Clinical Governance Core-curriculum (Medico / Medici / Infermiere / Infermieri / Uffici Di Staff / Ufficio Di Staff / Direzione Sanitaria / Dipartimento)
Corso
A Bologna
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Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
96h
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Durata
12 Giorni
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Inizio
Scegli data
Obiettivo del corso: Il Clinical Governance core-curriculum prepara ad acquisire strumenti, competenze e modelli organizzativi per introdurre il Governo Clinico nelle organizzazioni sanitarie, al fine di migliorare la qualità dell'assistenza in termini di efficacia, sicurezza, appropriatezza, efficienza, equità e partecipazione degli utenti. Rivolto a: Direzione sanitaria medica ed infermieristica - Uffici di staff e tecnostrutture responsabili delle aree di programmazione e controllo, governo clinico, qualità, accreditamento - Direttori di dipartimento, area, programma speciale, direttori di distretto, direttori di struttura semplice o complessa - Professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualità dei servizi sanitari.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Produzione e implementazione di percorsi assistenziali
Pianificazione e conduzione di audit clinici
Definizione di un set multi dimensionale di indicatori
Attuazione di programmi di gestione del rischio
Professionisti coinvolti nella pianificazione, organizzazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie, con particolare riferimento alla qualità assistenziale e alla formazione-valutazione professionale
Nessuno
Nella progettazione e sviluppo dei corsi, oltre all'innovatività dei contenuti, particolare attenzione viene posta alla metodologia didattica, guidata dai principi che regolano l'apprendimento degli adulti, dalle prove di efficacia della ricerca educazionale e dallo sviluppo di strumenti standardizzati per valutare l'apprendimento dei professionisti sanitari.
Verrà contattato via mail il prima possibile. Tramite la mail verrà indirizzato al sito web in cui potrà effettuare una pre iscrizione (non vincolante al pagamento), utile per tracciare il suo interesse al corso.
Opinioni
Materie
- Percorsi assistenziali
- Audit clinici
- Indicatori
- Gestione del rischio
Professori
Nino Cartabellotta
Presidente GIMBE
Esperto nazionale ed internazionale di Evidence-based Medicine, Clinical Governance, metotologia didattica, trasferimento dei risultati della ricerca al paziente individuale ed alle strategie di politica sanitaria. direttore del centro studi GIMBE
Programma
Il Curriculum si ottiene partecipando ai seguenti 4 Corsi ECM:
- Strumenti e Strategie di Clinical Governance
- Dalle Linee Guida ai Percorsi Assistenziali
- Audit Clinico e Indicatori di Qualità
- Dalla Gestione del Rischio alla Sicurezza dei Pazienti. Modulo Base
STRUMENTI E STRATEGIE DI CLINICAL GOVERNANCE
Obiettivi specifici
La valutazione multidimensionale della qualità assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, partecipazione degli utenti, efficienza
Gli strumenti del governo clinico: evidence-based practice, linee guida e percorsi assistenziali, valutazione delle tecnologie sanitarie, clinical audit, indicatori (struttura, processo, esito), sistemi informativi, database clinici e data warehouse, gestione del rischio clinico, formazione continua ed accreditamento professionale, coinvolgimento degli utenti
L’attuazione del governo clinico: impatto organizzativo, definizione delle priorità, valutazione e monitoraggio
PROGRAMMA
DALL’EVIDENCE-BASED HEALTH CARE AL GOVERNO CLINICO
Introduzione
Dall’Evidence-based Medicine all’Evidence-based Health Care, sino al Governo Clinico.
Efficacia ed appropriatezza degli interventi sanitari: riferimenti normativi nazionali e regionali .
La valutazione multidimensionale della qualità assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, partecipazione degli utenti, equità, efficienza.
GLI STRUMENTI DEL GOVERNO CLINICO
Definizione degli standard
· Dalle linee guida ai percorsi assistenziali
· Il technology assessment
Monitoraggio della qualità tecnico-professionale
· L’audit clinico
· Indicatori di performance: struttura, processo, esito
Data management aziendale
· Limiti dei sistemi informativi aziendali
· Database clinici
La gestione del rischio clinico
· Cenni sul risk management
Formazione continua
Il coinvolgimento degli utenti
ATTUAZIONE DEL GOVERNO CLINICO
L’impatto organizzativo
· Modelli organizzativi per l’esercizio del Governo Clinico
· L’impatto degli obiettivi di Governo Clinico sul processo di budget
La definizione delle priorità
· Scelte allocative e metodologie per la definizione della priorità: gli strumenti di consenso formale
· Le categorie delle priorità: liste d’attesa, appropriatezza di setting assistenziale, interventi preventivi, terapeutici, riabilitativi, tecnologie diagnostiche, percorsi assistenziali integrati.
Valutazione e monitoraggio
· Criteri per la valutazione ed il monitoraggio dei progetti aziendali sul Governo Clinico
DALLE LINEE GUIDA AI PERCORSI ASSISTENZIALI
Obiettivi specifici
Valutare le dimensioni della qualità assistenziale: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, partecipazione degli utenti, efficienza.
Utilizzare gli strumenti per ricercare, valutare criticamente, integrare ed aggiornare le linee guida. Acquisire le tecniche principali di consenso formale.
Analizzare il contesto locale nelle sue variabili strutturali, organizzative, tecnologiche e professionali. Adattare al contesto locale le raccomandazioni cliniche delle linee guida.
Costruire i percorsi assistenziali.
Pianificare strategie efficaci per la diffusione-implementazione dei percorsi assistenziali.
Conoscere gli strumenti (audit, indicatori) per valutare l’impatto dei percorsi assistenziali.
PROGRAMMA
Il Framework GIMBE®
- Definizione delle priorità
- Costituzione del Gruppo di Lavoro Aziendale Multiprofessionale (GLAM)
- Ricerca delle linee guida (LG)
- Valutazione critica e scelta della LG di riferimento
- Integrazione della LG
- Adattamento della LG e costruzione dei percorsi assistenziali (PA)
- Pianificazione dell’aggiornamento dei PA
- Definizione delle strategie di diffusione e di implementazione dei PA
- Definizione degli strumenti per il monitoraggio dei PA: clinical audit e sistema degli indicatori
Linee Guida
Il ruolo delle linee guida nella evoluzione del SSN
- Programma Nazionale Linee Guida
- Sistema Lineeguida
- Programmi regionali
Definizioni
- consensus-based vs evidence-based guidelines
- procedure, processi, protocolli, percorsi, LG.
Metodologie di produzione delle EB guidelines:
- gruppo multiprofessionale
- processo esplicito di ricerca, valutazione e sintesi delle evidenze
- grading delle evidenze e forza delle raccomandazioni
- tecniche di consenso formale
Strumenti e strategie di ricerca bibliografica delle LG: banche dati e siti web nazionali ed internazionali.
Valutazione di qualità delle LG: lo strumento AGREE
Costruzione dei Percorsi Assistenziali
Fase 1. Analisi e mappatura del percorso esistente
Fase 2. Identificazione degli ostacoli all’applicazione delle raccomandazioni cliniche
- strutturali
- organizzativi
- tecnologici
- professionali
- altri ostacoli
Fase 3. Feedback con la direzione aziendale per valutare la rimozione degli ostacoli
Fase 4. Adattamento locale delle raccomandazioni cliniche
Fase 5. Costruzione del PA
- Procedure
- Professionisti
- Setting
- Timing
Metodologie di diffusione ed implementazione dei PA
Le strategie per modificare i comportamenti professionali
Cenni sulla valutazione d’impatto dei PA
- audit clinico
- indicatori
AUDIT CLINICO E INDICATORI DI QUALITA'
Obiettivi specifici
Classificare le tecnologie sanitarie e riconoscere le loro caratteristiche ed impatto
Identificare i fattori che influenzano la diffusione delle tecnologie sanitarie
Conoscere l’organizzazione delle attività internazioni e nazionali di HTA
Conoscere gli approcci, le dimensioni e la metodologia dell’HTA
Ricercare nelle banche dati specifiche i report di HTA prodotti dalle agenzie internazionali
Valutare criticamente gli HTA report e definire i criteri per l’adatamento locale
Sviluppare modelli organizzativi ed operativi di HTA
PROGRAMMA
Aspetti generali
La valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria:
- nel processo di aziendalizzazione del SSN
- nell’era della Clinical Governance
Le dimensioni della qualità: sicurezza, efficacia, appropriatezza, equità, partecipazione degli utenti, efficienza
Audit Clinico
Elementi generali
- Definizioni
- Ostacoli e fattori facilitanti Struttura dell’audit clinico
- Definizione delle priorità
- Definizione degli standard assistenziali
- Confronto della pratica corrente con gli standard definiti
- Identificazione delle inappropriatezze
- Implementazione del cambiamento
- Verifica dell’efficacia del cambiamento Pianificazione, conduzione e report dell’audit clinico
- Dimensionamento del campione
- Scelta casuale del campione
- Realizzazione dei data collection forms
- Analisi dei dati
- Stesura dell’audit report
Indicatori
Aspetti generali
- classificazione: struttura, processo, esito
- vantaggi e svantaggi
- misurabilità e robustezza
Indicatori di struttura
- accreditamento-certificazione delle organizzazioni sanitarie
- competence professionale: the black hole
Indicatori di processo
- differenze tra procedura, processo e percorso
- appropriatezza professionale vs organizzativa
- definizione degli standard di appropriatezza Indicatori di esito
- classificazione: clinici, economici, umanistici
- le determinanti degli esiti di salute
- le interazioni tra struttura, organizzazione, competence professionale e processi nel determinismo degli esiti assistenziali
- le dissociazioni processo-esito
La costruzione del sistema multidimensionale di indicatori di qualità
Sistemi informativi aziendali: vantaggi e limiti
Database clinici
Indicatori di qualità e governance delle organizzazioni sanitarie
I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo in sanità
Gli strumenti di controllo direzionale
La misurazione delle performances
- Le dimensioni della qualità
- Processi, input, output, outcome
- Misurare gli intangibles
- Il monitoraggio delle performances
- L’internal audit
L’integrazione degli indicatori di qualità con gli strumenti di programmazione
DALLA GESTIONE DEL RISCHIO ALLA SICUREZZA DEI PAZIENTI
OBIETTIVI SPECIFICI
Tipologie di rischio per una organizzazione sanitaria e relativi livelli di governo
Metodologie per la mappatura dei rischi ed il dimensionamento delle possibili conseguenze
Tassonomia e classificazione degli errori
Relazioni fra responsabilità/errori individuali, collettivi e di sistema nell’analisi degli eventi critici
Competenze personali e strumenti di sistema per la prevenzione e la protezione dal rischio di eventi
Metodi per la rilevazione, la classificazione, l’analisi ed il monitoraggio degli eventi “a rischio”
Profili giuridici di responsabilità
PROGRAMMA
Rischio ed Errori in Sanità
Il “rischio” nelle organizzazioni sanitarie: definizioni ed inquandramento generale
Il rischio clinico (clinical risk management) ed il rischio non clinico
L’errore nella pratica clinica:
- tassonomia e classificazione degli errori
- errori e clima organizzativo: le violazioni
Il livello organizzativo: insufficienze di sistema attive e latenti
Introduzione agli strumenti di analisi: root cause analysis
Esercitazione a piccoli gruppi
Mappatura ed analisi dei rischi
Overview di metodi e strumenti per la rilevazione, la classificazione e l’analisi degli eventi
Rilevazione degli eventi: metodologie per il reporting (rilevazione spontanea e di sistema)
Classificazione degli eventi
Ridurre la soglia del rischio: la prevenzione
- sicurezza e qualità delle cure: accreditamento (strutture, processi, professionisti)
- safe practices
- formazione del personale
Esercitazione a piccoli gruppi
Profili giuridici di responsabilità
Le fonti della responsabilità giuridica e l’inquadramento della figura del medico
Il contesto: responsabilità dell’Ente e comportamento dei singoli
L’assicurazione quale trasferimento a terzi del rischio
Metodi e strumenti per ridurre l’impatto del rischio:
- relazione medico-paziente: responsabilità “da contatto sociale”
- cartella clinica ed altri atti sanitari
- consenso informato
- responsabilità apicale e lavoro d’equipe
Esercitazione a piccoli gruppi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
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Clinical Governance Core-curriculum (Medico / Medici / Infermiere / Infermieri / Uffici Di Staff / Ufficio Di Staff / Direzione Sanitaria / Dipartimento)