Fai un primo vero passo nel mondo Ricerca Clinica

Clinical Research Career - Corso di orientamento a Roma

ClinOpsTraining.com divisione di ClinOpsHub
A Roma
Prezzo Emagister

147 € 117 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Roma
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    24/11/2016
  • Crediti:
Descrizione

Come trovare lavoro nel mondo della ricerca clinica? Esistono delle competenze chiave da inserire nel CV? Quali sono i diversi profili professionali e le migliori opportunità formative per lavorare negli studi clinici dei farmaci?

Sono alcune delle domande che giovedì 24 Novembre potrai rivolgere a chi già lavora nel settore da tempo.
Per la prima volta si terrà in Italia il “Clinical Research Career“, incontro informativo e di orientamento al lavoro organizzato e coordinato da Stefano Lagravinese, autore del manuale “Diventare CRA” (www.diventarecra.com) nonché fondatore della prima scuola italiana per Clinical Research Associate (www.MissioneCRA.com).

Stefano Lagravinese, Clinical Research Associate, Coach and Trainer, illustrerà i principi base della Ricerca Clinica. Assieme a lui ci saranno altri 3 relatori che ti racconteranno la propria esperienza, come hanno fatto ad iniziare la propria carriera in questo settore fortemente ambito. Ci saranno inoltre due rappresentanti di aziende che selezionano il personale che spiegheranno quali sono le caratteristiche del candidato ideale.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Gli utenti eMagister hanno diritto ad uno sconto di 30€ sul costo del biglietto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
24 novembre 2016
Roma
Via dei Frentani, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
dalle 9 alle 17.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fare capire ai partecipanti, anche grazie alle testimonianze dei docenti, se questo è il settore giusto nel quale focalizzarsi. Si parlerà delle diverse figure professionali da entry level a cui puntare. L'obiettivo del corso è rendere il partecipante consapevole di quello che occorre per iniziare un percorso in questo settore molto ambito, e poter partire, grazie ai tanti consigli che si riceveranno per migliorare il proprio curriculum vitae, con un percorso più mirato per il raggiungimento del proprio obiettivo professionale.

· A chi è diretto?

Questo corso introduttivo in Ricerca Clinica è dedicato: - Al laureando e neolaureato in life science (Biologia, Biotecnologie, CTF, Farmacia, Medicina, Veterinaria, Scienze Infermieristiche e lauree equipollenti) che non ha ancora idea di cosa fare da grande. - Al farmacista stanco di considerarsi un dispensatore di scatolette e che cerca nuove sfide nelle quali mettere in pratica quanto appreso durante gli studi universitari. - All'informatore scientifico che non sopporta più le lunghe file in ambulatori ed ospedali e che vuole sfruttare meglio le competenze che ha finora acquisito. - Al ricercatore di base che vuole reciclarsi nel settore della ricerca clinica, prima che sia troppo tardi. - Al disoccupato che vuole avere nuovi spunti pratici su ruoli professionali sconosciuti ai più. - A chi ha già partecipato a Master e/o Corsi di formazione in Ricerca Clinica e che voglia capire cosa poter fare per avere una chance in più. - A chi in genere è confuso sul proprio futuro e voglia capire cosa gli manca per iniziare una carriera in questo settore. - A chi ha semplicemente inteso il potenziale di questo evento come momento di networking e di avvicinamento ai propri obiettivi lavorativi.

· Requisiti

- Laurea in Biologia, Biotecnologia, CTF, Farmacia, Medicina, Scienze Infermieristiche, Veterinaria e lauree equipollenti. Attenzione: Sono ben accetti anche laureandi che non vogliano attendere di laurearsi per comprendere cosa fare da grande.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

E' un corso unico nel suo genere, nato dall'esperienza del formatore che finora ha formato più di 250 giovani risorse. Il corso è nato cogliendo le esigenze che Stefano Lagravinese in questi anni ha saputo captare nel settore. L'esigenza più grande riscontrata dal laureato in discipline scientifiche è capire se questi ruoli da entry-level possano essere adatti alla propria persona. Questo corso servirà proprio a questo. Comprendere le fondamenta della ricerca clinica e capire se anche tu puoi farcela e se questo lavoro fa per te!

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Inserendo i tuoi dati riceverai il link alla pagina dell'evento con il codice sconto riservato agli utenti eMagister

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Clinical Trials
Clinical Research
Ricerca clinica
Good Clinical Practice
Sperimentazione clinica dei farmaci
Farmacovigilanza
Studi clinici

Professori

Stefano Lagravinese
Stefano Lagravinese
Founder and Training Manager

Programma

9.00 Registrazione dei partecipanti


9.30 Cenni di Ricerca Clinica (Stefano Lagravinese):

  • Come funziona la ricerca clinica
  • Le fasi della ricerca clinica
  • Gli Attori della Ricerca Clinica e le opportunità professionali

10.00 Il ruolo del Clinical Research Associate (Alessia Di Fusco)

  • Il ruolo del CRA. Caratteristiche e competenze
  • Giornata tipo in ufficio ed in ospedale
  • Consigli per iniziare una carriera in questo settore
  • Domande e Risposte

10.45 Pausa Coffee Break (non inclusa)

11.00 Lo staff clinico ed il ruolo del Clinical Study Coordinator (Stefano Lagravinese):

  • Lo staff clinico. Organigramma e ruoli
  • Giornata tipo di uno Study Coordinator
  • Domande e risposte

11.45 Entrare nel mondo della ricerca clinica. Cosa cercano le CRO. Le caratteristiche che i selezionatori ricercano in un candidato. Valeria Dolci, Associate Director della CRO MAPI Group

13.00 Pausa Pranzo. Light lunch incluso per i partecipanti in sede

14.00 Il Project Associate/Clinical Trial Assistant (Carmen Gerardo)

  • Cosa fa il Project Associate. Ruoli e responsabilità
  • La giornata tipo del Project Associate
  • Domande e Risposte

15.15 Entrare nel mondo della ricerca clinica. Cosa cercano le agenzie di recruitment. Alcuni consigli su CV, Cover letter e colloqui. Federica Riggio

16:00 Coffee break (non incluso)

16.15 Le skills necessarie nella ricerca clinica (Stefano Lagravinese) Per questa sessione ti conviene portare il tuo CV cartaceo.

Domande e Risposte

17.30 Chiusura lavori


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto