Chapman Stick

EnjoyStick - Chapman Stick School - Italy
A Erice

450 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Erice
  • Durata:
    7 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: A suonare il Chapman Stick, uno strumento uno strumento musicale a corde (8,10,12) suonato attraverso la tecnica del tapping. La sua nascita risale agli anni settanta, quando il musicista Emmett Chapman progettò questo strumento dalle particolari geometrie e dal suono unico. Da allora molti importanti musicisti hanno scelto di infondere in esso la loro arte e renderlo veicolo di espressione della loro musica, tra questi ricordiamo Tony Levin (Peter Gabriel-King Crimson) e Alphonso Johnson (Santana).
Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento unico: il Chapman Stick.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Erice
Via Vito Carvini, 91100, Trapani, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Saper suonare uno strumento a corde o la tastiera non è necessario, ma solo consigliato. Anche i principianti sono bene accetti.

Professori

Andrè Pelat
Andrè Pelat
musicista professionista

Andrè ha iniziato a suonare lo Stick nel 1980, nel corso della sua lunga carriera ha esplorato tutti i diversi generi musicali, con particolare attenzione al Jazz. la sua grande tecnica alleata al suo talento musicale, in breve tempo lo ha portato con successo a esibirsi nel jazz-club di Sète, nei Jazz Festival e nei jazz-club di Tolosa. Ha preso parte alla creazione dell'Associazione Stick Découverte che propone "dimostrazione di scoperte" dello strumento, è un artista e un insegnante riconosciuto a livello internazionale.

Andrea Atreio Marcucci
Andrea Atreio Marcucci
musicista professionista

Atreio è il nostro tutor italiano di riferimento. Dopo il diploma in pianoforte presso il conservatorio di Perugia, dedica il suo talento, oltre che all’attività concertistica, anche all’insegnamento musicale. Musicista eclettico, ha lavorato come compositore di colonne sonore per film, spettacoli teatrali e mostre, come l’esposizione delle sculture di Kurt Laurenz Metzler a Roma e Siena e il documentario: "Entre Present - ONU Portrait de Thomas Vinterberg" per Kinok Films di Parigi. Ha pubblicato diversi CD di musica originale.

Greg Howard
Greg Howard
musicista professionista

Greg è un vero punto di riferimento per ogni Stick Player. La sua lunga carriera di artista e insegnante ha comportato la diffusione internazionale della sua musica e dei suoi metodi didattici. Greg Howard è un insegnante internazionale di Chapman Stick e ha pubblicato libri e DVD didattici: The Stick Book™, volume 1, 1997, e The Greg Howard Songbook , 2009.

Guillermo Cides
Guillermo Cides
musicista professionista

Musicista argentino di fama internazionale, Guillermo vive ormai da diversi anni in Spagna dove con il suo StickCenter è diventato punto di riferimento per le attività promozionali e didattiche del Chapman Sick. Si è distinto con la creazione di Spanish Ensamble de Stickistas, e con presentazioni in televisioni e radio nazionali spagnole. Ha organizzato il primo Seminario di Stick in Spagna con istruttori provenienti da diversi paesi e si dedica costantemente all’attività didattica e all’organizzazione di seminari.

Programma

EnjoyStick – Corso di Chapman Stick, è un luogo creato per l’arte della musica, per lo Stick da solo, ma anche abbinato ad altri strumenti. Non a caso abbiamo scelto la Sicilia e i giorni di primavera inoltrata, l’opportunità che offriamo è quella di trascorrere una vacanza studio di alcuni giorni, in un contesto solare, multiculturale, professionale e artistico. EnjoyStick è un corso in cui musicisti e Stick players di fama internazionale, in qualità di tutors, guideranno i partecipanti nell’approccio al Chapman Stick: Greg Howard (USA), Andrè Pelat (Francia), Guillermo Cides (Spagna), Andrea Atreio Marcucci (Italia). Si privilegerà la dimensione della sperimentazione e dell’interazione, per questo motivo sono stati previsti corsi e laboratori, non semplici lezioni; per questo motivo abbiamo fatto in modo che anche i principianti possano sperimentarsi nelle attività di musica d’insieme e in piccole performances con i loro tutors.

Ogni sera, in diverse locations di Erice e della provincia di Trapani, si potrà assistere a concerti ed esibizioni performative, realizzate dai tutors, dai partecipanti al meeting e da altri ospiti d’eccezione: Jacky Mouvillat e Anaka dalla Francia, Linda Cushma dagli USA, in coppia con Guillermo Cides, e il gruppo EuriSticks dall’Italia.

Particolare attenzione sarà dedicata a chi da poco si è avvicinato al Chapman Stick e a chi ancora non lo possiede, per questi ultimi abbiamo messo a disposizione alcuni Stick da poter utilizzare durante i corsi e i laboratori. La vacanza studio è strutturata in modo da lasciare ai partecipanti la scelta su quali corsi e laboratori seguire e quando prendersi una pausa per visitare i meravigliosi luoghi di Erice e della provincia di Trapani.

PROGRAMMA

Corsi Didattici e Laboratori di Musica d’Insieme
dal 29 maggio al 2 giugno
h.9,30-13,30/14,30-17,30 Erice, aule del Palazzo Sales:

Temi e Attività
Durante i Corsi Didattici, i Tutors di EnjoyStick metteranno a disposizione la loro preziosa esperienza di musicisti e Stick Players, introducendo diversi argomenti, quali tecniche strumentali, stili musicali e metodi di studio, manutenzione dello strumento e uso degli effetti.
I Laboratori di Musica d’Insieme sono, invece, finalizzati alla condivisione dello studio del Chapman Stick e all’interazione anche con altri strumenti musicali. L'obiettivo principale, fin dal primo incontro, è quello di creare gruppi di Stick players preparando brevi repertori per le performances serali dei partecipanti al meeting, che seguiranno le performances dei Tutors. A tal fine è prevista anche la collaborazione con i musicisti locali esperti in canto, percussioni, batteria, chitarre, tastiere, fiati.
Infine, sarà possibile per i partecipanti prenotare Lezioni Individuali di trenta minuti, curate dal tutor Greg Howard, uno dei massimi esperti nella tecnica del Chapman Stick, autore del metodo di apprendimento The Stick Book.