Codice Digitale Dell'Amministrazione Pubblica

Ateneo Corsi
A Milano

95 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il codice è una complessa riforma che ha creato in definitiva il quadro legislativo necessario per dare validità giuridica alle innovazioni. Il corso fornisce gli strumenti pratici necessari per l'utilizzo e gestione: firma digitale, posta elettronica certificata, protocollo informatico, carta identità elettronica, pagamenti on line, siti web accessibili, gestione informatica dei procedimenti.
Rivolto a: Responsabili di settore, e loro collaboratori, della P.A. centrale e locale. In particolare l’iniziativa è consigliata a Dirigenti e Funzionari coinvolti in progetti o iniziative di e-government, e-procurement, protocollo informatico, produzione/gestione/conservazione dei documenti informatici, re-engineering dell’azione amministrativa e dei modelli organizzativi attraverso l’impiego di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
PIAZZA IV NOVEMBRE, 4, 20124, Milano, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

Ammessi appartenenti alla Pubblica Amministrazione - Ammessi anche collaboratori e titolari di studi professionali.

Programma

Il Codice dell’Amministrazione digitale (D.L.vo n. 82/05): i diritti dei cittadini e delle imprese. Il documento informatico: la normativa vigente; la firma elettronica; la marcatura temporale. Il servizio di posta elettronica certificata (D.L.vo n. 68/05): le regole tecniche; l’integrazione tra la posta elettronica certificata e il sistema di protocollo informatico. I sistemi di riconoscimento ed autenticazione degli utenti: la normativa vigente; la carta d’identità elettronica; la carta nazionale dei servizi. I sistemi di pagamento elettronici. Il bollo virtuale. Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC). I servizi “Voce tramite protocollo Internet” (VoIP). La gestione dei flussi documentali elettronici e la formazione di archivi digitali: aspetti organizzativi, archivistici e tecnologici. Misure di reingegnerizzazione e innovazione tecnologica. Il diritto amministrativo informatico: rapporti con le altre fonti. Il valore giuridico del documento amministrativo informatico. Il rapporto tra il documento informatico e la forma dell’atto. Il rapporto tra il documento informatico e il valore probatorio dell’atto. La disciplina delle copie. La trasmissione del documento informatico(strumenti e disciplina della trasmissione). Le fasi e le procedure della gestione documentaria. Le attività principali nel sistema di gestione dei documenti: registrazione di protocollo, classificazione. Cenni sulla conservazione dei documenti informatici.

Ulteriori informazioni

Stage: No
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto