course-premium

Corso di cucina professionale

Qualifica professionale

A Palermo

RISPARMIA 20%
300 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il corso per gli appassionati e i professionisti del mondo della ristorazione!

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Palermo

  • Ore di lezione

    900h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Diventa cuoco professionale

Il Centro Studi La Piramide presenta su Emagister.it un corso di cucina professionale.

La formazione ha lo scopo di fornire le competenze fondamentali nel campo della ristorazione grazie a un percorso formativo guidato da esperti Chef. Il corso si rivolge ad aspiranti chef che desiderano iniziare un percorso professionale nel campo della ristorazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Palermo
Visualizza mappa
Via Imperatore Federico, 18, 90100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l’obiettivo di preparare l’allievo al mondo del lavoro, simulando l’attività che si svolge in una cucina professionale.

L’allievo sarà in grado di conoscere le tecniche di base, i metodi di produzione, la conservazione delle materie prime, la progettazione e l’esecuzione di un menù.

La proposta formativa è indirizzata sia ai futuri professionisti che agli amatori che intendono conoscere ed approfondire le loro conoscenze nel settore della ristorazione.

Per Accedere al corso di Chef è necessario aver maturato gli anni dell'obbligo scolastico.
Tenacia e forza di volontà sono requisiti indispensabili per coloro che voglio intraprendere un futuro in cucina.

Al termine delle ore previste nel corso di cucina, gli allievi idonei* sostengono un esame finale di fronte un presidente della commissione nominato dall’Assessorato Regionale della Formazione Professionale.

Dopo il superamento dell’esame finale, l’allievo è in possesso dell’ Attestato di Qualifica Professionale di “Collaboratore di Cucina” livello EQF 2.

Al termine del corso di cucina l’allievo ha acquisito le competenze relative a la scelta di prodotti e materie prime, la loro trasformazione e la corretta conservazione.

Attraverso la formazione fornita dalla Scuola di Cucina BeChef l’allievo è in grado di eseguire correttamente differenti tecniche e metodi di cottura. Ti stai domandando come diventare chef? Il primo passo è scegliere tra i corsi di cucina quello che ti permette di acquisire le nozioni base per poter intraprendere la carriera professionale e di assistere chef e cuochi di tutti gli ambienti ristorativi.

Per arricchire il programma e differenziarsi da i tanti corsi di cucina, la Scuola di Cucina BeChef inserisce nel percorso proposto lezioni supplementari ed innovative con Demo e Cooking Show di esperti dell’ Associazione Italiana Cuochi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Cucina italiana
  • Chef
  • Cucina francese
  • Cucina vegana
  • Pasticceria
  • Cucina orientale
  • Cucina
  • Cucina professionale
  • Settore alberghiero
  • Produzione alimentare
  • Cucina di pesce
  • Ristorazione
  • Merceologia
  • Laboratorio di cucina
  • Tagli
  • Metodi di cottura
  • Trasformazione degli alimenti
  • Alimentazione
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Tecniche di servizio

Professori

Gioacchino Sensale

Gioacchino Sensale

Chef

Gioacchino Antonio Sensale si contraddistingue una misuratamente creativa, capace di esaltare le materie prime, grazie ad un forte legame con il territorio. Forte connubio vincente tra tradizione e modernità , tecnica e passione, nella cucina dello chef Gioacchino Sensale, classe 1981, originario di Capaci. Riveste la prestigiosa nomina di Ambasciatore del Gusto.

Giovanni  Lo Monaco

Giovanni Lo Monaco

Chef

Classe 1992, quello di Giovanni possiamo definirlo un sentiero già tracciato: figlio di Macellaio, inizia a fare i suoi primi passi tra tocchi di carne e celle frigorifere. Innamorato della cultura del buono cibo e dell’importanza della qualità delle materie prime, decide di intraprendere gli studi alberghieri e subito dopo gli studi sente il bisogno di vivere un’esperienza fuori dalla sua terra, e parte per gli Stati Uniti d’America. E’ qui che, in qualità di addetto alla preparazione di piatti italiani, esplode nel giovane Giovanni l’amore per la cucina italiana.

Girolamo  Orlando

Girolamo Orlando

Chef

Giovane chef creativo, sempre attento ai dettagli e a tutto ciò che compone una pietanza. Orlando nasce a Palermo e dopo aver conseguito il diploma alberghiero, inizia la sua carriera presso un ristorante di Lampedusa; da li una ascesa. Ricordiamo tra i suoi traguardi: Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Cucina 2016 di Erfurt . Medaglia d’oro ai Campionati Italiani 2017 nella Cucina Fredda a squadre, Medaglia d’oro assoluta nella cucina combinata Calda&Fredda e Medaglia d’oro per la Piccola Pasticceria.

Roberto Cascino

Roberto Cascino

Chef

Se volete diventare qualcuno nel campo della Ristorazione e avete scavato nel passato alla ricerca dei professionisti della Cucina, non potete che esservi imbattuti con la Famiglia Cascino! Ebbene si, stiamo parlando proprio di loro: Nonno Francesco Paolo, Papà Mimmo e il nostro Roberto Cascino! Docente nei Corsi di Cucina Professionale, Figlio d’arte in grado di poter avanti il successo del nonno. E’ da quel momento che nasce la sua passione per la cucina! Fra le più importanti specializzazioni ricorda il diploma di sommelier professionista, la specializzazione in nuovi sistemi operativi.

Umberto Biondo

Umberto Biondo

Chef

Esperto in gestione del personale all'interno di una cucina, lo chef Biondo vanta anni di esperienza in svariati ristoranti italiani. Il know how dello chef spazia dalla creazione e realizzazione di un menù, alla meticolosa direzione delle brigate in cucina. La sua gavetta inizia nel 1985 nel ristorante di famiglia: l’inizio come Commis non è facile ma la passione e la tenacia lo conducono negli anni a salire di grado, fino alla gestione completa di una cucina. La voglia di sapere e di approfondire le sue conoscenze lo conducono a specializzarsi con il Master in Slow Food.

Programma

Percorso Formativo

Il corso di cucina ha l’obiettivo di formare una figura professionale responsabile della cucina, della creazione del menù, delle ricette e dell’intera sorveglianza della loro realizzazione. La preparazione di un cuoco deve dunque spaziare su i seguenti campi:

Utensili da lavoro e loro utilizzo

La scelta degli ingredienti

Organizzazione della dispensa

Preparazione e cottura dei cibi

Preparazione basi e salse

Decorazione e presentazione dei piatti

Le attività formative della scuola di cucina BeChef si svolgono da lunedì a venerdì dalle 14,00 alle 19,00. Il corso di cucina ha una durata di circa 6 mesi.

L’articolazione didattica del corso di cucina prevede 576 ore di formazione, cosi suddivise:

135 ore di teoria
241 ore di pratica
200 ore di stage

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di cucina professionale

300 €/mese IVA inc.