Cobit V4.1 Foundation

CRConsultingnet Srl
A Milano e Roma

1.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Per professionisti
  • In 2 sedi
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Riconoscere l'apporto di un framework di gestione per dare soddisfazione ai bisogni dell'IT Governance Capire come il COBIT™ risponde ai requisiti di un framework per l'IT Governance, Identificare il framework COBIT™ e tutti i suoi componenti, quali sono gli obiettivi di controllo, le pratiche di controllo, e le linee guida per il management, Identificare le funzioni fornite dal COBIT™ ed i benefici del suo utilizzo, Capire come applicare il COBIT™ in una situazione reale,.
Rivolto a: IT Auditor, IT Manager, professionisti IT, sviluppatori IT e gestori di processi IT, fornitori di servizi IT, service providers chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del CObIT v 4.1, ovvero, a sostenere l'esame per la certificazione ISACA™ COBIT™ Foundation Certificate.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Roma
Via Leon Pancaldo, 26, 00147, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non esistono prerequisiti formali per la partecipazione al corso, tuttavia, è consigliabile che i partecipanti abbiano conoscenze e/o esperienze di base relative alla gestione dei servizi IT.

Professori

Carlo Rossi
Carlo Rossi
Lead Auditor ISO 27001, CGEIT®, CISA®, ITIL®, ECML, ECSI

In qualità di formatore è responsabile dei corsi interaziendali di IT Governance e Sales Management oltre ad erogare corsi di formazione tematici a progetto per le aziende clienti. Fra gli altri ha sviluppato progetti per Presidenza della Repubblica Italiana, Garante per la Protezione dei Dati Personali, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Stato Maggiore della Marina, Ministero dei Trasporti, INAIL, Stryker Italia, United Systems Italia, Sigma-Tau. Ha conseguito l’Executive Certificate in Management and Leadership rilasciato dal MIT Massachussets Institute of Technology. Superato esame CISM

Programma

Durata e iscrizioni: Il corso ha la durata di 3 giorni e le iscrizioni si chiudono 14 giorni prima della data di inizio del corso. Il programma di studio è lo stesso del corso nella sua versione di 2 giorni con l’aggiunta di esercitazioni pratiche, della durata complessiva di 4 ore oltre a esercitazioni intermedie, finalizzate a migliorare l’esperienza formativa, consentendo maggiori opportunità di confronto su casi pratici.

Obiettivi:I contenuti del corso saranno di supporto ai partecipanti per : Identificare come le problematiche di gestione dell’IT influenzano le aziende Capire i principi dell’IT Governance, come l’IT Governance aiuta nella soluzione dei problemi IT e chi è responsabile dell’IT Governance, Riconoscere l’apporto di un framework di gestione per dare soddisfazione ai bisogni dell’IT Governance Capire come il COBIT™ risponde ai requisiti di un framework per l’IT Governance, Identificare il framework COBIT™ e tutti i suoi componenti, quali sono gli obiettivi di controllo, le pratiche di controllo, e le linee guida per il management, Identificare le funzioni fornite dal COBIT™ ed i benefici del suo utilizzo, Capire come applicare il COBIT™ in una situazione reale, Destinatari:IT Auditor, IT Manager, professionisti IT, sviluppatori IT e gestori di processi IT, fornitori di servizi IT, service providers chiunque sia interessato ad approfondire la conoscenza del CObIT v 4.1, ovvero, a sostenere l’esame per la certificazione ISACA™ COBIT™ Foundation Certificate. Sintesi del corso: Il corso COBIT Foundation presenta i benefici che derivano dall’utilizzo di un frame work per l’IT Governance e spiega come implementare un efficace sistema di IT Governance utilizzando le best practice del framework COBIT™ illustrando, inoltre, l’utilizzo degli altri componenti del toolkit COBIT™ come la Management Guide e la Assurance Guide. I partecipanti imparano ad utilizzare il COBIT™ attraverso gli esercizi di supporto alla presentazione e assumono dimestichezza nell’utilizzo del COBIT™ attraverso un caso di studio pratico. Il programma di studio è lo stesso del corso nella sua versione di 2 giorni con l’aggiunta di tutte le esercitazioni pratiche finalizzate a migliorare l’esperienza formativa, consentendo maggiori opportunità di confronto su casi pratici. Il corso è studiato per aiutare i professionisti ad apprendere l’utilizzo del COBIT™ in maniera logica e comprensibile, validando le competenze acquisite durante il corso attraverso un approccio interattivo. Il corso comprende un modulo di preparazione all’esame studiato per preparare i partecipanti a sostenere l’esame COBIT™ Foundation.

Il costo del corso comprende la docenza, le dispense, il materiale didattico, i coffee break, i pranzi presso la struttura ospitante per tutta la durata del corso, l’esame per la certificazione, la spedizione dei certificati.

L’esame per la certificazione è obbligatorio, si svolge in aula ed ha la durata di 1 ora e consiste in 40 domande a scelta multipla. Per superare l’esame bisogna dare un minimo di 28 risposte esatte, pari al 70% delle domande. L’esame è disponibile solo in lingua Inglese. L’esame si terrà durante l’ultimo giorno di corso.

Prerequisiti: Non esistono prerequisiti formali per la partecipazione al corso, tuttavia, è consigliabile che i partecipanti abbiano conoscenze e/o esperienze di base relative alla gestione dei servizi IT.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto