Capo in Produzione: Sviluppo Capacità Tecniche di Management
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
Il centro E-Consultant presenta su emagister.it il corso intensivo di Capo in Produzione: Sviluppo Capacità Tecniche di Management rivolto a responsabili di produzione, team leader di unità produttive, capi reparto e a responsabili di servizi tecnici.
L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 3 giorni di studio per un totale di 24 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le competenze e le tecniche necessarie per sapere gestire, motivare e dirigere un gruppo di persone e, allo stesso temo, sviluppare le potenzialità di questo gruppo.
Durante il programma del corso, pubblicato in basso su emagister.it, si tratteranno argomenti come il capo e l’azienda nell’era della economia collaborativa, come sostenere soft e hard capabilities richieste dall’azienda e dal Cliente o come sviluppare le proprie attitudini. Il corso insegnerà le migliori tecniche per sapere decidere e delegare con autorità, a comunicare in modo efficace e a la comunicazione nell’era del social-web. Inoltre, il programma si soffermerà su aspetti come saper definire obiettivi e responsabilità e autonomia dei collaboratori o come focalizzare gli uomini su obiettivi comuni.
Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro E-Consultant.
Informazioni importanti
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Web master
- Capo produzione
- Management
- Comuni
- Produzione
- Leadership
- Problem solving
- Gestione team
- Gestione manageriale
- Sostenere soft e hard capabilities
- Obiettivi e responsabilità del capo
- Come sviluppare le proprie attitudini
- Come decidere per quale situazione
- Condizioni psicologiche per la delega
- Tecniche per gestire il tempo
- Ruolo della comunicazione
- Comunicazione nell’era del social-web
- Gestire il feedback di valutazione
- Focalizzare gli uomini su obiettivi comuni
Professori
Consulenti Accreditati
e-consultant
Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali
Programma
1. INTRODUZIONE E SELF TEST INIZIALE
2. IL CAPO E L'AZIENDA
- Il contesto competitivo e di crisi in cui opera l’azienda oggi
- Il capo e l’azienda nell’era della economia collaborativa
- Come sostenere soft e hard capabilities richieste dall’azienda / dal Cliente
- L'esigenza di opportuni indicatori di prestazioni (KPI) da garantire all’azienda
3. Il CAPO CON SE STESSO
Obiettivi e responsabilità del capo – SELF TEST
Sviluppare le proprie ATTITUDINI
Come capo vi piacerebbe non (capire, parlare chiaro, avere il senso del tempo, voler crescere)?
- leve per capire / ostacoli per capire – FILMATO E DISCUSSIONE
- leve per parlare chiaro / ostacoli a parlare chiaro – FILMATO E DISCUSSIONE
- leve per avere il senso del tempo / ostacoli ad avere il senso del tempo – FILMATO E DISCUSSIONE
- leve per dominare la complessità / ostacoli a dominare la complessità – FILMATO E DISCUSSIONE
- leve per voler crescere / ostacoli a voler crescere – FILMATO E DISCUSSIONE
- una quadro complessivo per avviare l'azione di cambiamento personale – CASO DA SVOLGERE
Saper decidere
- come decidere per quale situazione
- decido (da solo) / decido (in gruppo) / conflitti nel gruppo – AUTODIAGNOSI
- come occuparsi di cose utili: priorita' > delega > tempo
- definire le priorita' (matrice AHP)
- bilanciare importanza / urgenza (matrice Eisenhower)
Sapere delegare
- condizioni psicologiche per la delega – SELF TEST
- gestire il tempo – CASO DA SVOLGERE
- 20 regole d'oro per gestire il tempo
4. IL CAPO E LA COMUNICAZIONE
- Il ruolo della comunicazione
- un capo deve anche comunicare
- comunicare in modo efficace / efficiente
- comunicazione e ascolto – SELF TEST
- dove investire i propri sforzi quando si parla
- comunicazione e presentazione dei risultati
- comunicare senza parole / dicendo altro – FILMATO E DISCUSSIONE
- la comunicazione nell’era del social-web
5. IL CAPO E IL GRUPPO
Saper definire il ruolo / obiettivi e valutare i collaboratori
- saper definire obiettivi e responsabilità e autonomia dei collaboratori
- due profili "tipo": il capo “gestore” e il capo “tecnico” – CASO DA SVOLGERE
- saper valutare il personale / errori di valutazione
- il colloquio e le linee guida per condurlo
- gestire il feedback di valutazione
- polivalenza / policompetenza
Focalizzare gli uomini su obiettivi comuni / leadership
- tipi di comportamenti in una organizzazione
- leadership femminile e leadership maschile in un gruppo di lavoro misto
- obiettivi da raggiungere e comportamenti da coordinare
- essere orientato al compito / al gruppo (coach) / a se stesso – FILMATO E DISCUSSIONE
- adottare stili di guida differenti e flessibili – SELF TEST
- quadro di riferimento dello stile giusto di leadership – CASO DA SVOLGERE
- come riuscire ad attivare il gruppo – SELF TEST
- riuscire a coinvolgere tutti
- quando il nostro gruppo è coeso – FILMATO E DISCUSSIONE
6. CHIUSURA DEI LAVORI
- CASO FINALE E DISCUSSIONE
- “8 punti chiave” da tenere sempre presenti
- Costruzione del proprio piano di azione personale alla luce dei self-test svolti.
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