Certificazione Energetica Edifici

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
A Melito di Napoli

550 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Melito di napoli
  • 150 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare una figura professionale che sia in grado di effettuare una corretta valutazione energetica dell'edificio certificata con il rilascio dell' 'Attestato di Certificazione Energetica', così come richiesto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009.
Rivolto a: tutti i diplomati o laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Melito di Napoli
Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Rivolto a tutti i diplomati e laureati

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

ESPERTI PROFESSIONISTI
ESPERTI PROFESSIONISTI
DEL SETTORE

Programma

C.S.F. CENTRO SERVIZI E FORMAZIONE

Corso autorizzato dalla Regione Campania

Qualifica professionale valida a livello nazionale ed europeo

CORSO PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA EDIFICI

Sono aperte le iscrizioni

Finalità:
Il presente percorso formativo nasce dall’esigenza di formare professionisti qualificati in grado di rilasciare la “CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI”. Tale certificazione è difatti obbligatoria ai sensi dell’art. 4 del Decreto Legislativo 192 del 2005 "Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia"; come modificato dal D.Lgs. 311/2006: “Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n° 192, recante Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia" e del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009 e ss.mm.ii.



L’obiettivo:
Formare una figura professionale che sia in grado di effettuare una corretta valutazione energetica dell’edificio certificata con il rilascio dell’ “Attestato di Certificazione Energetica”, così come richiesto dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26-06-2009.
In pratica l’ATTESTATO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA deve attestare la "prestazione energetica" e la efficienza energetica" degli edifici.
Scopo dell’attestato di certificazione energetica, come chiarito nelle LINEE GUIDA è fornire informazioni sulla qualità energetica degli immobili e strumenti di chiara ed immediata comprensione:
- per la valutazione della convenienza economica a realizzare interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni.
- per acquisti e locazioni di immobili che tengano adeguatamente conto della prestazione energetica degli edifici;
Una volta frequentato il corso e superata la relativa prova d’esame finale, il partecipante è in grado di svolgere l’attività di certificatore energetico degli edifici in modo indipendente come previsto dall’articolo 10 della Direttiva 2002/91/CE.

PLUS:

In corso è organizzato in collaborazione con Ansi Arzano e la LogicalSoft, grazie alla quale sarà possibile svolgere lezioni ed esercitazione sull’utilizzo del software 000099;">TERMOLOG EpiX 3, modulo certificatore leader nel settore.

Possibilità di acquistare in promozione licenza individuale del software.

Durata del corso:
150 ore


[b]segue...

Normativa:
La normativa di riferimento, stabilisce che previo specifico corso di formazione individuato in ambito territoriale da regioni e province autonome, possono essere accreditati come Soggetti certificatori esclusivamente le persone fisiche sia in veste di dipendenti di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) sia in veste di professionisti liberi od associati, che risultano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- diploma di laurea specialistica in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di laurea in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di laurea specialistica in Scienze Ambientali ed iscrizione alla relativa Associazione professionale;
- diploma di laurea specialistica in Chimica ed iscrizione al relativo Ordine professionale;
- diploma di geometra o perito industriale, nonché abilitazione all’esercizio della professione ed iscrizione al relativo Collegio professionale.

UFC (Unità Formative Capitalizzabili)
Il Corso offre un articolato percorso per l’ottimizzazione energetica nell’ambiente costruito. Si compone di diverse UFC e precisamente, quelle riferite alle competenze di base/trasversale e quelle riferire alle competenze tecnico-professionali. Ciascun modulo espresso in area formativa che di seguito viene elencato comprende più UFC.


Il programma (il corso è suddiviso in 2 aree formative).

1) Area delle competenze di base/trasversali 50 ore di cui:
- n. ore 14 Sicurezza (Prevenzione, Antinfortunistica)
- n. ore 12 Analisi del sistema Qualità
- n. ore 12 Lo sviluppo delle skills trasversali
- n. ore 12 Lo scenario di riferimento e orientamento

2) Area delle competenze tecnico-professionali 100 ore di cui:
- n. ore 25 LA NORMATIVA
- n. ore 25 MATERIALI
- n. ore 25 IMPIANTI
- n. ore 25 CERTIFICAZIONI