Canyoning Corso Base di Torrentismo

Natura Avventura
A Roma

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 28 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Corso orientato a dare le conoscenze tecniche e pratiche per saper affrontare con competenza e sicurezza canyon di facile e media difficoltà.
Rivolto a: Il corso è per principianti, quindi aperto a tutti purché capaci di nuotare e senza particolari patologie mediche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Albona 34, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Accessibile a tutti

Programma

Il torrentismo è una nuova attività che sta conquistando le simpatie di molti sportivi. Si tratta di scendere il corso dei torrenti, nei loro tratti più selvaggi e inforrati, seguendo la via dell’acqua aiutandosi con le corde per scendere lungo le cascate, tuffandosi nelle pozze più profonde, facendosi trascinare dalla corrente sugli scivoli naturali. Una attività senza dubbio divertente in ambienti naturali eccezionali ma che, per i suoi rischi oggettivi, richiede preparazione e conoscenze tecniche. Due sono le cose che rendono interessante questo corso: da un lato il piacere e il divertimento di una attività sportiva in luoghi di notevole bellezza ambientale, svolta in periodi dell'anno, la primavera, in cui la natura dell'Italia Centrale da il meglio di se; dall'altro la completezza del torrentismo come attività che coinvolge in modo totalizzante tutte le prestazioni psicofisiche, agilità, coordinazione, scioltezza, forza, fantasia, determinazione, intuizione, tattica, interpretazione, in una miscela che da una inesprimibile soddisfazione. In questo corso, il neofita trova gli strumenti adatti a costruirsi le basi per una attività autonoma.
Articolazione e contenuti

Lezioni teoriche si svolgeranno in Via Sardegna 29 – Roma
Argomenti delle lezioni teoriche
Me 2 aprile ore 19.00, durata 1,30h ca.

Presentazione del corso, materiali ed attrezzatura, logistica.
Me 9 aprile ore 19.00, durata 1,30h ca.

Cordologia, limiti di sicurezza dei materiali
Me 16 aprile ore 19.00, durata 1,30h ca.

Pericoli oggettivi del torrentismo e norme di sicurezza, le regole del gioco, scelta dell’itinerario.
Ambientazione delle uscite

Canyon dell’Italia Centrale
1) Fosso di Rocca Gelli – Valnerina, Umbria
2) Fosso di Riancoli –Collalto Sabino, Lazio
3) Fosso di Santopadre – Santo Padre, Lazio
4) Fosso Campione – Prodo, Umbria
5) Fosso del Bagno - Parrano, Umbria
6) Forra del Casco – Valnerina, Umbria
N.B.: Le località verranno scelte di volta in volta dagli insegnanti in funzione delle necessità didattiche e per motivi stagionali e meteorologici.
Uscite pratiche
4 giornate intere
Do 06/04/08 - Primo approccio al torrentismo su facile forra. Corretto utilizzo dell’attrezzatura. Calata assistita dall’alto. Autocalata in corda doppia. Teleferiche.
Do 13/04/08 - Primo approccio con le forre acquatiche. Tecniche di nuoto in forra. Introduzione all’individuazione e soluzione dei problemi connessi alle portate idriche.
Sa 19/04/08 - Sistemi di ancoraggio e cordologia. Tecniche di arrampica e di disarrampicata. Frazionamenti. Tecniche di risalita su corda. Concetto e uso di “corda fissa”.
Do 20/04/08 - Approfondimento delle forre acquatiche. Approfondimento all’individuazione e soluzione dei problemi connessi alle portate idriche. Comportamento e rischi connessi al tuffo

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 7

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto