Preparazione alla Certificazione PMP
Corso
Blended a Milano
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ottieni la tua preparazione per Project Management Professional
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Blended
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
36h
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Durata
5 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il percorso Preparazione alla certificazione PMP® proposto da Festo Academy è volto ad acquisire le competenze necessarie e prepararsi all'esame di Certificazione in modo pratico.
L'approccio metodologico adottato consente di fornire ai partecipanti tutte le informazioni necessarie al conseguimento della Certificazione PMP®. Sono previsti semplici case-study attraverso i quali acquisire familiarità con le principali tecniche di pianificazione e controllo.
I contenuti del Percorso sono in linea con il nuovo standard PMI® nuove competenze:
- Metodologie Predictive - Agile - Hybrid
- Soft skills Upgrade - Allineamento Cultura, Change, Personal profile e Servant leadership
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Percorso è costruito per prepararsi all’esame di Certificazione PMP® (Project Management Professional) in modo pratico ed efficace.
A conclusione degli incontri il partecipante potrà iscriversi autonomamente a una delle sessioni d’esame PMP® previste nel periodo dal Project Management lnstitute (PMI®).
Il corso è diretto a Project Manager, Project Engineer, Project Leader, Program Manager, Manager Funzionali, Professionisti IT, Responsabili della Ricerca e Sviluppo
Opinioni
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Programma stimolante, ottima didattica.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Flavio
Materie
- Scope statement
- Metodi di stima dei costi
- Reserve analysis
- Earned value
- Perform quality control
- Controllo del progetto
- Project Cost Management
- Project human resource management
- Gestire gli approvigionamenti
- Pianificare gli investimenti
- Pianificare la gestione degli stakeholders
- Codice etico del PMI
Professori
Danilo Bornati
Senior Consultant
Programma
Mod. 1: Certificazione Project Management Professional (PMP)®
Avvio
- Come acquisire la certificazione PMP®
- Indicazioni per prepararsi per sostenere l'esame
- Allineamento della terminologia utilizzata nel PMBOK® Guide
- Le 10 Aree di conoscenza (Knowledge Area)
- Ciclo di vita di progetto e di prodotto
- Tipo e ruolo degli Stakeholder
- Strutture organizzative e PMO
Project Integration Management
- Impostazione del progetto e Project Charter
- Impostare il Project Management Plan
- L'esecuzione ed il controllo del progetto
- Le azioni di correzione e Change Request
- Controllo integrato delle modifiche
- Chiudere il progetto o una sua fase
Project Scope Management
- Scope statement
- Dai requisiti alla Work Breakdown Structure (WBS)
- Scope Verification
- Scope Control
Project Time Management
- Come definire le attività
- Network (PDM e ADM)
- Identificazione delle risorse e RBS
- Metodi di stima dell'impegno di risorse
- Critical Path Method (CPM) e Critical Chain
- Ottimizzazione della schedulazione (Crashing e Fast tracking)
- Esercitazioni sul CPM
Project Cost Management
- Tipologie di costo
- Metodi di stima dei costi
- Reserve Analysis
- Tecnica Earned Value
- Esercitazioni: Earned Value
Project Quality Management
- Concetti di Quality Management
- Definizioni di Qualità
- Quality Planning
- Perform Quality Assurance
- Perform Quality Control
- Diagramma di Pareto
- Diagramma di Ishikawa
- Grafici di Controllo
Project Human Resource Management
- Assegnazione ruoli e responsabilità (RAM)
- Negoziazione e acquisizione del team
- Come sviluppare il Project Team
- Potere del Project Manager
- Gestione dei conflitti
- Teorie motivazionali
Project Communications Management
- Modelli e metodi di comunicazione
- Pianificare il sistema di comunicazioni
- Distribuzione delle informazioni
- Tipologie di reportistica
Project Risk Management
- Il Risk Management
- Cosa è rischio e cos'è opportunità
- Identificare i rischi
- Analisi Qualitativa e Quantitativa
- Albero delle decisioni
- Simulazione Montecarlo
- Come pianificare e rispondere al rischio
- Controllare il livello di rischio
Project Procurement Management
- Il Procurement Management
- Gestire e pianificare gli approvvigionamenti
- Tipologie contrattuali: Fixed Price, Time&Material, Cost Reimbursement
- Principali elementi per l'impostazione dei termini e delle condizioni contrattuali
- Vendor rating: selezionare i fornitori e le offerte
- Contract Administration
- Chiusura del contratto e legami con la chiusura del progetto
Stakeholders Management
- Identificare gli stakeholders
- Pianificare la gestione degli stakeholders
- Gestire le aspettative degli stakeholders
- Verificare il raggiungimento delle aspettative con gli stakeholders
Professional Responsibility
- Codice etico e di condotta del PMI®
- Integrità a livello individuale e di gruppo
- Valori chiave
- Standard obbligatori e di riferimento
- Esercitazioni esempi situazionali, riepilogo e verifica con domande test
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Preparazione alla Certificazione PMP