Cinema (Arte Cinematografica) Unico in Italia Legalmente Riconosciuto

Rome University Of Fine Arts, Libera Accademia di Belle Arti
A Roma

6.100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea magistrale
  • Roma
  • 1500 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di studi per il conseguimento del Diploma Accademico di secondo livello in CINEMA (Arte Cinematografica),ha l'obiettivo di formare professionisti del cinema altamente qualificati, che siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale tanto nell’ambito del cinema legato alle tecniche della tradizione, quanto nell’elaborazione e nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.
Rivolto a: Laureati / Diplomati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Benaco, 2, 00199, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di Studio richiesto: Diploma di Accademia di Belle Arti / Laurea triennale affine alle Belle Arti

Programma

PROFILO PROFESSIONALE

La RUFA, è l'unica Libera Accademia di Belle Arti a Roma, a gestione privata, legalmente riconosciuta.

Il diplomati del corso di cinema svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, inerenti sia alla libera professione artistica e alla ricerca nel campo delle arti visive, nelle attività creative, collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla produzione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della cinematografia, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

Tale figura, come professionista dello spettacolo, è in grado di ideare e realizzare, in base a criteri artistici e interpretativi, una rappresentazione cinematografica, avvalendosi di tutto ciò che la tecnica può offrire, al fine di comprendere le effettive esigenze per la realizzazione dello spettacolo cinematografico. È in grado, tra l’altro, di curare la realizzazione di fiction, soap-opera, spot pubblicitari, video musicali, video-art, documentari (d’arte, informazione e industriali), riprese in ENG e produzione web.

Come professionista sarà impegnato nell’identificazione e nell’ideazione degli schemi narrativi, del soggetto, del trattamento e dei meccanismi tecnici della regia e della sceneggiatura; nella ricerca estetica delle inquadrature, con precisi riferimenti all’illuminotecnica; nello studio approfondito degli schemi produttivi (spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione, piano giornaliero delle riprese, gestione diritti, piano finanziario, normativa di legge) e nella fotografia, integrata alle necessità produttive e di regia, con riferimenti alle location, alla scenografia, ai costumi e al trucco; sarà inoltre in grado di utilizzare la pratica tecnico-artistica del montaggio, con lo studio dei sistemi computerizzati più avanzati e l’utilizzo della musica per la finalizzazione del prodotto in post-produzione.

Tale figura professionale svolge la sua attività come libero professionista, sia autonomamente, sia in collaborazione con altri.

È valido collaboratore presso studi professionali, case di produzione, imprese operanti nel settore dello spettacolo o centri di produzione, edizione e post-produzione.

Nell’espletamento della sua attività professionale – nei limiti imposti dalla normativa vigente in materia – è in grado di assumere, in prima persona, responsabilità progettuali,direzione artistica, regia e coordinamento di uno spettacolo in genere.

È in grado, tra l’altro, di curare l’immagine di eventi quali festival, convegni, meeting, esposizioni, eventi all’aperto, etc.

Ulteriori informazioni

Forma di pagamento: Possibilità finanziamento a interessi zero per lo studente
Stage: Si
Alunni per classe: 20

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto