Classi Di Esercizi Di Bioenergetica

Qualifica professionale

A Roma

750 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    100h

  • Durata

    6 Mesi

  • Stage in azienda

Il corso si propone la formazione professionali di operatori olistici di classi di bioenergetica. Il corso è sia teorico che esperienziale in modo da integrare facilmente i modelli teorici studiati in aula.

La formazione avrà cadenza mensile e si svolgerà nel week end.

Informazioni importanti

Documenti

  • BIOENERGETICA

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza Quinto Cecilio,6, 00152

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del corso: Classi di esercizi di bioenergetica dal metodo di Alexander Lowen. La classe mira al ripristino delle energie positive del corpo e al benessere psicofisico della persona. Rivolto a: La classe è aperta a tutti coloro che sono interessati al lavoro sul corpo per arrivare a ricontattare le emozioni più profonde.

il corso è diretto a operatori olistici, counsellor, mediatori, psicologi e tutti gli operatori del benessere psicofisico.

Una pregressa preparazione olistica di base è gradita.

Il corso è riconosciuto a livello nazionale da SIAF e rilascia 50 Crediti ECP a tutti gli operatori olistici.

Un breve colloquio telefonico, un eventuale incontro conoscitivo e la valutazione del curriculum sono passaggi fondamentali per l'ingresso al corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Bioenergetica
  • Meditazione
  • Linguaggio del corpo
  • Lowen
  • Ginnastica bioenergetica
  • Carattere
  • Corazza caratteriale
  • Psicologia bioenergetica
  • Classi di bioenergetica
  • Esperienze corporee

Professori

Ilaria Tonelli

Ilaria Tonelli

insegnante del corso, psicologa

Programma

Possiamo rappresentare l’organismo umano come una circonferenza con un centro e un nucleo. Gli impulsi che hanno origine dal centro fluiscono verso l’esterno come onde ogni volta che l’organismo interagisce con l’ambiente. Allo stesso modo gli stimoli esterni colpiscono l’organismo che reagirà selettivamente ad essi.In uno stato di salute e di equilibrio gli impulsi provenienti dal centro fluiscono verso il mondo esterno e gli eventi esterni raggiungono e toccano il cuore. L’uomo si relaziona con il mondo non in modo meccanico, ma con i sentimenti del cuore e l’unicità del suo essere individuale.Quando però l’uomo diventa "corazzato", l’armatura separa i sentimenti del nucleo dalle sensazioni periferiche, rompendo l’unità dell’organismo. La corazza è come un muro, per raggiungere l’unità bisognerebbe cercare di scavalcare continuamente questo muro.

Compito della bioenergetica è abbatterlo, diminuire la corazza, scaricare le tensioni muscolari.

Reich intuì che l’uomo è prigioniero di una "corazza" muscolare e caratteriale formata da tutti quegli atteggiamenti sviluppati dall’individuo per bloccare il corso delle emozioni e delle sensazioni organiche. L’energia si blocca in alcune parti del corpo che diventano sede di tensioni e conflitti emotiviCon il tempo la corazza si rivela un impedimento al raggiungimento della propria identità e di una vera creatività, perché lo stato cronico di contrazione muscolare aumenta l’indurimento del carattere, riducendo la comunicabilità, l’amore e la percezione del piacere di vivere.Questa corazza si accentua di anno in anno per le tensioni che si accumulano, e non è certo facile riuscire a liberarsene, anzi, qualcuno non sia accorge nemmeno di averla.Essa limita l’emotività e la libera espressione dei sentimenti e impedisce il libero scorrere dell’energia vitale.Il corpo diviene la chiave per penetrare in ciò che viene comunemente chiamato carattere. Il carattere, tratto fondamentale della personalità, non sarebbe altro che il modo di reagire alle situazioni della vita, che si è strutturato a partire dall’infanzia. Esso rappresenta un meccanismo di protezione, la sintesi delle difese che un individuo oppone alle provocazioni del mondo.

La bioenergetica è una tecnica psicorporea che si serve di tecniche respiratorie, di esercizi fisici, di posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi psicologica e del carattere.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8
Persona di contatto: ILARIA TONELLI

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Classi Di Esercizi Di Bioenergetica

750 € IVA inc.