I Cenacoli di Enotime

Enotime
A Colle Brianza

65 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Evento
  • Colle brianza
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Dal Valpolicella all'Amarone: un percorso per nulla scontato" è una cena didattica che offre l'opportunità di assaggiare i pregiati vini veronesi nelle loro varianti più significative, dal Valpolicella Superiore all'Amarone passando per il Ripasso. Il tutto abbinato a sapori autentici in grado di abbinarsi piacevolmente con le bottiglie proposte, ma soprattutto di nutrire in modo sano ed equilibrato, privilegiando materie prime di elevatissima qualità. Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo dell'evento lasciamo a voi il giudizio.
Rivolto a: Comsumatori e appassionati di enogastronomia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Colle Brianza
Via Raffaello, 12, 23886, Lecco, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Fabrizio Penna
Fabrizio Penna
Enologo e Nutrizionista

Fabrizio Penna é nato ad Alba (CN) il 7/12/1962. Dopo gli studi in enologia ha frequentato un corso di analisi sensoriale con il Prof. Jean Siegrist dell'Università di Beaune e successivamente si è perfezionato in scienza dell'alimentazione e in dietologia. Dal 1986 é contitolare di Enotime e responsabile della didattica. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1991, ed ha collaborato con numerose pubblicazioni specializzate e di largo consumo. E’ anche Direttore di "Enotime Magazine on-line", il primo giornale di enogastronomia aggiornato quotidianamente creato per gli utenti di internet.

Programma

Un'opportunità conviviale riservata a piccoli gruppi di 12 persone, che si ritroveranno a tavola nell'accogliente taverna/cantina della sede di Enotime per assaggiare vini dei migliori produttori, sovente di vecchie annate, unitamente a prodotti alimentari artigianali biologici freschi e cucinati. Più che una semplice cena un vero e proprio percorso enogastronomico di consapevolezza alimentare, vissuto in un contesto informale, caldo, famigliare, ritrovando il valore della socialità.

Verranno assaggiati e presentati sia vini rossi che bianchi ricchi di personalità appositamente selezionati da Enotime, abbinati a diversi tipi di pane da farine biologiche con lunghe lievitazioni, ad olio extravergine fragrante, a rari formaggi e salumi artigianali, a verdure bio e ad un primo piatto casalingo preparato con ingredienti naturali e leggeri.

Una sorta di “cenacolo”, per ritrovarsi, accompagnati e guidati dall’abituale professionalità e dal calore di Fabrizio Penna, ad approfondire argomenti inerenti il vino ed il cibo in tutta libertà e senza schemi precostituiti.