Cinema Documentario

Scuola di Cinema Documentario Cesare Zavattini
A Roma

4.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 675 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Così come la immaginava Zavattini, la didattica della scuola è pensata sul principio dell'imparare facendo. Teoria e pratica si esprimono attraverso un percorso laboratoriale, dove gli studenti sono coinvolti, sin dall'inizio, nel processo produttivo di un film documentario in tutte le sue fasi: dalla scrittura all'edizione.
Rivolto a: La scuola è destinata a studenti che abbiano conseguito, come requisito minimo, un diploma di scuola media superiore, a persone che abbiano già compiuto esperienze pratiche individuali nell'ambito del cinema documentario, a chi ha intenzione di approfondire le proprie competenze in vista di un percorso professionale in questo settore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Ostiense 106, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

La scuola è destinata a studenti che abbiano conseguito, come requisito minimo, un diploma di scuola media superiore, a persone che abbiano già compiuto esperienze pratiche individuali nell’ambito del cinema documentario, a chi ha intenzione di approfondire le proprie competenze in vista di un percorso professionale in questo settore

Professori

Agostino Ferrente
Agostino Ferrente
Docente di Regia

Andrea Foschi
Andrea Foschi
Docente di Fotografia

Antonio Medici
Antonio Medici
Docente di Storia del Cinema

Gianfilippo Pedote
Gianfilippo Pedote
Docente di Produzione

Gianluca Costamagna
Gianluca Costamagna
Docente di Suono

Programma

La scuola è finalizzata a creare la figura professionale del film-maker documentarista, che conosca forme tecniche e linguaggi del documentario, capace così di proporsi sul mercato del lavoro con competenza e creatività.

Così come la immaginava Zavattini, la didattica della scuola è pensata sul principio dell’imparare facendo. Teoria e pratica si esprimono attraverso un percorso laboratoriale, dove gli studenti sono coinvolti, sin dall’inizio, nel processo produttivo di un film documentario in tutte le sue fasi: dalla scrittura all’edizione. Il cinema documentario sta conoscendo una sempre maggiore diffusione e popolarità principalmente attraverso i canali digitali tv, internet ma anche attraverso la distribuzione cinematografica, e sta suscitando interessi ed entusiasmi tra giovani e meno giovani

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15
Persona di contatto: Serena Barela

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto