Chitarra Jazz

Centro ArteMusica
A Campoformido

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Campoformido
Descrizione

Obiettivo del corso: A imparare a suonare la chitarra allo stile di jazz.
Rivolto a: Da consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Campoformido
Udine, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Avere una conoscenza base della chitarra.

Programma

Argomenti trattati:

* Studio dell'armonia (scale, arpeggi, accordi, modi) applicata alla chitarra jazz
* Ritmica e tecniche di pennata
* Studio delle tecniche di improvvisazione e di accompagnamento
* Studio di brani a scelta

Insegnante:
Luca Dal Sacco, nato a San Daniele del Friuli il 1 aprile 1989, fin dall'infanzia è stato immerso nell'ambiente musicale grazie alla mamma, Michela Coffieri, batterista del primo gruppo rock tutto al femminile della zona - le "mitiche" Black Rose - e al papà, Paolo Dal Sacco, noto chitarrista jazz della scena friulana e non solo.

Dopo qualche esperienza nella musica rock a 12 anni, imbraccia la chitarra solo saltuariamente fino all'età di 17 quando il papà gli fa ascoltare un cd del chitarrista statunitense Mike Stern. E' amore a prima nota: da quel momento inizia a dedicarsi alla musica con tutto se stesso, studiando ed approfondendo ogni aspetto della chitarra Jazz-rock-blues. Inizia a studiare armonia, principalmente da autodidatta, sui libri messi a disposizione dal papà ma anche approfittando di qualche sua preziosa e personalizzata lezioncina.

Appena sette mesi più tardi è già a suonare come ospite dell'Udine Jazz Society di Nini Del Zotto in occasione dell'Autumn Notes del 2007.

Successivamente partecipa a due seminari tenuti da Mike Stern e al seminario di Gorizia Jazz 2008 con il chitarrista jazz goriziano Riccardo Chiarion.

Tiene numerosi concerti in Friuli con il suo "Luca Dal Sacco Jazz Trio", formazione composta da chitarra-contrabbasso-batteria con i musicisti Matteo Mosolo e Lorenzo Castellani.

Dal 2008 tiene lezioni private di chitarra e armonia.

Dal 2009 suona con il noto sassofonista friulano Nini Del Zotto nel "Blue Note Ensemble" e in varie formazioni con la famosa e versatile cantante jazz Barbara Errico.

Ha collaborato inoltre con il sassofonista di fama europea Francesco Bearzatti nel seminario da lui tenuto a Udine.

Ha suonato inoltre con Juri Dal Dan, Maurizio Cepparo, Renato Strukelj, Romano Todesco, Arno Barzan, Ermes Ghirardini e altri musicisti della regione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto