Certificazione Energetica

C.D.P. School
A Frattamaggiore

1.200 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • In 2 sedi
  • 120 ore di lezione
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Nei contratti di compravendita o di locazione di edifici o di singole unità immobiliari l'acquirente deve produrre la certificazione energetica. Nel caso di locazione, la disposizione si applica solo agli edifici e alle unità immobiliari già dotate di attestato di certificazione energetica. Nel caso di trasferimento di proprietà, a decorrere dal 1º gennaio 2012 nei rogiti notarili sarà richiesto dal notaio il certificato energetico, rilasciato da un tecnico abilitato.
Rivolto a: Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il Decreto Legislativo che recepisce la direttiva europea 2009/28 sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili e che modifica, tra l'altro, il sistema degli incentivi statali. Il Decreto rinnovabili, in attesa di essere pubblicato in Gazzetta, prevede la definizione di un nuovo sistema di incentivi per gli impianti da fonti rinnovabili, differenziato in base alla dimensione dell'impianto.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Frattamaggiore
Piazza Risorgimento 12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Da definire
Frattamaggiore
Piazza Risorgimento n.12, 80027, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

TITOLO DI STUDIO MINIMO PER L'ACCESSO AL CORSO - diploma di laurea specialistica in chimica, ingegneria, architettura, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali; - diploma di laurea in ingegneria, architettura; - diploma di perito chimico industriale, geometra o perito industriale, perito agrario, agrotecnico.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

Il programma, in quanto il corso viene svolto in collaborazione con unci formazione, ente accreditato dalla regione emilia romagna che ha già legiferato in materia di tecnici abilitati al rilascio di certificazionbi energetiche insieme ad altre regione italiane. Ciò, farà in modo che l'attestato che verrà rilascito avrà validità su tutto il territorio nazionale.

Efficienza energetica degli edifici: inquadramento legislativo e normativo;

contributo delle soluzioni progettuali e costruttive bioclimatiche;

la figura del certificatore energetico: doveri, oneri e responsabilità


le basi del bilancio energetico del sistema edificio-impianto

gli indicatori di prestazione energetica degli edifici (fabbisogni di energia primaria per la climatizzazione invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, la climatizzazione estiva).

Le prestazioni energetiche dei componenti dell’involucro edilizio

soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro opaco (materiali e tecniche)

soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro trasparente (materiali e tecniche)

efficienza energetica degli impianti: riferimenti legislativi e normativi, verifiche normative di legge

soluzioni progettuali e costruttive per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti termici (esistenti e di nuova generazione)

il contributo delle pompe di calore, della geotermia, della cogenerazione, ecc.

Il contributo delle fonti energetiche rinnovabili: impianti solari termici

la ventilazione meccanica controllata e il recuperatore di calore

esercitazione - certificazione di un edificio esistente con simulazioni di interventi

project work

test finali per il superamento della verifica dell'apprendimento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto