ciclomeccanica

Corsi Corsari
A Milano

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 4 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il corso è pensato per chi vuole imparare e prendersi cura della propria bicicletta ed essere in grado di risolvere piccoli problemi in tutte le situazioni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via giordano bruno, 9 , Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Ciclismo
Ciclismo per principianti

Professori

Casbah Cicloclub
Casbah Cicloclub
meccanica

Casbah Ciclo Club nasce nel 2009 dalla passione di tre amici: Emiliano, Guido e Riccardo, che hanno trovato nella bicicletta una passione forte e comune. In due anni Casbah è diventata una delle più attive realtà ciclistiche a Milano, sia per la pratica che per il lavoro di ricerca . Nel laboratorio offrono servizi di riparazione di tutti i giorni, ristrutturazioni e produzione di biciclette personalizzate. L'officina si occupa principalmente di bike polo e ciclocross progettando telai specifici per queste discipline e curandone l'assemblaggio.

Programma

Il corso proposto è finalizzato alla conoscenza della bicicletta, dei suoi molteplici aspetti e della sua componentistica. Si parlerà della storia della bici e della sua anima. Un percorso rivolto a capire cos’è un telaio e come viene saldato, a conoscerne le parti che lo compongono, riconoscerne i malfunzionamenti e imparare a riparare, sostituire o semplicemente manutenere in proprio e con facilità il proprio mezzo.
Il corso è strutturato in due incontri così suddivisi:

PRIMO INCONTROIntroduzione generale sulla bicicletta, le sue componenti e la loro storia. Oltre ad un approccio tecnico la volontà è anche quella di sviluppare le lezioni in maniera più narrativa. verrà spiegata l'evoluzione dei componenti, attraverso immagini aneddoti e pezzi mostrati dal vivo.
Una volta data una prima panoramica dell'oggetto bicicletta tratteremo più nello specifico tutte le riparazioni che possono essere eseguite tramite l'utilizzo di utensili comuni: cambio gomma, tensionamento e manutenzione della catena, regolazione e cambio freni, registrazione cambio, regolazioni dimensionali. Ognuno di questi argomenti viene affrontato tramite esempi pratici e su componenti di vario modello in maniera tale da individuare le diverse criticità che l'utente si dovrà trovare a risolvere.
Tutte quelle operazioni che necessitano di utensili specifici per il mantenimento e la sostituzione: serie sterzo, guarnitura, movimento centrale, cambio, tubolari corsa, cambio catena. Anche in questo corso la volontà è di affrontare le diverse variabili per singolo componente in maniera tale da fornire una panoramica più ampia possibile. La spiegazione avverrà sempre con una dimostrazione pratica accompagnata da un approfondimento sulla storia e lo sviluppo del componente stesso.
Il kit di sopravvivenza, cosa avere sempre con se. Anche in città.Manutenzione ordinaria:Attrezzatura da casaControlli generali. Pressione gomme, sella, serraggio bulloni e viti, regolazione altezza.Sostituzione e riparazione di una camera d’ariaCavo filo freno, controllo e sostituzioneRegolazione freni passeggio, corsa, vbrake,cantilever.Nastro manubrio
SECONDO INCONTROManutenzione straordinariaAttrezzatura da officinaRegolazione cambio corsa (anteriore e posteriore)Sostituzione cavo cambioSostituzione catena (attrezzi specifici)Sostituzione pacco pignoni/ruota libera/fissa (attrezzi specifici)Smontaggio/rimontaggio selle e pedali (attrezzi specifici)Centratura ruota (attrezzi specifici)Smontaggio e rimontaggio serie sterzo e movimento centrale (attrezzi specifici)Ciclomeccanica creativaCome tornare a casa quando qualcosa si rompe e non si hanno gli attrezzi specifici o i pezzi di ricambio
Ci si sporcherà imparando in maniera pratica ed efficace a mettere le mani sulle propria biciclette.
Casbah metterà a disposizione la sua attrezzatura da officina, materiali di consumo e biciclette pronte per essere aggiustate.
NON sarà possibile portare la propria bicicletta da riparare durante il corso.