Circo per Ragazzi

Scuola Nazionale di Teatro e Arte Circense
A Milano

40 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per bambini
  • Milano
  • 1 ora di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Quella circense è un'attività completa, che coniuga in modo armonico l'abilità motoria, il senso del ritmo, le capacità espressive e immaginative, la socializzazione, il tutto all'insegna del divertimento e dell'allegria in un gruppo affiatato e collaborativo, in cui ognuno è valorizzato e accolto nella sua differenza.
Rivolto a: Rivolto ai bambini: 3-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via Napo Torriani 19, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Corsi di arte circense dal lunedì al venerdì suddivisi per età: 3-6 anni, 7-10 anni, 11-14 anni

I più piccoli (3/6 anni) potranno cimentarsi in rotolate, capriol, salti e semplici prese al trapezio, superando così le probabili paure che simili movimenti inducono; impareranno a manipolare piccoli oggetti circensi come fazzoletti, piatti, cerchi.Vivere le magiche avventure del cantastorie circense, che li porterà alla scoperta dei personaggi e degli animali che popolano il tendone del circo; imitandone i movimenti a ritmo di musica i bambini svilupperanno abilità motorie associandole all'espressione del loro immaginario.


Negli anni successivi (7/10 anni) i bambini lavoreranno sul rapporto con "l'aria": salto e capriola in corsa, ruota, verticale, equilibrio mano a mano e piramidi, attrezzi aerei (trapezio, corda volante, cerchio aereo). Raffineranno la giocoleria con palline, birilli, kiwido (gioco neozelandese di nastri roteanti).Non mancheranno inoltre momenti di gioco e divertimento all'insegna dell'espressività corporea e dell'immaginazione; apprenderanno le regole base della messa in scena legata alla clownerie (travestimenti, chiarezza dei gesti e della voce, entrate e chiusure).


I più grandi (11/14anni) saranno pronti per utilizzare tutti gli strumenti appresi e maturare così le loro capacità, divertendosi in acrobazie da veri circensi! Lavoreranno in modo specifico sulla teatralizzazione delle loro abilità, sulla clownerie dei propri difetti, sul mimo. Si cimenteranno in esercizi di giocoleria danzata, con fazzoletti, palline o clave secondo le specifiche abilità. Attraverso i tessuti, la corda volante e il trapezio aereo eserciteranno il loro coraggio. Lavoreranno su coreografie con corpi ed oggetti. Non mancheranno di certo salti, ruote, verticali e piramidi.

Il trapezio e la fune aerea, i materassoni e il mini-trampolino, le palline e i birilli da giocoliere, proposti in forma ludica, stimolano la fantasia e la creatività, rappresentando un divertente espediente per proporre un'attività mirata non solo al miglioramento della destrezza, dell'equilibrio, della coordinazione, ma anche alla relazione inter-personale ed alla conoscenza di una forma di spettacolo, ad un pretesto che diventa vero teatro quando le luci si accendono ed i ragazzi salgono sul palcoscenico.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto