Catalizzatore / Coach di gruppo cognitivo metodo inverseTraining®

Guido Silipo & Associati
A Roma

1.250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 50 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

Sono aperte le selezioni per 30 posti disponibili (due aule da massimo 15 partecipanti ognuna) nel corso di formazione 1/2016 propedeutico all’abilitazione professionale G-ITC come Catalizzatore e Group Coach secondo il metodo inverseTraining®.
Il corso si svolgerà in Roma, zona Aurelio dal 20 gennaio al 29 maggio e sarà articolato in 25 sessioni in aula della durata di due ore ognuna, in modalità mista (frontale e inverseTraining®); oltre a queste saranno previste attività on line obbligatorie, quali esercitazioni, test e consultazione assistita di bibliografie consigliate, per un impegno ulteriore stimato in circa altre cinquanta ore.

Al termine del corso e del tirocinio previsto i partecipanti potranno iscriversi all’esame di abilitazione alla professione di Group InTraCatalyst e Coach (G-ITC): il comitato di valutazione IniTs (International Inverse TrainingSociety) si insedierà a Roma dal 27 al 30 giugno per la sessione estiva e dal 12 al 15 dicembre per quella invernale.

Per quanti non fossero iscritti come USER-iT (presentando l’attestato di partecipazione a un incontro preparatorio all’uso del metodo, necessario per prendere parte come utente a corsi in modalità inverseTraining®) è prevista una sessione apposita in data 13 gennaio, della durata di circa due ore; ricordiamo che, come d’uso, quanti avessero già conseguito l’attestato potranno, se lo desiderano, partecipare alla lezione a titolo gratuito.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
00167, Roma, Italia

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Corso propedeutico all'esame abilitativo per la professione di InTraCatalyst con il metodo inverseTraining®

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a aspiranti formatori, coach e consulenti, o a professionisti già attivi alla ricerca di ulteriore qualificazione.

· Requisiti

Gruppo A (consulenti, formatori e docenti con almeno cinque anni di esperienza, e/o iscritti ad Accademia dei Professionisti); Gruppo B (laureati in discipline coerenti con la professione o persone con cultura specifica equivalente); Gruppo C (persone con caratteristiche non corrispondenti a quelle dei precedenti gruppi)

· Titolo

L'attestazione della frequenza al corso e del tirocinio effettuato permette l'iscrizione agli esami tenuti da INITS (INternational Inverse Training Society) per l'abilitazione alla professione di InTraCatalyst e Coach di gruppo cognitivo con il metodo inverseTraining®

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Inverse Training è un sistema di formazione e coaching innovativo in cui chi coordina l’esperienza di apprendimento guida un processo che permette di raggiungere gli obiettivi formativi per mezzo della elaborazione catalizzata dei saperi, delle informazioni, delle esperienze del gruppo. Un metodo pragmatico, nato da esperienze sul campo realizzate in aziende e con privati, sistematizzato in collaborazione fra diversi professionisti e ricercatori a Roma, New York e San Francisco, disponibile da gennaio 2015 in Italia e Germania, attualmente in fase di lancio in California e a New York.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Al ricevimento della richiesta sarà cura della direzione del corso contattare telefonicamente il candidato per fornire tutte le informazioni necessarie. Alla valutazione del CV seguirà, se ritenuto necessario, un colloquio di selezione. Sono disponibili 30 posti (quindici per aula) come discenti e otto come uditori.

Cosa impari in questo corso?

Formazione efficace
InverseTraining
Coaching di gruppo cognitivo

Professori

Guido Silipo
Guido Silipo
docente senior

Dal 1984 consulente e docente in comunicazione e tecniche negoziali,marketing,storytelling,organizzazione e gestione delle RU e dei team,project management. Vicepresidente in Centro Studi Internazionale Alisei. Presidente di Sistemi Comuni,per turismo e sviluppo sostenibili. Senior Partner di Parker,Longabaugh & Place-IBCS (London - UK) Collaborazioni e Clienti: Lavori Pensanti,ISMEDA,AdMeliora,L’Ateneo,Xcorsi,ECIPA,ENAIP,CNA,Confindustria,MIUR,Min.Agricoltura,Min.Difesa,CASD/ISSMI,CSV,ABI,MCC,CaRi Orvieto,ACEA, Ass.Generali,Comuni di Roma,Crotone,Civitavecchia

Nicholas Simmons
Nicholas Simmons
Dr.

Docente, coach, psicologo e psicoterapeuta esperto in Gesthalt, con esperienza internazionale (Stati Uniti, Francia, Argentina, Brasile, fra le altre) e diverse collaborazioni con MIUR e primarie agenzie di formazione e alta formazione italiane.

Programma

Fra gli argomenti principali verranno trattati:
  • Lo stato dell’arte: metodi e modelli di formazione frontale, formazione esperienziale ciclo Kolb, coaching cognitivo di gruppo
  • I gruppi e i modelli di analisi: Belbin, Reti Neurali e Apprendimento, Modello di Tuckman, Margerison – Mc Cann, T – Group, Comunità di Pratica
  • Gli strumenti concettuali della formazione, della formazione esperienziale e del coaching di gruppo in pratica.
  • Gli strumenti tecnici: mappe mentali, diagrammi analitici e decisionali (SWOT e i suoi fratelli), tecniche maieutiche, eccetera.
  • InverseTraining®in pratica: Analisi psicoantropologiche, rituali e liturgie come ausili nella formazione e nel coaching.
  • InverseTraining®in pratica: I saperi, la loro connotazione funzionale alla generazione di senso, la gestione della sessione, il wikidocumento finale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto