Chef e Cucina Italiana

ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere
A Roma

1.100 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso per chef e cucina italiana organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere consente di acquisire una elevata preparazione teorico/pratica che, unita all'esperienza maturata durante il percorso di stage, permette agli allievi una facile e rapida collocazione all'interno di alberghi e ristoranti. I risultati raggiunti dall'Istituto sono molto buoni: oltre il 70% degli allievi delle precedenti edizioni del corso per chef e cucina italiana è, infatti, riuscito a trovare lavoro presso la struttura in cui ha svolto il percorso di tirocinio formativo.
Rivolto a: Il corso per chef e cucina italiana si rivolge ad italiani e stranieri senza esperienza nel settotre, nonchè a tutti coloro che già operano in cucina e nel settore enogastronomico ed intendono riqualificarsi.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Orazio n. 3 - 00193, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il corso per chef e cucina italiana si prefigge di formare un cuoco professionista capace di operare sia all'interno di alberghi che in ristorante. Il corso per chef e cucina italiana si rivolge ad italiani e stranieri senza esperienza, nonchè a quanti già operano nel settore ed intendono riqualificarsi. Il corso per chef e cucina si svolge completamente all'interno di importanti strutture alberghiere. Il corso per chef e cucina italiana si articola in un primo mese di formazione pratica in albergo con frequenza di 3 volte a settimana (Lun. - Mer. - Ven. h. 15.00 - 18.00) ed in un successivo percorso di stage e tirocinio formativo all'interno di cucine di alberghi e ristoranti. Gli allievi hanno modo, così, di imparare il mestiere direttamente sul campo. Il corso per chef e cucina italiana è attivo nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo.

Programma didattico del corso per chef e cucina italiana:
- la struttura della cucina: attrezzature e personale;
- i tagli di base, i fondi della cucina e le salse;
- gli antipasti caldi e gli antipasti freddi;
- le minestre, le creme e le vellutate;
- i primi piatti a base di carne;
- i primi piatti a base di pesce;
- i primi piatti a base di verdure;
- la pasta fresca, il riso e le crepelle;
- la carne: classificazione, tagli e metodi di cottura;
- il pesce: classificazione, metodi di pulitura, filettatura e cottura;
- tecniche di panificazione: la pizza e le torte rustiche;
- la pasticceria salata;
- la pasticceria dolce;
- food cost;
- normative igienico/sanitarie: HACCP

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Il corso per chef e cucina italiana organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere è patrocinato dall'APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) e dalla SKAL International


Stage:

Al termine del primo mese di formazione pratica, ogni allievo effettuerà un percorso obbligatorio di stage da 1 a 3 mesi presso importanti strutture alberghiere. Il metodo punta, dunque, a velocizzare il contatto degli allievi con le realtà imprenditoriali alberghiere attraverso una sperimentazione concreta sul campo delle competenze acquisiste con la formazione. I risultati sono molto buoni: oltre il 70% degli allieve delle precedenti edizioni del corso è, infatti, riuscito a trovare lavoro presso la struttura in cui ha effettuato il percorso di stage e tirocinio formativo.


Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Federico Giannandrea

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto