Circolazione Stradale e Reati Tipici - Pratica Operativa

Ateneo Corsi
A Milano, Verona, Cagliari e 1 altra sede.

120 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso propone un livello base di preparazione per la quotidiana risoluzione di problematiche inerenti l'attività del servizio di Polizia Locale nelle funzioni di polizia giudiziaria, con una puntuale e ragionata estrapolazione di norme di procedura penale.
Rivolto a: Destinato a chi operando quotidianamente sulla strada, deve conoscere obbligatoriamente tecniche e procedure di intervento, accertamento e investigazione nell'immediatezza dei fatti. In particolare si propone l'apprendimento pratico e operativo, oltre che necessariamente nozionistico, dei reati principalmente ricorrenti nell'attività di polizia e vigilanza stradale. Agenti ed Ufficiali di Polizia Stradale sono i principali destinatari di questo corso. Agenti di Pattuglia di Polizia Municipale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cagliari
Via Peretti, 8/10, 09010, Cagliari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia
Consultare
Modugno
SS 96 , 70123, Bari, Italia
Consultare
Verona
Via Belviglieri, 42, 37131, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Dipendente della Pubblica Amministrazione. Non sono ammessi privati.

Programma

Guida in Stato di Ebbrezza art. 186 Cds: Modalità di accertamentio ex art. 354 c.p.p. - Valore probatorio dell'accertamento sintomatologico secondo la recente giurisprudenza della Cassazione 2008 - Accertamento mediante apparecchiature: pre-test ed etilometro. Valore probatorio e accertamenti necessari per la validità di entrambi i test. Documentazione ex art. 357, valore processuale (termini di compimento, procedure di redazione degli atti, comunicazione di reato all'A.G. e convalida e/o deposito di atti e consulenze tecniche). Soggetti competenti al compuimento dell'accertamento tecnico urgente su strada. Accompagnamento coatto presso strutture sanitarie (poteri e limiti della polizia giudiziaria). Rifiuto di sottoporsi all'accertamento. Libretto metrologico e omologazione dello strumento. Guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti ex art. 187 Cds: diversità della fattispecie nelle modalità di accertamento dell'art. 186 - tecniche di accertamento per la polizia locale: strumenti e loro utilizzabilità - rifiuto di sottoporsi all'accertamento: novità introdotte dal pacchetto sicurezza. L'omissione di soccorso ex art. 189 Cds: nozione - Modifiche intervenute dal Decreto-Maroni (conv.legge); poteri di arresto della polizia giudiziaria: presupposti. Modlità e doveri conseguenti. I reati concernenti il comportamento alla guida: lesioni (590 c.p) e omicidio colposo (589c.p.) Novità introdotte dalla legge di conversione del Pacchetto Sicurezza. Competenze in materia del Giudice di Pace. Redazione degli atti e relazione all'A.G.
 

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto