Chitarra Fingerstyle

CEMM SCUOLA PROFESSIONALE DI MUSICA
A Bussero

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Bussero
  • Durata:
    11 Mesi
Descrizione


Rivolto a: chi vuole imparare a suonare in modo professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bussero
bologna 2, 20060, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

CORSO DI ARMONIA FUNZIONALE

1° Livello

Intervalli

Concetto di tonalità

Costruzione delle scale maggiori, minori naturali, minori armoniche, minori melodiche

Armonizzazione scale maggiori e minori

Altezza delle note in chiave di violino/basso

Elementi di teoria musicale

Dominanti secondarie

Sostituzioni delle dominanti secondarie

Introduzioni alle dominanti secondarie

Traduzione del cifrato funzionale con gli accordi alterati più comuni nella musica moderna

Rivolti in triadi e quadriadi

Drop 2, 3, 2+4, 3+4 (4 parti)

Sesta napoletana in stile classico

Undicesima di tonica

Tredicesima di tonica

Movimenti dei rivolti con congiunzioni armoniche

Accordi aumentati

Interscambio degli accordi dominant seven con LA 9b tra di loro

Concetto di monotonalita’

Cadenze con congiunzione armonica

Sistema modale

Modo maggiore: evoluzione armonica

Modo minore: evoluzione armonica

Collegamento armonico di tutte le settime di dominante tra di loro

Collegamento armonico di tutti gli accordi di diversa specie

Principio di regione

Modulazione in stile classico

Modulazione in stile moderno per triadi

Modulazione ai toni vicini

Modulazione ai toni lontani

Modulazione per regioni

Modulazione al modo minore

Specie degli accordi

Percorsi armonici

La progressione

Il collegamento degli accordi

Concetto di dissonanza

Il ritmo armonico

Sesta napoletana: evoluzione in stile moderno

Quinto della napoletana

III m7 della napoletana

Modulazione per mezzo della napoletana

Modulazione di modo

Accordo neutro

I sei tipi di accordi

Abbreviazioni dei sei tipi di accordi

Elaborazione dei sei tipi di accordi

Sviluppo sugli accordi e loro direzione

Come identificare accordi min min7 min6

Accordo analogo o tritono

Spiegazione analitica del tritono

Accordi derivati dalle scale

Uso nel sistema funzionale delle dominanti secondarie

Successione di accordi derivati dalle scale

Guide tone line

Congiunzioni II V7

2° Livello

Concetto di hemiola

Divisione dell’hemiola

Gli impulsi sulla melodia e le unità metriche

Clave

Clave ritmico

Clave metrico

Elaborazione del clave

Impalcatura melodica

Regole dell’impalcatura melodica e ritmica

Variazioni dell’impalcatura melodica

A. Non chord tones accentate

1 Appoggiatura

2. Tensione disponibile

B. Non chord tones non-accentate

1. Passing tones

2. Passing tone diatonico (PT)

3. Passing tone cromatico

1. Tono ausiliario (AUX)

2. Nota d’Approccio Non Preparata (UNP)

3. Anticipi

4. Cambiate melodiche

5. Escape Note (ESC)

Uso delle tensioni

Elementi che producono tensione e relax

Concetto di frase

Concetto motivo

Note di intro

Note di attacco

Note di anticipo

Note di ritardo

Impiego delle dissonanze ritmiche

Terzine e loro utilizzo nello sviluppo ritmico della frase

Sincopi/contrattempi e loro utilizzo nello sviluppo ritmico della frase

Tabella degli accenti di espressione

Costruzione delle frasi tipiche nel linguaggio be-bop

Concetto di tempo

Uso in senso armonico delle scale minori melodica- armonica – naturale

Accordi subordinati alla tonalita’

Dominanti cromatiche

Sottodominanti secondarie

Sottodominanti minori secondarie

Sottodominanti minori settima secondarie

Accordi minori settima e semidiminuiti secondari di sopratonica

Accordi modali

Estensione di modelli

Modulazione transitoria

Modulazione permanente

Seguendo il modello V7/II

Line cliché

Note di avvicinamento, di copertura o di approccio da sotto, da sopra

All’accordo

Alla scala

Ai target no chords

Ai cromatici

Sostituzioni con I e IIIm7

Note di approccio negli accordi minori

Minore settimo

Diminuito

Semidiminuito

Accordi V7/V

Incroci armonici con il V7/II

Incroci armonici con il V7/V

Composizioni melodiche

Collegamento con l’accordo di settima diminuita

Cadenza di inganno in stile moderno

Doppio cromatismo in senso armonico

Analisi brani in tonalita’ maggiore e minore

Accordi pivot

Soluzione ritardata

Dominanti secondarie che evitano la risoluzione

E relativa evoluzione

Scambio di un accordo di settima di dominante /9b con un altro accordo dello stesso tipo

Utilizzo della semipentatonica su accordo incompleto

Accordi neutri di scambio

Elementi fondamentali sulle strutture blues

Cardini ritmici del blues

Cardini melodici del blues

Cardini armonici del blues

Tensioni generali

Tensioni e tavole

Melodic tension

Harmonic tension

Costruzione della maggiore armonica

Be-bop 1° livello

La forma blues

Evoluzione del blues

Tabelle di riarmonizzazione di un blues tradizionale

Sequenza in stile blues

Tipo be-bop

Blues minore

Analisi di un blues riarmonizzato

Improvvisazione in blues

3° Livello

Scala diminuita

Relazione tra modo minore melodico e maggiore armonico

Arpeggi diminuiti

Relazioni con la scala esatonale

Accordo di nona minore

Accordi di 7/5b

Relazione e scambio sugli accordi di 7/5b e 7/5 #

Accordo lts (semidiminuito)

Accordo 7/6

M6 relazionato al semidiminuito

Chords patterns

Diminished chords patterns

Utilizzo armonico del sistema modale nel tonale

Accordi presi in prestito dai modi

Scala esatonale

Sviluppo armonico

Modulazione modulante

Modulazione modulante per mezzo della cadenza d’inganno

Armonizzazione e block chords

Tensioni armoniche modali delle scale maggiore/minore armonica/minore melodica

Locrian #6

Ionian augmented

Lydian augmented

Mix b6

Lydian b7

Dorian #4

Lydian #9

Alterated dominant

Phrygian maj

Aeolian major

Locrian #2

Tensioni ed uso delle strutture modali minori

Scambio modale

Dal blues alle linee out

Melodie – progressioni –

Trasposizioni di frasi

Note di volta superiore e inferiore

Abbellimenti cromatici di una melodia

Abbellimenti cromatici out

5 toni cromatici out

Movimenti in e out

Concetto di superstruttura

Armonizzazione elementare per quarte

Armonia e principi per quarte

Costruzione di accordi su una tonalità maggiore inserendo accordi appartenenti alla tonalità minore

Uso delle sottodominanti secondarie

Uso delle sottodominanti secondarie minori

Uso delle sottodominanti secondarie minori settima

Uso delle dominanti cromatiche

Accordi secondari di sopratonica e loro impiego

Modulazione alle rispettive regioni

Tonalità minore in maggiore

Cardine ponte

Costruzione dei modi

Tensioni disponibili sugli accordi blues

Sommario di tutte le tensioni

Tensioni sugli accordi sus 4

Analisi melodica

Costruzione metrica in contesto melodico

Variazioni del motivo melodico

Trasposizione

Inversione

Retrogradazione

Variazione ritmica

Variazione melodico-intervallare

Questi cinque modi di variare una melodia saranno presi in esame uno alla volta per poi essere unificati

Esame sul ritmo

Il ritmo

Concetto di battuta

Battute semplici o composte

Concetto di metro

Concetto di frase

Concetto di motivo

Concetto di tempo

Concetto di simmetria/asimmetria

Esempi di simmetria/asimmetria metrica

Simmetria e asimmetria metrica

Utilizzo delle pause

Le pause di ottavo

1) Pause di attacco

2) Pause di introduzione

Parametri per la costruzione di sezioni melodiche simmetriche e asimmetriche

Lunghezza delle frasi

Numero delle frasi

Ordine delle frasi

Corrispondenze ritmiche perfette/imperfette e non corrispondenze tra le frasi

Accelerazione/Decelerazione ritmica della frase

Concetto afroamericano di swing

Forma simmetrica

Forma asimmetrica

Variazioni su combinazioni delle forme simmetriche e asimmetriche

Forme ritmiche del ritardo appartenente al modello simmetrico

Forme ritmiche del ritardo appartenente al modello asimmetrico

Forme ritmiche dell’anticipo appartenente al modello simmetrico

Forme ritmiche dell’anticipo appartenente al modello asimmetrico

Forma ritmica del modello sincopato

Forme ritmiche del ritardo appartenente al modello sincopato

Forme ritmiche del’anticipo appartenente al modello sincopato

Tabella del due

Tabella del tre

Tabella del cinque

Analisi di brani dove vengono sviluppati ed analizzati questi primi cinque modi

Sviluppo dell’approach note

Sviluppo del passing tone

Sviluppo dell’unprepared approach note

Sviluppo del neighbor tone

Sviluppo del double chromatic approach

Sviluppo dell’indirect resolution

Anticipo melodico/armonico

Costruzione melodica

Rest and silence

Gestione del range

Modal interchange

Tensioni sulle dominanti secondarie

Tavole delle tensioni sulle dominanti secondarie

Tensioni sulle sostituzioni delle dominanti

Cadenza delle tensioni sulle sostituzioni delle dominanti

Be bop, analisi stilistica

CHARLIE PARKER

Uso dell’articolazione

Aspetto e disposizione metrica

Analisi melodica e articolare

SONNY ROLLINS

Studio melodico

Articolazione

Disposizione ritmica articolare

4° Livello

L’uso percussivo dell’armonia

Le scritture pandiatoniche

Il pandiatonismo

Gli accordi: triadi, accordi di settima, di nona, di nona di dominante, di tredicesima, di undicesima, di quindicesima, gli accordi a undici note

Triphonic scale

Triphonic scale: armonizzazione

Modo maggiore triphonic

Modo minore triphonic

Interpolation

Ultrapolation

Infrapolation su 2 note - su 3 note

Infraultrapolation su 4 note - su 5 note

Infrainterpolation

Interinfraultrapolation

Arpeggi bitonali

Costruzione di un walking bass

Analisi delle forme compositive più comuni (a a b a etc.)

Review dominant/modal resulution

Gli standard deceptive modal/resolution

Deceptive resolution modal

Dominant modal

Modal interchange

Review natural, harmonic, melodic minor interchange

Other possible modal interchange scales

Ostinato and layered ostinato

Carachteristic modal pitches /harmony cadence

Modal melodies

Tonic modal voicing

Inversion

Hybrids

Polychords

Advanced modal harmony

Composizione armonica modale

Studio delle forme monomodali

Approcci armonici modali

Approcci melodici modali

Approcci ritmici con funzioni modali

Approcci armonici con funzioni modali

Costruzione di più centri modali

Modal Harmony

Sistemi pentatonici

Intervalli nucleo

Ictus

Evoluzioni dell’ictus

Sistemi ritmici modali

Tempo primo

Divisione dei flussi metrici

Flussi ritmici

Flussi isometrici

Flussi metrici

Intervalli come struttura

Sistemi artificiali

Impulsi e unita’ metriche

Battute come unita’ metriche di misura

Modelli accentuativi

Indicatori

Tecniche di combinazione

La densita’

Estensione degli accordi superiori

Qualita’ degli intervalli

Il cromatismo e la defunzionalizzazione armonica

Armonia lineare

Dominanti del tritono

L’influenza modale

Accordi in prestito

Accordi luce

Flussi cromatici

Ancore tonali

Riduzione del ruolo della fondamentale e libera utilizzazione dei 12 suoni

Ritmo armonico

Aree di attivita’

Tecniche di elaborazione per la ripetizione modale variata

Isoritmia

Isoarticolazione

Frammentazione

Talea

Dislocazione metrica

Aumentazione o diminuzione dei valori

Compressione o espansione dei valori

Forma multitematica modale

La ricerca della simmetria modale

La permutazione modale

Il senso della finalita’ modale

Il climax

Gli elementi di proporzione

Azioni e reazioni nella musica modale

Il riff come concetto modale

Jazz rhythmic modal articolation

Concetto e uso dell’articolazione

Esercizi preliminari

Scomposizione dell’articolazione

Bilanciamento articolare

Visualizzazione degli elementi dell’articolazione

Sbilanciamento dell’articolazione

Constatazione dell’articolazione attraverso l’analisi di brani classici e contemporanei

Articolazione moderna

Il be-bop, il blues e le forme derivate

Forme di studio moderno sull’articolazione

Inversioni e rielaborazioni del pattern ritmico-melodico articolato

Hard bop analisi stilistica

JOHN COLTRANE

Analisi metrica

Analisi armonica (articolare)

