Capoeira Ora di Pranzo

Associazione Italiana di Capoeira da Angola
A Milano

180 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    3 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A giocare Capoeira, a scambiare movimenti con un compagno creando una comunicazione, a cantare e a suonare gli strumenti tipici (berimbau, pandeiro, atabaque, reco-reco, agogò) ad entrare in una roda.
Rivolto a: tutte le persone interessate a conoscere cosa sia la Capoeira, ad iniziare a praticarla o ad approfondirne la conoscenza.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via A. della Pergola 15, 20159, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso di capoeira all'ora di pranzo è rivolto a persone che non hanno mai praticato capoeira e siano interessate ad accostarsi al mondo pieno di fascino della capoeira angola. Il corso prevede l'insegnamento dei principali movimenti di attacco, difesa e spostamento (negativa, resistencia, aù, rolè, meia lua de frente, rabo de arraia, bananeira, tesoura, currupio), della musica (canzoni e strumenti tipici: berimbau, pandeiro, atabaque, reco-reco, agogò) e della "mentalità" caratteristica di questa disciplina. Lo scopo è quello di creare una roda, ovvero un cerchio fatto di persone che suonano e cantano e, all'interno del quale, si entra due alla volta per scambiare i movimenti e "giocare - lottare - danzare capoeira". La fase iniziale di ogni incontro è dedicata all'aspetto musicale: si suonano gli strumenti cercando di "tenere insieme il tempo" e di cantare i primi corridos. In questa fase inizia a circolare energia ed il corpo inizia a scaldarsi e a prepararsi così per la fase dei movimenti. Quest'ultima inizia con la pratica individuale di singoli movimenti, alternata ad esercizi di allungamento, poi prevede l'utilizzo dei movimenti in un lavoro di coppia tale da realizzare quella comunicazione di corpi su cui si basa il gioco della capoeira. A conclusione dell'incontro si riprendono movimenti di stretching in modo più completo e profondo e si tenta di perfezionare i movimenti che richiedono un corpo dai muscoli caldi ed allungati.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto