centro Promozione Musica di Scandicci, nell'ambito del corso degli anni passati, sono stati realizzati numerosi concerti e messe in scena piccole opere quali: "Rita" di G. Donizetti, Stabat Mater di L. Boccherini, "La Voix Umane" di F. Poulenc, "Cabaret" da un'idea di L. Poli, "Bastiano e Bastiana" di W. A. Mozart. Gli allievi del Corso Speciale hanno collaborato stabilmente con il CPM. Anche per l'anno 2008/2009 si ripropone la collaborazione fra il Corso e il CPM Centro Promozione Musica di Scandicci Cultura.

FREQUENZA E INIZIO CORSI
Sono previsti due corsi quadrimestrali indipendenti, a cadenza Concerti degli allievi
Seminari e incontri con l'autore
Collaborazioni quindicinale. Le lezioni sono individuali, della durata di un' ora, e sono rivolte ad allievi con necessità di perfezionamento.

PRIMO CORSO
( da Novembre 2008 a Febbraio 2009)
Inizio del corso 15 Novembre 2008

SECONDO CORSO
( da Marzo a Giugno 2009)
Inizio del corso 7 Marzo 2009

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto