Corso Catania di Alta Formazione in Psicodiagnosi Clinica e Forense

Istituto Rorschach Forense
A Catania

1.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 320 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire le conoscenze e le competenze necessarie a predisporre una consulenza psicodiagnostica in ambito clinico e peritale, saper raccogliere e interpretare un'anamnesi clinica, condurre e valutare un colloquio clinico, predisporre i test e gli strumenti diagnostici appropriati ai diversi ambiti applicativi, somministrare, codificare e interpretare i principali test, integrandone risultati.
Rivolto a: Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri, studenti e specializzandi in tali materie.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

NON SONO PREVISTE COMPETENZE IN ENTRATA

Professori

Roberto Cicioni
Roberto Cicioni
Dr.

Psicologo, da oltre venti anni si occupa della materia Rorschach, attraverso lo studio e la formazione svolta in tutta Italia. Socio della International Rorschach Society e Delegato italiano a numerosi Congressi internazionali, è autore di numerose pubblicazioni sulla psicodiagnostica Rorschach. Negli ultimi anni si è occupato dell’applicazione del test principalmente nel contesto peritale, civile e penale, anche come professore a contratto alla Università Ruffilli.

Tommaso Caravelli
Tommaso Caravelli
Dr.

Psicologo, didatta di Psicodiagnostica in diversi corsi e Scuole presenti sul territorio nazionale, svolge la libera professione come consulente in molti tribunali italiani. Per tanti anni ha collaborato con l'Istituto Italiano di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach come docente nei corsi biennali alla Psicodiagnostica Rorschach e alle altre tecniche di indagine della personalità, Attualmente è Presidente dell'Istituto Rorschach Forense.

Programma

Il corso di Alta Formazione in Psicodiagnosi Forense a Catania (CT) è promosso da PERFORMAT e Istituto Rorschach Forense.
E' rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze teorico-pratiche per la somministrazione e interpretazione dei test più diffusi e utilizzati in ambito clinico, con un perfezionamento più avanzato delle specifiche capacità per operare professionalmente nel contesto forense, civile e penale.

Obiettivo del corso è formare professionisti della psicodiagnosi in grado di scegliere e di applicare con competenza e rigorosità la batteria di reattivi più appropriata in relazione all’incarico e ai differenti ambiti di intervento, e di produrre un profilo psicologico completo sulla base del confronto e dell’integrazione delle informazioni ottenute dalle singole prove.

Il Corso di Alta Fomazione a Catania (CT) è suddiviso in 2 moduli che possono essere frequentati singolarmente: Primo Modulo: PSICODIAGNOSTICA RORSCHACH CLINICA E FORENSE (200 ore) finalizzato a fornire una conoscenza teorica e pratica sul Test di Rorschach secondo il Metodo Scuola Romana Rorschach. Il programma parte dalle nozioni e competenze di base utili a impostare una diagnosi Rorschach in ambito clinico e giunge a quelle più avanzate e specifiche attraverso l’analisi e lo specifico riferimento alla relazione tra indici Rorschach e i quesiti tecnici e peritali più frequenti, sia nel contesto civile che penale, quali: capacità di intendere e volere e pericolosità sociale, valutazione della genitorialità, individuazione e stima del danno in ambito medico legale.

Secondo Modulo: BATTERIA CLINICA E FORENSE (120 ore) volto a fornire competenze teorico pratiche nell'uso dei seguenti altri test: MMPI 2, MMPI-A, 16 PF5, WAIS-R/ WISC, Disegno della figura umana, Matrici Progressive di Raven, Profilo di rendimento Mnestico di Rey, Figura Complessa di Rey, Raccontino di Babcock
Le lezioni si terranno il sabato e la domenica dalle 9 alle 18.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto