Ciak Sicilia

La Scuola di Babele

1.200 
IVA inc.

Informazione importanti

  • Corso
  • Catania
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La parte teorica, di 140 ore, preparerà gli allievi ad apprendere gli strumenti del linguaggio del cinema; la parte pratica li vedrà affiancare una vera troupe cinematografica su un set per la realizzazione, in 6 giorni, di un corto. Seguirà una specializzazione sul montaggio. Tra i docenti che hanno dato la loro disponibilità: Marco Spoletini (montaggio "Gomorra"), Daniele Ciprì (fotografia "Vincere"), Luca Lionello (attore "Le ultime 56 ore"), Tiziana Lodato ("L'uomo delle stelle"), Roberta Allegrini (fotografia "Viola di mare"), Enrico Lo Verso (attore).
Rivolto a: Studenti universitari, insegnanti, giovani e meno giovani appassionati di cinema, filmakers, tutti coloro che vogliono utilizzare il linguaggio delle immagini per un ingresso nel mondo della televisione, del cinema, della rete. Il corso è un vero e proprio avviamento al set, in quanto riproduce tutte le fasi di realizzazione di un film e tutti i ruoli, dando agli allievi l'opportunità di misurarsi con le attrezzature specifiche del cinema: camera, dolly, binari, carrelli, luci a scarica, ecc.

Informazione importanti

Requisiti: Non sono richiesti prerequisiti particolari. La frequenza è obbligatoria. Il corso è a numero chiuso (max 30 allievi, minimo 20).

Attestato di frequenza rilasciato da La Scuola di Babele


Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
via Alberto Mario, 32, Catania, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il corso Ciak Sicilia 7 si svolgerà a Catania dal 17 dicembre 2010 al 16 aprile 2011. Sono previste 140 ore di teoria (con lezioni il venerdi e sabato due volte al mese) e 60 di pratica (set cinematografico di una settimana) su soggetto e sceneggiatura, regia, fotografia e riprese, montaggio, scenografia, recitazione.

E' possibile iscriversi anche il 14 o 15 gennaio 2011 (durante le due lezioni di regia che saranno tenute da Daniele Ciprì)..



Nelle edizioni precedenti sono stati nostri ospiti Franco Battiato, Nino Frassica, Aurelio Grimaldi, Claudio Fava e Lucia Sardo. Per questo corso abbiamo già ricevuto la disponibilità di Daniele Ciprì (David di Donatello per la fotografia di "Vincere"), Marco Spoletini (David di Donatello per il montaggio di "Gomorra"), Roberta Allegrini (direttore della fotografia "Viola di mare" e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia), Benni Atria (editor "Le quattro volte"), Bruno Amalfitano (scenografo, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia), Giuseppe Busacca (scenografo, docente all'Istituto Fellini di Torino), GIanna Emidi e Silvia Natili (produttrici "Viola di mare"), Tiziana Mancini (costumista), ecc.

Il corso prevede una prima fase teorica, in cui agli studenti saranno dati gli strumenti per comprendere il linguaggio audiovisivo. Oltre alle basi della grammatica e della sintassi cinematografica, si cercherà soprattutto di far capire come le tecniche e le scelte di messa in scena influiscono sul tono, sullo stile e sul signifcato di un'opera cinematografica. La fase teorica sarà completata da una serie di lezioni sulla sceneggiatura, sulla scenografia, sulla colonna sonora, sulla fotografia e sulla macchineria (carrello, dolly, ecc.).

La seconda parte è completamente dedicata alla realizzazione di un vero e proprio set cinematografico. Gli allievi, nelle varie mansioni previste su un set, affiancheranno una troupe di veri professionisti nelle riprese di un cortometraggio (fiction, videoclip, documentario o altro). Praticamente saranno demandati loro i ruoli subalterni in ciascun reparto, per cui si troveranno ad assistere a tutte le fasi di lavorazione del film, e a lavorare personalmente insieme al direttore della fotografia (assistenti ed elettricisti), al capomacchinista (macchinisti), all'organizzatore di produzione (segretaria di produzione, runner, catering), allo scenografo (assistenti e attrezzisti), alla costumista (assistenti, sarte), alla regista (video assist, segretaria di edizione, assistenti, aiuto regia, attori), ecc.

Il corso si concluderà con la realizzazione di un cortometraggio, o videoclip o spot pubblicitario, che verrà immesso sul mercato.

L'organizzazione dei corsi è di Rosario Lizzio e Tiziana Bosco.

ALTRI DOCENTI

Tiziana Bosco, Regia e coordinamento delle riprese

Regista dei film “Giro di vite” (2004, cm video - 3’), “Le cose che parlano” (2004, lm video Panasonic 24P - 80’), “Frost” (2005, pellicola super 16 mm - 17’), “Moviton” (2006, cm video Sony Micro MV - 12’), "Fetente" (2006, videoclip per la canzone omonima di Giuseppe Mirabella - 3'); "Casa, dolce casa" (2006, cm - 18'); "Toccatté" (2007, cm - 13'); "La staffetta" (2008, cm - in postproduzione); "Viva la mamma" (2009, cm - 14') con Lucia Sardo. Attualmente sta lavorando alla preparazione del film "L'attesa", una coproduzione con la Sanmarco srl con le musiche di Angelo Badalamenti.

Giuseppe Busacca,Scenografia

Docente all’Accademia di Belle Arti di Ragusa, aiuto scenografo e assistente scenografo in film di Vito Zagarrio, Beppe Cino, e nella serie televisiva “Il commissario Montalbano”; scenografo dei film “Le cose che parlano” e “Frost”. Assistente scenografo sul set de "I Viceré" di Roberto Faenza e de "I Corleonesi", "La mattasa" di Ficarra e Picone, "I baci mai dati" di Roberta Torre".

Roberto Figazzolo, Lettura e analisi filmica

Fotografo; critico cinematografico; collaboratore della rivista “Cineforum”; docente di corsi e laboratori audiovisivi; dal 1990 è membro del Comitato Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Cineforum, e dallo stesso anno tiene corsi di lettura filmica in tutta Italia; nel 2005 vince il premio per la migliore sceneggiatura al Giffoni Film Festival con gli alunni dell’Istituto Pandini di Sant’Angelo Lodigiano.

Rosario Lizzio, Sceneggiatura e produzione

Già docente di “Storia e Critica del Cinema” all’Università di Catania e critico cinematografico del quotidiano “La Sicilia”; produttore e sceneggiatore dei film “Giro di Vite”, “Le cose che parlano”, “Frost”, “Moviton”, "Toccatté", "La staffetta"; e di "Fetente", videoclip per la canzone omonima di Giuseppe Mirabella; attualmente sta lavorando alla preparazione del film "L'attesa", una coproduzione con la Sanmarco srl di Roma.
Con la cooperativa Azdak ha organizzato a Catania negli ultimi vent’anni corsi di formazione professionale sul cinema e gli audiovisivi, rassegne, festival ed eventi cinematografici, incontri con autori e critici; si è occupato di esercizio e distribuzione cinematografica e dal 1979 al 2000 ha gestito gli unici esperimenti di cinema d’essai in città.critico cinematografico sul quotidiano "La Sicilia", sceneggiatore, docente di "Storia e Critica del Cinema" all'Università di Catania, nel corso si occupa dell'organizzazione generale e delle lezioni relative alla produzione e alla sceneggiatura.

Leonardo Monti, Macchineria e luci

Capo-macchinista; responsabile cinenoleggio LM Cineservice: videocamere, macchineria e luci

Giovanni Robbiano, Sceneggiatore, insegna sceneggiatura alla IULM di Milano ed è consulente del Programma Media della Comunità Europea

Francesca Sofia Allegra, Montaggio

Ha montato documentari, spot, videoclip, cortometraggi.

Angelo Strano, Direttore della fotografia

Ha collaborato con registi come Giuseppe Ferrara, Giuseppe Tornatore, Francesco Calogero, Francis Ford Coppola e Fernando Solanas; è specializzato in tecniche cinematografiche di Stop Motion & Time Lapse ed effetti fotografici speciali (16, Super 16 & 35 mm); ha insegnato all’Accademia Europea degli Effetti Speciali diretta da Carlo Rambaldi e tiene docenze che hanno per tema la fotografia cinematografica e gli effetti fotografici speciali presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, la facoltà di Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica dell’Università di Terni, l’Istituto di Stato per il Cinema e la Televisione di Roma; è abilitato nelle nuove tecnologie del cinema digitale Electronic Cinematography: Philips, Sony HD 24P, Panasonic 24P.

Tra gli altri possibili docenti : Franco Cardì, sceneggiatore; Luca Nervegna, operatore e direttore della fotografia; Roberto Girometti, direttore della fotografia, Blasco Giurato, direttore della fotografia; Marco Spoletini, montatore; Roberta Allegrini, direttore della fotografia; ecc.

Per iscriversi è necessario versare la quota di iscrizione con bonifico.

Per informazioni: prof. Rosario Lizzio

Ulteriori informazioni

Osservazioni:

Le iscrizioni si possono effettuare fino al 15 dicembre 2010. Confermata la partecipazione di Daniele Ciprì, regista e direttore della fotografia (Premio David di Donatello per la fotografia del film "Vincere"), Lucia Sardo (attrice: "I cento passi" e "La siciliana ribelle"), Enrico Lo Verso (attore, già Premio David di Donatello per "il ladro di bambini").


Stage:

Set cinematografico di 6 giorni a fine corso e possibilità di partecipare come stagista al set del film "L'attesa", che sarà realizzato in Sicilia a giugno 2010, produzione Babelefilm srl, in collaborazione con Triplicity Entertainment - New York, per la durata di 4 settimane di set più pre e post produzione.


Alunni per classe: 30