Ciclo di Seminari Sulla Gestione della Formazione in Azienda
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Seminario
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
8h
Obiettivo del corso: Ciclo di sei seminari organizzati da Label Formazione in collaborazione con il Cattid – Università Sapienza di Roma che sviluppano un percorso completo su tutti i temi inerenti la formazione, dalla stesura del budget alla gestione dei progetti formativi, fino ad arrivare alla misurazione delle competenze. Rivolto a: Responsabili e operatori HR; Responsabili e operatori Uffici Formazione; Responsabili e operatori E-learning; Responsabili e operatori Uffici Organizzazione e Sviluppo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
disponibilità nelle date di erogazione
Opinioni
Programma
Seminario 1 : mercoledì 15 ottobre 2008
- Valutazione economica e budget
- della formazione per la formazione
- Le fonti di finanziamento europeo e nazionale
- I fondi paritetici interprofessionali dell’investimento nel campo della formazione
- Costruzione del budget e redditività
- Le voci di costo del budget della formazione
- Dall’analisi delle competenze all’offerta formativa
- Analisi delle competenze
- I modelli comuni
- I modelli innovativi
- L’attività diagnostica·
- Learning Path Design
- Progettazione della valutazione:
- l’efficacia generale di un percorso formativo
- Gli indicatori dell’efficacia formativa
- Elaborazione di report per la Direzione
- La gestione del tempo
- La valutazione dei fornitori della formazione
- Tipologie di learning object
- Tipologie di piattaforma
- Modelli di progettazione e valutazione
- Gestione della progetto formativo
- delivery di un quali variabili?
- Dalla progettazione didattica al piano di delivery:
- nella fase di delivery
- Il ruolo del tutor e delle dinamiche relazionali
- La gestione della reportistica
- Elementi di risk management
- Analisi del linguaggio delle organizzazioni e mappatura delle competenze trasversali
- Il linguaggio delle organizzazioni
- Linguaggio e interazione funzionale
- Etnometodologia applicata all’analisi delle competenze
- I vari livelli della comunicazione linguistica
- Modelli di intervento nelle dinamiche di comunicazione
09.30-09.45 Apertura lavori
09.45-12.45 La descrizione del processo.
Dall’analisi preliminare alla metavalutazione.
Attori, attività, indicatori di qualità e modelli di analisi
Analisi del contesto e macro progettazione.
Analisi di casi.
Il documento di progetto.
Microprogettazione dell’intervento. Tecniche e tipologie di output.
La microprogettazione dell’e-learning. Modelli di storyboard.
La microprogettazione dell’aula.
12.45-13.30 Lunch Break
13.30-16.30
Il progetto pilota.
La verifica delle specifiche e la creazione delle linee guida.
Valutazione e schema di validazione.
Lo sviluppo dei materiali didattici.
L’ambiente di fruizione, studio, apprendimento.
Dal contesto fisico dell’aula alla piattaforma e-learning.
La valutazione dell’apprendimento.
Metavalutazione del processo e qualità.
16.30-17.00 Conclusioni e confronto finale
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Ciclo di Seminari Sulla Gestione della Formazione in Azienda