Colloquio Motivazionale -Corso Base
Corso
A San Pietro in Cariano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello base
-
Luogo
San pietro in cariano
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
3 Giorni
Il programma del Corso Base è aggiornato con i recenti sviluppi del modello contenuti nella terza edizione del Manuale (in uscita in Italia nel 2014) ed ha lo scopo di fornire un adeguato inquadramento teorico dei processi che regolano la motivazione, illustrare lo spirito e le abilità del Colloquio Motivazionale, le fasi specifiche del colloquio con il cliente e far sperimentare tecniche e strategie mediate il coinvolgimento attivo del corsista in role play , real play e giochi di gruppo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Professionisti della salute e del sociale, studenti universitari che stanno svolgendo un corso di studi legato alle professioni d'aiuto. Formatori e studenti in scienze della formazione. Insegnanti e studenti in Scienze dell'Educazione.
Opinioni
Materie
- Comunicare in modo efficace con il cliente
- Utilizzare le abilità di base del modello
- Padroneggiare le tecniche di base del modello
Professori
Valerio Quercia
formatore e consulente al Colloquio Motivazionale
assistente sociale specialista, consulente e formatore a livello nazionale di Colloquio Motivazionale, membro del MINT (Motivational Interviewing Network Training).Docente Accreditato presso il Ministero della Salute, Ministero della Giustizia e Ministero dell'Interno. Formatore Accreditato per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali istituito presso il Consiglio Nazionale dell´Ordine degli Assistenti Sociali.
Programma
- I riferimenti teorici e clinici del Colloquio Motivazionale
- Trappole e barriere della comunicazione
- I 4 elementi dell Spirito
- Le 6 abilità di base
- Oltre la Teoria Transteorica degli Stadi del Cambiamento: i nuovi compiti motivazionali
- Riconoscere ed utilizzare le Affermazioni Orientate al Cambiamento (Chenge talks)
- I 4 processi del colloquio con il cliente
- Nuove strategie del Colloquio motivazionale
- Comunicazione di cattive notizie (sanzioni ,limiti ,restrizioni , analisi mediche)
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Colloquio Motivazionale -Corso Base