La Certificazione Energetica degli Edifici: Normativa e Procedure Operative

System Service Scarl
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: formazione dei futuri "CERTIFICATORI ENERGETICI" cioè di quell'operatori tecnici che, affiancandosi al progettista, al Direttore lavori, dovranno stabilire se l'edificio in esame è a norma per il risparmio energetico. Verrà spiegato come e soprattutto cosa rilevare nell’edificio per poterlo certificare. In particolar modo verrà affrontato il tema della termografia per rilevare i ponti termici.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via eudossiana 18, roma, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. E' necessaria una conoscenza elementare delle tecniche costruttive di un edificio.

Programma

Obiettivi
Il corso è rivolto alla formazione dei futuri "CERTIFICATORI ENERGETICI" cioè di quell'operatori tecnici che, affiancandosi al progettista, al Direttore lavori, dovranno stabilire se l'edificio in esame è a norma per il risparmio energetico. Verrà spiegato come e soprattutto cosa rilevare nell’edificio per poterlo certificare. In particolar modo verrà affrontato il tema della termografia per rilevare i ponti termici e tutti quei buchi energetici che a occhio nudo non sono visibili.

Contenuti

Uso del pacchetto "Office"; Aspetto impiantistico: Impianti ad energia rinnovabile; applicazione del fotovoltaico; applicazione del solare termico nell’edificio; Aspetto Edilizio: Termini e definizioni, Certificazione Qualificazione Energetica Aspetti normativi: Legge 10/91, D.Lgs. 192/05 D.Lgs 311/06 Agevolazioni fiscali

Risultati attesi
Gli operatori del settore edilizio che vedono nella risparmio energetico il valore aggiunto degli edifici e degli impianti che si apprestano a progettare.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Test a risposta chiusa + colloquio

Metodologie formative utilizzate
lezioni in aula, esperienze in laboratorio, analisi dei casi, simulazioni.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto