La Ceramica

Ass. Arcoes
A Cagliari

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Cagliari
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Approfondire gli elementi basilari della comunicazione visiva a partire dalla ricerca su un materiale semplice come l'argilla, facendo esperienze concrete su volumi, spazi, colori e forme.
Rivolto a: Insegnanti, operatori socio - cuturali, educatori e a chiunque desideri sperimentare nel campo dell'arte anche se privo di esperienza o abilità specifiche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via carpaccio 14/16, 09121, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Interesse a sviluppare la ricerca pedagogica e artistica in un percorso che sia nello stesso tempo personale e rivolto all’attuazione in classe

Programma

CORSI DI AGGIORNAMENTO : LA CERAMICA

Tema del progetto

Saranno sperimentate di persona le varie tecniche conosciute. L'impatto con i materiali e la necessità della loro trasformazione, porterà gli insegnanti a ripercorrere gli stessi itinerari conoscitivi del bambino nell'affrontare qualsiasi disciplina. La presa di coscienza e la verbalizzazione sulle diverse operazioni che verranno compiute porterà a riflettere sulle possibili interconnessioni disciplinari.

Finalità

Approfondire gli elementi basilari della comunicazione visiva a partire dalla ricerca su un materiale semplice come l'argilla, facendo esperienze concrete su volumi, spazi, colori e forme.

Sviluppare la ricerca pedagogica e artistica in un percorso che sia nello stesso tempo personale e rivolto all'attuazione in classe delle indicazioni date durante il corso.

Favorire lo sviluppo pedagogico riguardante l'orientamento spaziale, logico, matematico e il senso cromatico.

Obiettivi

  • Vivere in prima persona, anche se in modo diverso, lo stesso percorso che sarà quello del bambino
  • Approdare a sviluppi originali, liberandoci dai soliti modelli ripetuti e stereotipati
  • Coglier l'importanza del percorso che il bambino ha fatto più che del lavoro finito.

    Metodologia di lavoro

    Attraverso il metodo proposto, saranno offerti strumenti pedagogici e metodologici nell'ambito dell'espressione plastica sia sotto forma di gioco che attraverso un coinvolgimento personale e diretto.

    L'attività permette di svolgere una ricerca sia individuale sia di gruppo. Il materiale di partenza è un materiale comune come l'argilla, utilizzata in un modo che consente di scoprire le caratteristiche del materiale e la sua forza comunicativa. Verranno sperimentate le principali tecniche della ceramica lasciando spazio alla creatività e all'estro individuale. L'attenzione verrà posta in particolare sul percorso e le sue differenti fasi e ogni tecnica sarà sperimentata in modo da evidenziarne le diverse possibilità espressive.

    L'attività si propone di offrire degli strumenti pedagogici per gli insegnanti della scuola materna ed elementare al fine di interagire creativamente col bambino in età evolutiva per favorire le sue capacità in un contesto armonico di gruppo che rispetti le esigenze espressive della sua età.

    Il primo approccio col materiale sarà quello del contatto sensoriale, in particolare tonico e visivo.

    Dopo questa prima sperimentazione il materiale sarà trasformato in base alle esigenze estetiche e culturali di ciascuno.

    Programma dei lavori

    Il corso ha una durata totale di 20 ore da svolgersi nell'arco di uno o due mesi.

    Destinatari

    Gli incontri sono rivolti alle insegnanti della scuola materna e elementare.
    Il numero dei partecipanti previsto è di massimo 15 persone per gruppo.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20