La Certificazione di Qualità nei Servizi Sanitari

ISFAI - Istituto Superiore di Formazione per Aziende e Imprese
A Via Dante Graziosi 1 - 28060 Granozzo con Monticello (NO)

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  • Corso
  • Via dante graziosi 1 - 2...
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'analisi dei processi aziendali su dati oggettivi e la valutazione delle attività con la misurazione di parametri critici permette la razionalizzazione delle attività in termini di efficienza, rendendo il sistema più efficiente. Il corso si propone di definire metodologie per l'analisi dei processi, per la redazione di documenti e progettazione di piani di miglioramento derivanti da azioni correttive e preventive.
Rivolto a: tutte le professioni sanitarie e non.

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Via Dante Graziosi 1 - 28060 Granozzo con Monticello (NO)
Novara, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

professioni sanitarie e non

Programma

Il corso si propone di illustrare i concetti fondamentali della UNI EN ISO 9001:2008, trasponendo i contenuti a livello operativo per fornire ai partecipanti metodologie per impostare e costantemente migliorare un sistema di gestione della qualità conforme alla norma. L’analisi dei processi aziendali su dati oggettivi e la valutazione delle attività con la misurazione di parametri critici permette la razionalizzazione delle attività in termini di efficienza, rendendo il sistema più efficiente. Il corso si propone di definire metodologie per l’analisi dei processi, per la redazione di documenti e progettazione di piani di miglioramento derivanti da azioni correttive e preventive.


Il programma comprende:


Introduzione alla qualità
-Presentazione della norma UNI EN ISO 9001:2008

Gli otto principi della qualità
-Organizzazione focalizzata sul cliente
-Leadership
-Coinvolgimento delle persone
-Approccio per processi
-Approccio sistemico alla gestione aziendale
-Miglioramento continuo
-Approccio pragmatico alla presa di decisioni
-Relazione reciprocamente vantaggiosa con i fornitori


L’approccio per processi e l’identificazione delle responsabilità
-Classificazione dei processi
-Analisi dei processi
-Monitoraggio dei processi
-Il processo “speciale” nei servizi
-Modalità di stesura di una procedura


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