Metric e polymetric articolation

Costruzioni melodiche

Articolazione all’armonia cromatica legata al lessico di coltrane

Variazioni ritmiche

Advanced Harmony

Bitonal palindromic canon

Accordi di ventiduesima minore

Superimposizioni dell’accordo di ventiduesima minore

Scala complementare

Conjunt polytetrachords

Crossing interval

Diapente

Diatessaron

Disjunt polytetrachords

Ditone interval

Grand mother chords

The imperial triad

Heptatonic harmonic arpeggio scales

Intrainterultrapolation

Infrapolation

Accordo maggiore bitonale

Major polytetrachords

Master chords

Minor bitonal chords

Minor polytetrachords

Minor interval progression

Mother chords

Mutually lycusive triads

Octave position

Pandiatonic harmony

Pentatonic harmony scales

Phrygian polytetrachords

Plural scales

Polyrhythmic polytonal scales

Polytonal scales

Pyramid scales

Quadritone

Quadral chords

Quince tone

Symmetric interpolation

Tertial position harmony

Tone cluster

Raccolta rielaborata di melodie superiori

Strutture superiori

Regioni

Uso delle regioni

Condotta cromatica

Regioni del modo minore

Regioni del modo minore e la rielaborazione al funzionale

Tavola delle regioni minori

Trasformazione e applicazione

Tavola delle regioni maggiori

Riassunto delle due tavole

Accordi vaganti

Possibilità di scambio tonale sulle regioni con gli accordi vaganti

Regione della tonica minore

Regione della sottodominante minore

Passaggio tra la tonica minore e la tonica maggiore

Regione sul quinto grado

Affinità di regione

Indiretto ma vicine

Regioni affini sulla musica moderna

Minore

Regioni intermedie di affinità lontane

Regola per la costruzione sulla sovrapposizione di regione

Classificazione delle affinità

Modo minore

Tonalità allargata

Politonalità di regione

Monotonalità di regione

Successione di accordi per vari scopi compositivi

Frase

Codetta

Sezione mediana contrastante

Progressioni

Variazione di progressione

Il pedale

L’armonia vagante

Forme libere

Modalità nelle tonalità

Sottintendere un accordo di 4 specie con un 11# come un accordo di settima di dominante con la tredicesima

Analogo di 4 specie

Intercambiabilità armonica sulla scala minore melodica

Politrimia: studi armonici

Sovrapposizioni modali

Polychords

Polyrhythmic

Displacement

Ghost notes

Infrastruttura sovrapposizionale

Grandi bassi

Grandi alti

Doppi cardini

Doppia risoluzione ritardata

Tonalità parallela del relativo minore

Tonalità parallela al modo minore

Block change

Riflessione cromatica

Poliritmia armonica

Analogo di regione

Sovrapposizione di tonalità

Sviluppo scala maggiore armonica

Le 10 regioni di ben russo

Approccio diatonico

Riarmonizzazioni con le note di approccio

Dominante

Diatonico

Cromatico

Parallelo

Armonia a due parti

Parallelo esatto

Parallelo diatonico

Parallelo contrario

Tecnica di approccio per gli accordi diminuiti

A) cromatico

B) parallelo

Riarmonizzazione delle note di approccio

Risoluzioni indirette

Doppio cromatismo armonico di approccio

Approccio diatonico

Approccio cromatico

Scale funzionali

Double lead

Chords scale for composition

Modificazione armonica di una progressione

Funzione doppia dei relativi

Special melody analysis situation

Voice leading

Modal harmony

Minor modes

Sviluppo dei modi minori con l’uso delle tensioni modali rapportate alle scale relative e al loro impiego tonale e modale

Natural minor

Harmonic minor

Minore melodico

Mix minore

Other minor

Strutture modali rielaborate

Doric

Phrygian: sviluppo dalle caratteristiche armoniche su brani modali

Aeolian: sviluppo armonico e melodico sulla caratteristica del modo aeolian

Major modes

Sviluppo del sistema modale e delle scale modali maj

Lydian

Available tension

Modal interchange

Pedal point and ostinato

Compound chords symbol

Analysis of compound chords symbol

Polychords e studio preliminare sui polychords

(harmony 4) berklee

Tensioni dei polychords

Costruzioni ibride

Polychords con il pedale es. D

Pedal

Polychords triadi su basso in ordine cromatico

Estensione di cromatismo

Accordi di appoggiatura

Ambiguità modale

Polychords

Triadi minori su basso in ordine cromatico

Indice dei polychords con accordi maggiori nella parte superiore

Indice dei polychords con accordi minori nella parte superiore

Indice dei polychords con accordi di dominante nella parte superiore

Indice dei polychords con accordi semidiminuiti nella parte superiore

Indice dei polychords con accordi diminuiti nella parte superiore

Sviluppo cromatico e preparazione all’armonia cromatica per terze

Accordi per quarte

Accordi per quarte a tre note

Accordi per quarte a quattro note

Accordi per quarte a più note

Gli accordi con note aggiunte

Sesta eccedente

Gli accordi per seconde

Gli accordi per seconde a tre note

Gli accordi per seconde a quattro note

Gli accordi per seconde a più note

Scale derivate – arabian scales – synthetic scales

Studio dei modelli parkeriani

Studio armonico dei modelli be-bop

Studio dei modelli di coltrane

Studi approfonditi di strutture complesse

Strutture complesse articolari

Poliritmia articolata

Polimetria articolata

Sviluppo di patterns poliritmici articolati

Sviluppo di patterns polimetrici articolati

Linee moderne derivate da:

M. Davis, H. Hancock, B. Evans, M. Goodrick, I. Stravinskij, G. Ligeti,

B. Bartok, con analisi complete legate alla musica moderna