Una carriera da leader: come pianificare la crescita professionale

Business School Sole 24 Ore
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Descrizione

In questa unità  didattica verranno analizzati i diversi stili di leadership e forniti gli strumenti per poter sviluppare il proprio stile. L`obiettivo è comprendere il concetto di leadership e i comportamenti efficaci nei diversi contesti per governare il cambiamento.

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Cosa impari in questo corso?

Leader

Programma

Introduzione: Le skills manageriali per emergere nel mercato del lavoro
1. L'individuazione dei propri assets
1.1 Individuare le proprie aspirazioni e motivazioni professionali
1.2 Mobilitare le "energie" rispetto al proprio sviluppo personale
1.3 La consapevolezza di sé e le skills da migliorare
2 Progettare "il piano personale di carriera"
2.1 Il profilo manageriale "ideale" richiesto dalle aziende
2.2 Le competenze personali su cui "far leva" per sviluppare la Leadership
2.3 Tradurre il proprio progetto individuale in un progetto professionale
3 La revisione del Piano verso l'obiettivo
3.1 Variazioni di contesto e riallineamento del piano
3.2 Strategie di aggiornamento
3.3 Metodologie per lo sviluppo personale
Focus: Negoziare i contratti di lavoro
Testimonianze:
- Intervista a Elena David, CEO at UNA Hotels&Resorts
- Intervista a Pietro Labriola, Chief Transformation Officer at Telecom Italia


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