Capoeira

Dojo Karate Sini
A Roma

50 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Obiettivo del corso: A poter essere un esperto in capoeira.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via G. Da Sebenico 20, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

La Capoeira è una lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti (per questo spesso scambiata per una danza).

La Capoeira è uno sport riconosciuto a livello internazionale. Vi sono scuole di capoeira ormai in tutto il mondo e viene insegnata anche in molte università, questo non soltanto per la particolarità di questa arte, ma anche per l'alto livello culturale, atletico ed educativo che essa trasmette. In Brasile, grazie a all'impegno di vari maestri, molti bambini furono tolti dal futuro incerto, dalla marginalità e dalla morte che sta insieme alla vita sulle strade.
Nel 1934 Getulio Vargas, allora presidente della Repubblica, legalizzò varie espressioni culturali afro-brasiliane fino ad allora proibite, come il candomblé e la capoeira, a condizione che fossero praticate in luoghi chiusi.
In quell'occasione, il presidente Vargas definì la capoeira "unico vero sport brasiliano". Soltanto ultimamente, dopo gli anni '80 la capoeira ha iniziato ad essere riconosciuta come un'attività sportiva dignitosa ed efficace e soltanto in questi ultimi mesi, secondo le parole di Gilberto Gil, Ministro della cultura brasiliano, le è stata ufficialmente riconosciuto il valore culturale e tradizionale .


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto