Certificazione informatica europea

C.I.L.D.I PALERMO
A Palermo

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello avanzato
  • Palermo
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La C.I.L.D.I di Palermo centro accreditato Eipass center organizza corsi di formazione per l'acquisizione della Certificazione EIPASS 7 Moduli User. Il corso è costituito da 7 moduli. Tenuto da docenti specializzati che daranno tutte le conoscenze per poter utilizzare al meglio il PC.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Palermo
via degli orti 4, 90100, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Diretto a tutti coloro che vogliono aumentare le proprie abilità nel campo informatico. Il corso fa punteggio a fini concorsuali

Cosa impari in questo corso?

Office
PC

Professori

Maria Concetta Armetta
Maria Concetta Armetta
Formatore IET

l Formatore IET (iscritto al Registro Internazionale) è il professionista capace di progettare percorsi formativi per competenze, utilizzando la multimedialità e gli strumenti del web per creare un ambiente di apprendimento inclusivo, collaborativo e sempre supportato dai Social network e dal Cloud Computing. Utilizza nuovi strumenti di verifica per valutare l’evoluzione delle abilità di ogni discente, valorizzandone l’impegno e la partecipazione attiva.

Programma

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.e-Competence Framework for ICT User

L’e-Competence Framework for ICT Users è un documento elaborato e aggiornato dal CEN, la Commissione Europea per la standardizzazione, sulla base di una serie di normative e politiche UE, tra cui:

  • e-Skills in Europe: Towards 2010 and Beyond. Una relazione di sintesi della European e-Skills Forum,
  • European e-Skills Summit Declaration,
  • Decision 2318/2003/EC per l’adozione di un programma pluriennale finalizzato all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa (e-Learning Programme),
  • comunicazione della Commissione Europea sull’e-Skills in the 21st Century: Fostering Competitiveness, Growth and Jobs,
  • Agenda digitale per l’Europa.

L’e-Competence Framework (e-CF) fornisce un quadro complessivo delle e-competence che deve possedere un utilizzatore medio del computer, di internet e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; l’uso di un linguaggio condiviso per descrivere competenze, skill e livelli di proficiency lo rende facilmente comprensibile in Europa e nel mondo.

Facendo diretto riferimento alla classificazione fornita dall’e-Competence Framework for ICT Users, organizziamo 3 programmi di certificazione che rendono riconoscibili e spendibili le competenze acquisite dagli Utenti, secondo un grado crescente di approfondimento (Basic, 7 Moduli User e Progressive).

L’e-CF è stato creato per rendere verificabili le competenze digitali di studenti e lavoratori alla prese con aziende, manager, istituti d’istruzione e organismi di formazione, osservatori di mercato e policy maker e organizzazioni del settore pubblico e privato.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User costituisce titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico, universitario e concorsuale, secondo quanto stabilito dall’Ente formativo o da quello che pubblica il bando.

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, le competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines

Utente in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che gli consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze, per risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.

Considerata l’indipendenza da ogni specifica casa produttrice di software e/o hardware, il programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla Pubblica Amministrazione.

La competitività, l’innovazione, l’occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che passa soprattutto dalle conoscenze, le capacità, le competenze e l’inventiva dei lavoratori e dei cittadini che utilizzano tutti i giorni gli strumenti ICT. Noi ed il nostro Network ci crediamo e su questi principi lavoriamo per promuovere e diffondere la Cultura Digitale in Europa e nel mondo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto