Certificazione Energetica 80 ore

Studio Gamma S.A.S Di Antonio Gallello & C.
Online

380 
Preferisci chiamare subito il centro?
80012... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Online
  • 80 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
Descrizione

Studio Gamma S.A.S. presenta su emagister.it il corso di Certificazione Energetica 80 ore, una formazione che intende preparare tecnici competenti in grado di operare in completa autonomia per la determinazione della qualità e dell’efficienza energetica, secondo le norme incluse nell’ APE "Attestato di Prestazione Energetica", introdotte nel D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013.

Il corso ha una durata di 80 ore ed è impartito online, il che permette all’utente di organizzare la fruizione in base alle sue esigenze e disponibilità.

Il programma è articolato in 8 moduli didattici, che è possibile consultare nel dettaglio in fondo alla pagina. Il partecipante verrà introdotto alla normativa vigente in materia di efficienza energetica e apprenderà a calcolare la prestazione energetica degli edifici e ad effettuare un’analisi tecnico – economica degli investimenti. Conoscerà inoltre le soluzioni progettuali e costruttive per ottimizzare tanto i nuovi impianti quanto quelli già esistenti. Imparerà inoltre le modalità per utilizzare ed integrare fonti energetiche rinnovabili e ad esaminare il confort abitativo. Infine, studierà come elaborare una diagnosi energetica degli edifici.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso intende formare tecnici specializzati in grado di ricoprire il ruolo di Certificatore Energetico, un esperto abilitato al rilascio dell' Attestato di Prestazione Energetica (APE) un documento ufficiale che certifica l'efficienza e il risparmio energetico (e dei costi) di un fabbricato.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e della progettazione, imprese edili, studi tecnici, uffici tecnici delle P.A., agenzie immobiliari, in possesso di uno specifico titolo di studio: Laureati in ingegneria, architettura, fisica, matematica, chimica, geologia, agronomia, scienze ambientali, geometri, periti agrari o agrotecnici, periti industriali, (l'elenco completo è disponibile all'art. 2 del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013).

· Requisiti

Il corso è destinato a tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e della progettazione, imprese edili, studi tecnici, uffici tecnici delle P.A., agenzie immobiliari e a chi è interessato alle problematiche ambientali ed energetiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il corso è in modalità Formazione a Distanza e-learning. I partecipanti possono collegarsi alla piattaforma di Studio Gamma per studiare o ripassare i corsi e i materiali didattici in piena autonomia in base alle proprie esigenze di tempo e lavoro, accedere ai documenti tecnici e di approfondimento, ai test di verifica dell'apprendimento ed al glossario. Il costante sostegno dell'apprendimento è garantito dalla presenza di Tutor metodologico e didattico e-learning, un Tutor online e un help desk dedicati.

Opinioni

A

01/09/2014
Il meglio Rapporto qualità prezzo davvero ottimo, materiale didattico esaustivo, personale cordiale e disponibile, assistenza personalizzata, serietà e organizzazione da parte dell’ente. Non ho dubbi nel dare un bel 10, come valutazione complessiva. Docenti competenti, esposizione degli argomenti chiara ed efficace.

Da migliorare Forse alcuni errori di stampa nei testi

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Energia elettrica
Certificazione energetica
Efficienza energetica degli edifici
Procedure di certificazione
Normativa tecnica
Obblighi e responsabilità del certificatore
Bilancio energetico
Calcolo della prestazione energetica
Analisi tecnico economica degli investimenti
Soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione
Uso e integrazione delle fonti rinnovabili
Comfort abitativo
Ventilazione naturale e meccanica controllata
Gestione dell'edificio e degli impianti
Diagnosi energetica degli edifici

Professori

Corpo Docente/Formatore Studio Gamma
Corpo Docente/Formatore Studio Gamma
Liberi Professionisti

Il corpo docente-formatore è costituito da professionisti del settore oggetto di studio.I docenti-formatori,interni ed esterni,sono professionisti capaci e qualificati,con esperienza professionale pluriennale nel settore della sicurezza nei luoghi di lavoro,diritto del lavoro,organizzazione e comunicazione aziendale,medicina del lavoro ecc.L’organigramma è formato dal responsabile di progetto,direttore,coordinatori didattici,docenti-formatori,tutor e-learning e segreteria corsi.L’attività didattica ed i programmi sono coordinati con il CTS che include professionisti degli enti partner.

Programma


Contenuti Contenuti di cui allegato I del D.P.R. n. 75 del 16 aprile 2013


I Modulo
La legislazione per l'efficienza energetica degli edifici. Le procedure di certificazione. La normativa tecnica. Obblighi e responsabilita' del certificatore.

II Modulo
Il bilancio energetico del sistema edificio impianto. Il calcolo della prestazione energetica degli edifici. Analisi di sensibilita' per le principali variabili che ne influenzano la determinazione.

III Modulo
Analisi tecnico economica degli investimenti. Esercitazioni pratiche con particolare attenzione agli edifici esistenti.

IV Modulo
Involucro edilizio: le tipologie e le prestazione energetiche dei componenti; soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione: dei nuovi edifici; del miglioramento degli edifici esistenti.

V Modulo
Impianti termici: - fondamenti e prestazione energetiche delle tecnologie tradizionali e innovative; soluzioni progettuali e costruttive per l'ottimizzazione: - dei nuovi impianti; - della ristrutturazione degli impianti esistenti.

VI Modulo
L'utilizzo e l'integrazione delle fonti rinnovabili.

VII Modulo
Comfort abitativo. La ventilazione naturale e meccanica controllata. L'innovazione tecnologica per la gestione dell'edificio e degli impianti.

VIII Modulo
La diagnosi energetica degli edifici. Esempi applicativi. Esercitazioni all'utilizzo degli strumenti informatici posti a riferimento dalla normativa nazionale e predisposti dal CTI.




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto