Fai un primo vero passo nel mondo Ricerca Clinica

Clinical Research for Beginners.

ClinOpsTraining.com divisione di ClinOpsHub
Online
Prezzo Emagister

97 € 87 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Online
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
  • Crediti:
Descrizione

Come trovare lavoro nel mondo della ricerca clinica? Esistono delle competenze chiave da inserire nel CV? Quali sono i diversi profili professionali e le migliori opportunità formative per lavorare negli studi clinici dei farmaci?

Sono alcune delle domande che domenica 12 giugno potrai rivolgere a chi già lavora nel settore da tempo. Visto il successo delle precedenti edizioni tenutesi a Bologna, arriva per la prima volta a Milano il “Clinical Research for Beginners“, incontro formativo ed informativo organizzato e coordinato da Stefano Lagravinese, autore del manuale “Diventare CRA” (www.diventarecra.com) nonché fondatore della prima scuola italiana per Clinical Research Associate (www.MissioneCRA.com).

Stefano Lagravinese, Clinical Research Associate, Coach and Trainer, illustrerà i principi base della Ricerca Clinica. Accompagnato da altri 5 relatori, ti racconteranno la propria esperienza, come hanno fatto ad iniziare la propria carriera, le regole che governano gli studi clinici, che cosa sono le Good Clinical Practice, quali sono i ruoli con i quali è possibile iniziare una carriera in questo settore fortemente ambito, e molto altro.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Gli utenti eMagister hanno diritto ad uno sconto di 10€ sul costo del biglietto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online
9.00 - 17.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Dare le fondamenta della Ricerca Clinica e fare capire ai partecipanti, anche grazie alle testimonianze dei docenti, se questo è il settore giusto nel quale focalizzarsi. Si parlerà delle diverse fasi di sviluppo del farmaco, della ricerca profit e no-profit, degli attori coinvolti nelle sperimentazioni cliniche e dei ruoli professionali da entry level a cui puntare. L'obiettivo del corso è rendere il partecipante consapevole di quello che occorre per iniziare un percorso in questo settore molto ambito, e poter partire, grazie ai tanti consigli che si riceveranno per migliorare il proprio curriculum vitae, con un percorso più mirato per il raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

· A chi è diretto?

Questo corso introduttivo in Ricerca Clinica è dedicato: - Al laureando e neolaureato in life science (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Veterinaria, Scienze Infermieristiche e lauree equipollenti) che non ha ancora idea di cosa fare da grande Al farmacista stanco di considerarsi un dispensatore di scatolette e che cerca nuove sfide nelle quali mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari All'informatore scientifico che non sopporta più le lunghe file in ambulatori ed ospedali e che vuole sfruttare meglio le competenze che ha finora acquisito - Al ricercatore di base che vuole reciclarsi nel settore della ricerca clinica, prima che sia troppo tardi - Al disoccupato che vuole avere nuovi spunti pratici su ruoli professionali sconosciuti ai più - A chi ha già partecipato a Master e/o Corsi di formazione in Ricerca Clinica e che voglia capire cosa poter fare per avere una chance in più - A chi in genere è confuso sul proprio futuro e voglia capire cosa gli manca per iniziare una carriera in questo settore - A chi ha semplicemente inteso il potenziale di questo evento come momento di networking e di avvicinamento ai propri obiettivi lavorativi

· Requisiti

- Laurea in Biologia, Biotecnologia, CTF, Farmacia, Medicina, Scienze Infermieristiche, Veterinaria e lauree equipollenti. Attenzione: Sono ben accetti anche laureandi che non vogliano attendere di laurearsi per comprendere cosa fare da grande. Per chi partecipa in diretta web, occorre avere un PC/Mac o uno smartphone, e la connessione al web. Occorrerà poi installare una app gratuita per poter interagire con i relatori e partecipare al webinar.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso unico nel suo genere, nato dall'esperienza del formatore che finora ha formato più di 200 giovani risorse. Il corso è nato cogliendo le esigenze che Stefano Lagravinese in questi anni ha saputo captare nel settore. L'esigenza più grande riscontrata dal laureato in discipline scientifiche è capire se questi ruoli da entry-level possano essere adatti alla propria persona. Questo corso servirà proprio a questo. Capire se anche tu puoi farcela e se questo lavoro fa per te!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inserendo i tuoi dati riceverai il link alla pagina dell'evento con il codice sconto riservato agli utenti eMagister

· Riceverò un certificato di partecipazione?

Dopo aver completato il questionario di valutazione riceverai un certificato di partecipazione

· Ho più di 40 anni. Ha senso partecipare ad un corso del genere?

Dico sempre che volere è potere. Nella mia esperienza di formatore, ho casi di successi di ultra quarantenni che sono entrati in questo mondo senza difficoltà.

· Cosa cambia se partecipo via webinar invece che di persona?

Da un punto di vista dei contenuti nulla. Potrai fare le tue domande ai relatori e assistere a tutte le presentazioni. Da un punto di vista esperienziale, non partecipando di persona non potrai avere il contatto diretto con gli altri partecipanti, e capire le loro esperienze, interagire con loro. Chiaramente partecipando al webinar hai il grosso vantaggio di poter partecipare al corso praticamente da qualsiasi angolo del mondo, a patto che abbia una connessione web.

· E se durante il corso mi rendo conto che non è il mondo che fa per me?

In base alle finalità del corso, questo è uno degli obiettivi. Premettendo che sono davvero pochissime le persone che dopo questo corso hanno realizzato questo, avrai risparmiato altro tempo e soprattutto focus, in un settore che pensavi fosse per te interessante ma che alla fine dei conti, sulla base delle tue percezioni, non lo è stato. Viceversa, se è questo il mondo che fa per te, tornerai a casa con un tesoro di informazioni utili per elaborare la tua strategia per entrare in questo settore.

Opinioni

R

12/03/2016
Il meglio E’ un'esperienza unica! apre a concetti trasversali alla ricerca clinica e al management di azienda! molto utile con forti spunti pratici

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

09/01/2016
Il meglio Il corso appena svolto è stata un'esperienza decisamente positiva. E' stato bello inoltre poter conoscere persone con percorsi ed esperienze di vita diverse dalle mie con cui è stato un piacere confrontarsi e ritrovarsi nella comune aspettativa di trovare in questa professione la propria strada. Si ha l'impressione di aver trovato persone competenti, che tengono al nostro successo professionale e che vogliono seguirti con esperienza e consigli. E di questi tempi, non è poco!

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
M

06/11/2015
Il meglio Ho trovato veramente interessante il corso svolto per la qualità con cui sono stati trattati gli argomenti e per la chiarezza con la quale la Dott.ssa Polimeni ha risposto alle domande formulate nel corso della giornata.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

26/10/2015
Il meglio Un ottimo corso introduttivo, con una formatrice eccellente, un ambiente sereno ed informale, un modo per conoscere e condividere le esperienze con i colleghi.

Da migliorare No.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Clinical Trials
Ricerca clinica
Clinical Research

Professori

Stefano Lagravinese
Stefano Lagravinese
Founder and Training Manager

Programma

Sessione n.1 Cenni di Ricerca Clinica (Stefano Lagravinese):

  • Come funziona la ricerca clinica
  • Studi Profit e No Profit
  • Le fasi di ricerca
  • Gli Attori della Ricerca Clinica e le opportunità professionali


Sessione n. 2 Lo staff clinico ed il ruolo del Clinical Study Coordinator (Alessia Cesario):

  • Lo staff clinico. Organigramma e ruoli
  • Lo Study Coordinator
  • Giornata tipo di uno Study Coordinator
  • Possibilità lavorative e futuro professionale

Sessione n. 3 Studi interventistici ed osservazionali (Gian Paolo Tibolla) ed il ruolo dell'Observational Research Specialist:

  • Differenza tra studi clinici interventistici ed osservazionali
  • Principali disegni di uno studio clinico (Studi Randomizzati, Open label, con cross-over)
  • L'importanza degli studi osservazionali
  • Giornata tipica dell'Observational Research Specialist
  • L'Observational Research Specialist. Quale futuro

Sessione n. 4 Il ruolo del CRA (Clinical Research Associate) e le Good Clinical Practice (Serena Bonomi)

  • Il ruolo del CRA
  • Una giornata tipo del CRA
  • CRA per Sponsor, CRO e Ospedale
  • Organigramma di una CRO
  • Principi di Good Clinical Practice


Sessione n. 5 Sottomettere una sperimentazione clinica. Il Clinical Start Up Associate. (Domenico Augelli e Stefano Lagravinese)

  • L'AIFA ed i Comitati Etici Italiani
  • L'Osservatorio Sperimentazioni Cliniche
  • Il ruolo del Clinical Study Start Up Associate/CRA in House
  • Una giornata tipo per il CRA in House

Sessione n. 6 La farmacovigilanza (Cristian Fikri Kamel)

  • Principi di Farmacovigilanza. Cosa è e per quale motivo esiste.
  • Il ruolo del Pharmacovigilance Associate
  • La giornata tipica del Pharmacovigilance Associate