Certificazione Energetica Degli Edifici - Seconda Edizione - Mantova

Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Mantova - Laboratorio TEMA
A Mantova

750 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Mantova
  • 72 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Possono partecipare al corso di formazione studenti, diplomati, professionisti, lavoratori e disoccupati.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Mantova
P.zza D'Arco, 3, 46100, Mantova, Italia
Visualizza mappa

Programma

Obiettivo del corso è quello di formare i professionisti alla tecnica della diagnosi e della certificazione energetica.

Il corso di formazione, accreditato presso CESTEC S.p.A., consente di acquisire l’abilitazione a svolgere la professione di Certificatore Energetico in Regione Lombardia.

Il percorso formativo è strutturato in nove incontri che prevedono l’approfondimento di differenti tematiche: dall’inquadramento legislativo, all’individuazione degli indicatori di prestazione energetica degli edifici, all’indicazione dell’efficienza energetica degli impianti sino all’identificazione delle applicazioni delle risorse rinnovabili in edilizia.

Il corso si articola in nove giornate didattiche, per una durata complessiva di 72 ore, al termine delle quali è prevista una prova d’esame.

- È obbligatoria, per i corsisti, la frequenza delle lezioni previste per almeno il 75% delle ore complessive. I partecipanti hanno obbligo di firma del registro per ognuno dei moduli didattici. Non potrà essere ammesso alla prova finale il candidato assente oltre il 25% del monte ore totale del corso.

- Non potrà essere rilasciato l’attestato relativo al superamento dell’esame in caso di non superamento del test finale.

Il test finale, costituito da prova scritta e orale, prevederà domande teoriche e pratiche, oltre alla discussione della certificazione di un edificio redatta dal candidato.

Il superamento dell’esame permette l’iscrizione all’elenco dei soggetti certificatori, istituito presso Cestec S.p.A. (Organismo di accreditamento di Regione Lombardia).

Al fine di agevolare la frequenza al corso si prevede l’impegno di due giorni a settimana, il venerdì e il sabato, per 8 ore al giorno come indicato nel calendario riportato di lato.

Orario di svolgimento delle lezioni:

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

L’Ottava e la Nona lezione prevedono lo svolgimento di esercitazioni applicative, in queste due giornate sarà necessario munirsi di PC portatile sul quale vi sia installata la versione aggiornata del software CENED+ (le indicazioni su come reperire e installare il software verranno illustrate dai docenti in aula durante il corso).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto