Chimica e tecnologia farmaceutiche

Laurea Triennale

A Perugia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    Scegli data

Vogliamo dare visibilità e rafforzare il legame che da sempre è esistito tra l'Ateneo e coloro che vi hanno compiuto gli studi, raggiungendo molto spesso risultati di ecellenza a livello nazionale e internazionale, insieme a chi ha speso tutte le proprie energie nell'insegnare e nel portare avanti la ricerca scientifica ai più alti gradi. Soci Fondatori dell'Associazione Alumni sono tutti quelli che sentono un debito di riconoscenza nei confronti di una Università che affonda le proprie radici nel passato per lanciarsi in continue, esaltanti sfide verso il futuro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Piazza dell'Università, 1, 06100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
La Laurea Magistrale in CTF è strutturata secondo quanto previsto dalla Direttiva europea 2005/36/CE, modificata dalla Direttiva europea 2013/55/CE, che disciplina le lauree di tipo sanitario all'interno dell' Unione europea. Conseguentemente, il corso di studio ha durata quinquennale con insegnamenti teorici e pratici a tempo pieno, inclusi sei mesi di tirocinio professionale presso una farmacia privata, comunale od ospedaliera. Il Corso ha come obiettivo principale la preparazione di laureati dotati delle basi scientifiche necessarie ad operare elettivamente in ambito industriale farmaceutico ed in settori affini (chimico-clinico, alimentare, cosmetico, erboristico ed ambientale). Inoltre la laurea magistrale in CTF fornisce tutte le competenze necessarie all'esercizio della professione di farmacista.
La durata di cinque anni per complessivi 300 crediti, in media 60 crediti/anno, comprende attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative. Il Corso prevede inoltre attività a scelta dello studente, una prova finale (tesi sperimentale), tirocini formativi e tirocinio professionale, nonché l'acquisizione di conoscenze linguistiche. Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è ad accesso programmato. Il numero massimo di studenti non comunitari residenti all'estero ammessi al primo anno di corso è 10 di cui 5 studenti del contingente "Marco Polo".
Altre informazioni
Organizzazione del Corso di Studio

Il Corso di Studio ha una durata di cinque anni e si articola in attività formative di base, caratterizzanti ed affini o integrative.
Sono previste lezioni e dimostrazioni in aula, attività di laboratorio a posto singolo, nonché l'acquisizione di conoscenze linguistiche..
L'insegnamento della lingua inglese viene erogato presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) Fabretti, n.48 - 06123 Perugia
tel.: +39 075 5852266



Direttore

Prof. Violetta...

Requisiti di ammissione.
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è prevista per tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente a termini di legge. Di norma, l'accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, il Consiglio di corso di studio si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso al corso qualora ritenga che il numero di studenti iscritti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa e delle matricole verrà verificata all'inizio delle attività...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Chimica organica
  • Farmaci
  • Chimica farmaceutica

Programma

BIOLOGIA ANIMALE E VEGETALE E ANATOMIA UMANA
CHIMICA GENERALE E CHIMICA INORGANICA
INGLESE B1
MATEMATICA CON ELEMENTI DI INFORMATICA
CHIMICA ANALITICA
FISICA
CHIMICA FISICA
CHIMICA ORGANICA I
FISIOLOGIA
ANALISI DEI MEDICINALI
BIOCHIMICA GENERALE E APPLICATA
BIOLOGIA MOLECOLARE
MICROBIOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE
ANALISI CHIMICO - FARMACEUTICA I
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE
FARMACOLOGIA, FARMACOGNOSIA E TOSSICOLOGIA GENERALE
METODI FISICI IN CHIMICA ORGANICA
CHIMICA FARMACEUTICA I
CHIMICA ORGANICA II
FARMACOTERAPIA E BIOFARMACI
CHIMICA BROMATOLOGICA
CHIMICA FARMACEUTICA II
CREDITI A SCELTA DELLO STUDENTE
LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA E SINTETICA DEI FARMACI
TIROCINIO FORMATIVO
TIROCINIO PROFESSIONALE
FARMACOLOGIA SPERIMENTALE
IMPIANTI INDUSTRIA FARMACEUTICA
TECNOLOGIA SOCIO ECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE
ANALISI CHIMICO - FARMACEUTICA II
CHIMICA FARMACEUTICA APPLICATA E VEICOLAZIONE E DIREZIONAMENTO DEI FARMACI
CHIMICA FARMACEUTICA III
TESI SPERIMENTALE
TIROCINIO PROFESSIONALE

Gruppo INSEGNAMENTI A SCELTA

CFU richiesti: Min5 - Max9


ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE UMANA
BASI MOLECOLARI DELL'ATTIVITA' DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
CHIMICA BIOORGANICA
MICROBIOLOGIA E IGIENE
TECNOLOGIA FARMACEUTICA E PRODOTTI COSMETICI
TOSSICOLOGIA - FARMACOVIGILANZA E FARMACOEPIDEMIOLOGIA

Ulteriori informazioni

Requisiti di ammissione L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche è prevista per tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo equipollente a termini di legge. Di norma, l'accesso al corso di studio è libero. Tuttavia, il Consiglio di corso di studio si riserva la possibilità di regolamentare l'accesso al corso qualora ritenga che il numero di studenti iscritti possa essere tale da non poter garantire la qualità dell'offerta formativa. La preparazione di base delle matricole verrà verificata all'inizio delle attività didattiche del primo anno tramite un test, obbligatorio ma non ostativo, consistente in domande a risposta chiusa su argomenti, in particolare, di matematica, fisica, chimica, biologia e cultura generale. I docenti dei corsi di base del primo anno relativi alle discipline di tipo matematico, informatico, fisico, chimico e biologico, avranno cura di accrescere le conoscenze di base di ogni studente. Se ritenuto necessario, e di concerto con le disposizioni dell'Ateneo, la preparazione degli studenti potrà essere migliorata mediante la frequenza a corsi di recupero appositamente istituiti, organizzati come pre-corsi da tenersi prima dell'inizio ufficiale dei corsi, o come corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno. E' prevista la costituzione di una commissione che verificherà il livello di conoscenze iniziali, le carenze da colmare e i metodi di recupero, ed inoltre verificherà se le carenze sono state colmate nei tempi dovuti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Chimica e tecnologia farmaceutiche

Prezzo da consultare