Capoeira Angola

Corso

A Pavia

55 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pavia

  • Ore di lezione

    2h

Obiettivo del corso: All'arte della Capoeira angola. Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare seriamente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pavia
Visualizza mappa
V.le Matteotti 59, 27100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Le lezioni sono svolte in aula dal treinel Apaixonado, dallo stretching al potenziamento per adeguare la corporatura a quei particolari movimenti di cui Capoeira Angola necessita.

Per i principianti si tende a dare più importanza alle movenze della Capoeira Angola piuttosto che alla prestazione fisica , alla musica piuttosto che alle acrobazie.

Si apprenderà l'arte della Capoeira Angola , la sua musica , le sue danze , a costruire i sui strumenti musicali , e cosa più importante la sua cultura.

La scuola è affiliata all'Academia di Mestre Baixinho a Milano , con questa si seguono anche progetti sociali come Roda da Vida intenzionata a dare sostegno al progetto Italia-Angola.

La Capoeira angola nasce nel periodo coloniale, quando gli Africani erano imprigionati e venduti per i lavori forzati nelle colonie sudamericane in regime di completa schiavitù. Gli schiavisti cercavano di sopprimere le loro culture d’origine, dividendo il più possibile le etnie e cercando di schiacciare tradizioni e credenze, nteressati solo alla forza e all’efficienza fisica.Una delle prime destinazioni in cui gli schiavi furono condotti era il Brasile. La Capoeira angola nasce in questo contesto, creata dagli Africani per essere utilizzata come lotta nel momento in cui avevano bisogno di difendersi ma anche per divertirsi durante i rari momenti di riposo, per rilassarsi dai lavori forzati, dalle torture e dimenticare per un attimo la condizione di schiavi. La Capoeira fu senza dubbio una delle espressioni usate dagli Africani per la costruzione dei propri spazi e per la difesa delle proprie tradizioni culturali. Pur non essendo possibile dimostrarne precisamente l’origine etnica, molti fattori supportano l’ipotesi che la Capoeira angola sia stata creata in Brasile da schiavi di origine Bantu provenienti dall’Angola e legati agli schemi gestuali e musicali propri delle culture africane della regione angolana, reinterpretate in terra brasiliana con caratteristiche specifiche che la distinguono da qualsiasi altro gioco, lotta o danza esistente in Africa, la Capoeira era praticata come lotta mortale, ma anche come divertimento inoffensivo quando era fatta sotto gli occhi dei padroni. Proprio così si trasformò in danza, poiché questa forma di lotta doveva sopravvivere allo stretto controllo dei padroni.Fin dalle origini la Capoeira fu perseguitata ed i capoeristi considerati emarginati, delinquenti che avrebbero dovuto essere vigilati e puniti dalle leggi penali.

La persecuzione durò fino agli anni 30 del XX secolo, quando, con il riconoscimento della disciplina alla “Secretaria de Educação, Saúde e Assistência Pública”, iniziò un nuovo ciclo nella storia della Capoeira.Cominciò la fase di ascesa e riconoscimento socio-culturale con l’ introduzione della Capoeira nell’universo artistico, musicale, letterario, teatrale e più tardi addirittura nei curriculum scolastici.La Capoeira è un’arte che esprime con ritmo e movimento tutta la creatività di un popolo che ha subito un’oppressione.Cominciò la fase di ascesa e riconoscimento socio-culturale con l’ introduzione della Capoeira nell’universo artistico, musicale, letterario, teatrale e più tardi addirittura nei curriculum scolastici.Proprio così si trasformò in danza, poiché questa forma di lotta doveva sopravvivere allo stretto controllo dei padroni.Fin dalle origini la Capoeira fu perseguitata ed i capoeristi considerati emarginati, delinquenti che avrebbero dovuto essere vigilati e puniti dalle leggi penali. La persecuzione durò fino agli anni 30 del XX secolo, quando, con il riconoscimento della disciplina alla “Secretaria de Educação, Saúde e Assistência Pública”, iniziò un nuovo ciclo nella storia della Capoeira.Cominciò la fase di ascesa e riconoscimento socio-culturale con l’ introduzione della Capoeira nell’universo artistico, musicale, letterario, teatrale e più tardi addirittura nei curriculum scolastici. La Capoeira angola è un’arte che esprime con ritmo e movimento tutta la creatività di un popolo che ha subito un’oppressione.Fin dalle origini la Capoeira fu perseguitata ed i capoeristi considerati emarginati, delinquenti che avrebbero dovuto essere vigilati e puniti dalle leggi penali. La persecuzione durò fino agli anni 30 del XX secolo, quando, con il riconoscimento della disciplina alla “Secretaria de Educação, Saúde e Assistência Pública”, iniziò un nuovo ciclo nella storia della Capoeira.Cominciò la fase di ascesa e riconoscimento socio-culturale con l’ introduzione della Capoeira nell’universo artistico, musicale, letterario, teatrale e più tardi addirittura nei curriculum scolastici.La Capoeira è un’arte che esprime con ritmo e movimento tutta la creatività di un popolo che ha subito un’oppressione.

Ulteriori informazioni

Stage: palestra Shadow
Alunni per classe: 50

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Capoeira Angola

55 € +IVA