Coaching: Consulente Aziendale
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Bologna
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Ore di lezione
16h
Obiettivo del corso: A diventare professionista coaching in consulenza aziendale. Rivolto a: tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno.
Opinioni
Programma
Seminario corso Coaching: diventare Consulente Aziendale
Obiettivi
- Costruire relazioni positive e finalizzate allo sviluppo delle competenze e delle performance
- Adottare l’approccio, gli strumenti e le modalità di coaching più adeguate in relazione alle caratteristiche della situazione e dell’interlocutore
- Sviluppare atteggiamenti e comportamenti efficaci per promuovere negli altri apprendimento, responsabilità, motivazione ed efficacia
- Ridurre le cause di insoddisfazione che provocano turnover aziendale
- Imparare a sponsorizzare l’autosviluppo e la crescita duratura di se stessi e dell’interlocutore.
Programma
- Significato e natura della relazione di coaching
- Scopo e benefici
- Competenze relazionali del coach
- Il Maximum Coaching® come leva di gestione e di crescita
- La prima sessione ed il metodo “carpa”
- La sessione di “maximum coaching”
- Obiettivi e sottobiettivi
- L’atteggiamento mentale del maximum coach
- Resistenza al cambiamento
- Stato presente – passi a.i.c®.- stato desiderato
- Domande limitanti e Potenzianti
- Posizioni percettive
- Cambio di stato interiore
- Nuove strategie di apprendimento
- Il faccia a faccia finale
Approfondimenti
Diventare coach, nell’azienda in cui si è inseriti o come consulente esterno, vuol dire affiancare il professionista in un rapporto one to one mirato ai suoi bisogni e gestito con discrezione e neutralità.
Il coaching è una soluzione nuova e molto potente: un incontro a due, fatto su misura della persona che si ha di fronte, per il miglioramento della performance lavorativa o la crescita personale. In Italia solo da pochi anni si inizia a capire le potenzialità enormi di questo strumento.
Il Coaching è un approccio che tiene conto ed integra anche la cosiddetta “Learning organization”, poichè provoca un continuo processo di apprendimento e di applicazione concreta in reali capacità operative. Ecco infatti uno dei vantaggi: l’apprendimento continuo è integrato con la pratica lavorativa di ogni giorno. Il vero vantaggio competitivo delle organizzazioni è l’investimento sulla risorsa umana. L’organizzazione cresce quando crescono le persone che la compongono. Sono le stesse capacità sviluppate e apprese dai professionisti ad aumentare la sua competitività e penetrazione sul mercato.
Il Coach non sostituisce la persona nel prendere le decisioni ma si muove affinché il Coachee trovi la giusta direzione. Questo permetterà alle persone di acquisire consapevolezza e fiducia in se stessi e nei propri mezzi per imparare a gestire le più svariate situazioni.
Il Coach fa emergere e sviluppa potenzialità già presenti. Egli agisce da stimolo, dosando interventi e ascolto attivo, suggerimenti e domande che spostano l’attenzione del Coachee su se stesso. Ogni decisione deve scaturire, in ultima istanza, dal Coachee. Il Coaching non è un colloquio improvvisato né un pacchetto preconfezionato. E’ invece un rapporto che, dopo avere stabilito gli obiettivi , si costruisce sulla fiducia tramite l’ascolto attivo, il rispetto, l’attenzione. Fino alla fine dell’incontro, con gli ultimi passi: la sintesi e la pianificazione.
Docente
Luciano Ruggeri,Trainer esperto in Comunicazione Assertiva
Unisce l’esperienza maturata sul campo ad una competenza e professionalità acquisita in oltre 20 anni di consulenza e formazione nell’area delle Risorse Umane.
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Coaching: Consulente Aziendale