CICLO DI 10 SEMINARI SULLE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Centro A.S.P.E.N. Onlus
Blended

700 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Evento
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Durata:
    1 Anno
  • Stage / Tirocinio
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Esami presenziali
Descrizione

Il ciclo di dieci seminari permette di approfondire i fondamenti teorici e gli esercizi del Training Autogeno Inferiore, del Training Autogeno Respiratorio per gestire il dolore e l'energia, del Rilassamento di Jacobson e del Rilassamento Immaginativo.
Tali esercizi possono essere applicati in diversi contesti professionali preventivi, educativi e di cura. Tutti gli incontri sono teorici e pratici e prevedono un importante percorso di sperimentazione personale degli esercizi, integrato alla conoscenza teorica dei metodi. Al termine del percorso si parteciperà, come parte dello staff di conduttori volontari, alle attività promozionali di prevenzione e riduzione dello stress organizzate dall’associazione. Anche quest’ultima esperienza di collaborazione volontaria, che permetterà di consolidare gli apprendimenti in supervisione, sarà certificata.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il percorso consente di iniziare da un’esperienza personale del metodo, integrata dalla presentazione della teoria della tecnica, per consentire di poter giungere a condurre sessioni individuali e di gruppo, nel contesto degli obiettivi specifici della propria figura professionale di riferimento. Il percorso NON consente di insegnare ad altri professionisti (per formare si richiede, infatti, un corso di formazione “livello insegnante” o “livello maestro” e una lunga esperienza di intervento).

· A chi è diretto?

Il ciclo di seminari è rivolto a PROFESSIONISTI ED OPERATORI DELLA SALUTE E DELL’EDUCAZIONE che desiderano imparare la conduzione di tale tecnica da utilizzare, come previsto dalla legge, esclusivamente nel contesto della propria attività professionale e secondo gli obiettivi tipici della stessa (medici, psicologi, pedagogisti, ecc).

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il ciclo di incontri permette di sperimentare personalmente la pratica degli esercizi di training autogeno, unitamente alla presentazione dei principi teorici necessari per la corretta conduzione ed esecuzione. Inoltre, l’esperienza dei seminari verrà completata da un'esperienza di conduzione di attività, come volontari dello staff dell'associazione, in tutoring e supervisione. In tal modo, le competenze acquisite saranno consolidarle prima di avviarsi ad una ulteriore attività personale di approfondimento e sperimentazione autonoma.

Cosa impari in questo corso?

Training autogeno
Rilassamento di jacobson
Rilassamento immaginativo
Mindfullness
Yoga
Psicocibernetica
Tecniche di rilassamento

Professori

Dott.ssa Monica Monaco
Dott.ssa Monica Monaco
Psicologa

Programma

Il ciclo di dieci seminari permette di approfondire i fondamenti teorici e gli esercizi del Training Autogeno Inferiore, del Training Autogeno Respiratorio per gestire il dolore e l'energia, del Rilassamento di Jacobson e del Rilassamento Immaginativo.Tali esercizi possono essere applicati in diversi contesti professionali preventivi, educativi e di cura. Tutti gli incontri sono teorici e pratici e prevedono un importante percorso di sperimentazione personale degli esercizi, integrato alla conoscenza teorica dei metodi. Al termine del percorso si parteciperà, come parte dello staff di conduttori volontari, alle attività promozionali di prevenzione e riduzione dello stress organizzate dall’associazione. Anche quest’ultima esperienza di collaborazione volontaria, che permetterà di consolidare gli apprendimenti in supervisione, sarà certificata.
  • 4 seminari sul Training Autogeno Inferiore
  • 4 seminari sulTraining Autogeno Respiratorio per gestire il dolore e l'energia
  • 1 incontro sul Rilassamento di Jacobson
  • 1 incontro sul Rilassamento Immaginativo.
Conduzione volontaria di quattro attività di gestione e riduzione dello stress nello staff dell'associazione

Ulteriori informazioni

Il ciclo di seminari si terrà con cadenza settimanale e può essere frequentato anche in giorni diversi e in piccoli gruppi di colleghi composti da almeno tre persone.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto