Collaudo Acustico di Impianti Audio per Segnalazione Vocale di Emergenze Incendi (EVAC)

Università degli Studi di Ferrara
A Ferrara

600 
Preferisci chiamare subito il centro?
05324... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Ferrara
  • 9 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Il presente corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni teoriche e le competenze pratiche necessarie per l’esecuzione di collaudi e revisioni periodiche di impianti per segnalazione guidata di emergenze incendio (EVAC).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ferrara
Via Scienze, 41/b, 44121, Ferrara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Le finalità del corso sono le seguenti: - trasferire competenze relative al funzionamento degli impianti EVAC e alla loro gestione tecnico/amministrativa; - formare tecnici con conoscenze specifiche sulla intelligibilità della parola negli ambienti, sulla misura dei relativi indicatori oggettivi sull'applicazione di questi concetti agli impianti EVAC; - formare tecnici qualificati alla gestione in autonomia dei protocolli di misura e dei processi di collaudo e verifica periodica acustica degli impianti EVAC. Dal Corso i tecnici potranno ottenere una qualifica specialistica spendibile in ambito di libera professione o presso Ditte specializzate in installazioni e manutenzioni di impianti EVAC.

· A chi è diretto?

Il presente Corso è diretto a tutti coloro che sono in possesso di Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata almeno quadriennale. Possono, inoltre, partecipare coloro che risultano essere in possesso di titolo di studio straniero corredato da dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito.

· Requisiti

Diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata almeno quadriennale.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Antincendio e la capacità di gestire le nuove evoluzioni in campo prestazionale
Sicurezza
Manutenzione

Professori

Nicola Prodi
Nicola Prodi
Prof.

Roberto Pompoli
Roberto Pompoli
Prof.

Programma

Il presente corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni teoriche e le competenze pratiche necessarie per l’esecuzione di collaudi e revisioni periodiche di impianti per segnalazione guidata di emergenze incendio (EVAC). A questo scopo la didattica sarà organizzata in due blocchi complementari. Nella prima parte si tratterà l'inquadramento normativo e legislativo dell'argomento, si presenterà il funzionamento degli apparati EVAC e saranno approfondite le conoscenze delle grandezze acustiche in gioco, specie di quelle legate alla intelligibilità della parola. Nella seconda parte si effettuerà la misurazione diretta dei parametri acustici di controllo e si discuterà la valutazione delle risultanze. Per una maggiore efficacia formativa tutte le attività di taglio sperimentale saranno svolte dividendo i partecipanti in piccoli gruppi. Le finalità del corso sono le seguenti: - trasferire competenze relative al funzionamento degli impianti EVAC e alla loro gestione tecnico/amministrativa; - formare tecnici con conoscenze specifiche sulla intelligibilità della parola negli ambienti, sulla misura dei relativi indicatori oggettivi sull'applicazione di questi concetti agli impianti EVAC; - formare tecnici qualificati alla gestione in autonomia dei protocolli di misura e dei processi di collaudo e verifica periodica acustica degli impianti EVAC. Dal Corso i tecnici potranno ottenere una qualifica specialistica spendibile in ambito di libera professione o presso Ditte specializzate in installazioni e manutenzioni di impianti EVAC.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto