Corso Certificato Autodesk Maya 2014 – Rendering con Mental Ray – Livello avanzato

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A Saronno

879 
IVA inc.
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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Saronno
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    2 Settimane
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Corso rivolto a chi ha già frequentato uno dei due livelli Base (“Architettura e Design” o “Character Creation Game and Special EFX”). Il corso tratterà in modo molto dettagliato le caratteristiche del complesso motore di rendering Mental Ray. Si analizzeranno i vari algoritmi di calcolo della luce e delle superfici in modo da conoscerne approfonditamente il funzionamento. Una buona conoscenza delle possibilità e degli schemi di funzionamento aiutano non solo a ottenere immagini fotorealistiche (e non) ma soprattutto a ottenere tempi di rendering accettabili con i migliori risultati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Saronno
Corso Italia, 13, 21047, Varese, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Buona conoscenza di Maya

Cosa impari in questo corso?

Algoritmi di calcolo della luce e superfici
Ottenere immagini fotorealistiche
Tempi di rendering e risultati migliori

Professori

Paolo Luiselli
Paolo Luiselli
Sig

Programma

Funzionamento Motore di Rendering
  • Come funziona un motore di rendering in Ray Trace
  • Schema di funzionamento e features disponibili
  • Schema di calcolo della luce diretta
  • Schema di calcolo della luce indiretta
  • Varie tipologie di immagini in Output (8,16,32bit)
Luci in Mental Ray
  • Luci semplici
  • Controllo luci tramite Curve
  • Area Light e Portal Light
  • Luci Fotometriche
  • Nodi per la regolazione della temperatura di colore
Algoritmi di calcolo della luce indiretta
  • Global Illumination
  • Final Gathering
  • Caustiche
  • Importoni
  • Esempi di utilizzo, scelta e combinazioni
Gamma correction e controlli di esposizione
  • Gestione del colore, dalla texture al render
  • Gamma Workflow
  • Controlli di Esposizione
  • Rendering immagini a 32 Bit
Materiali avanzati di Mental Ray
  • Materiali e nodi di Maya per la simulazione di superfici complesse (rendering network)
  • Materiali Volumetrici di Mental Ray
  • Mia Architectural Material, materiale complesso con il quale è possibile simulare fisicamente qualsiasi tipo di materiale
  • SSS Material, materiale per la simulazione di oggetti translucidi tramite l’algoritmo di Sub Surface Scattering e le Light Map
  • Metallic Paint Material, materiale avanzato per la simulazione di superfici metalliche stratificate
Production shaders
  • Creazioni di particolari nodi di render di Mental Ray chiamati Production shaders
  • Esempi di utilizzo
Tecniche di integrazione di illuminazione
  • Utilizzo dei Production shaders per gestire l’illuminazione ambientale e l’integrazione di oggetti virtuali in fotografie e video
Rendering a Pass
  • Suddividere il render in più parti per il compositing a Layer
  • Creazione e Gestione dei Layer
  • Creazione e gestione dei Pass più utilizzati (Ambient Occlusion, Specular, Reflection, Indirect Light, ecc.)
Settaggio e ottimizzazione di Mental Ray
  • Gestione della memoria
  • Algoritmi di Antialiasing
  • Regolazioni dei Sampling di scena (luci, ombre, sfocature)
  • Motion Blur e Profondità di campo

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