Clown con Alessio Targioni

Spazio NU
A Pontedera

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Pontedera
  • 120 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A conoscere i clown.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pontedera
va Firenze 42, 56025, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Il percorso del laboratorio si articolerà in tre fasi principali:

Nella prima parte del corso, oltre al lavoro di preparazione fisica, che farà da apertura ad ogni incontro, e a quello sull’acrobatica applicata alla scena, il lavoro di improvvisazione si concentrerà sulle dinamiche che sono la base del gioco mimico dei bambini.

Nella seconda parte il lavoro sull’acrobatica sarà sostituito da quello sulla mimo-dinamica e lo studio del movimento, il gioco del bambino incontrerà il rigore dell’arte mimica, e il clown farà la sua comparsa nelle improvvisazioni: il ritmo interno e il ritmo dell‘entrata, la pulizia del gesto, gli sguardi, i crescendo.

La terza parte sarà invece dedicata alla creazione collettiva e singola di “entrate” (numeri) che andranno a comporre la serata conclusiva del percorso. Il surreale, il grottesco, l’assurdo, l‘eccentrico.

Altri argomenti di studio di carattere tecnico e creativo relativi al clown saranno: il costume, le entrate clownesche e relative uscite, le gerarchie, il trattamento drammatico degli oggetti, il gioco-rapporto con il pubblico.