Colore Vissuto

Le Stanze
A Bologna

450 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Bologna
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: A sviluppare la capacità di analisi interiore, di decodifica dei simboli; ad acquisire capacità nella tecnica di pittura ad acquerello.
Rivolto a: coloro che amano farsi rapire dalla fantasia delle fiabe e farla propria dipingendo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
via saragozza,103, 40135, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Fiabe e leggende sono come un angelo buono,

dato all’uomo alla nascita…

perché gli sia fedele compagno per tutta la vita”.

(detto popolare)

Le fiabe tradizionali, antiche e bellissime, sono arrivate fino a noi dopo un lungo cammino di paese in paese, di civiltà in civiltà, custodite e tramandate nei secoli attraverso il racconto orale.

Anche se ormai da tempo vengono utilizzate solo come racconti per l’infanzia, esse sono portatrici di messaggi straordinariamente ricchi, destinati a tutti gli uomini.

Chi voglia comprendere il loro vero linguaggio potrà entrare a contatto con i più profondi misteri dell’anima e dell’evoluzione umana, ricevendo suggestioni e stimoli per una propria personale ricerca.

La fiaba è metafora di esperienze di vita e di modelli di comportamento, con cui tutta l’umanità si è da sempre confrontata; in questi ogni persona può rispecchiarsi, identificarsi… ed anche attingere ispirazioni e strategie per superare ostacoli e dolorose difficoltà.

METODOLOGIA

Il lavoro è articolato in un ciclo di incontri - due/tre - per ogni fiaba, nel corso del quale vengono trattate e approfondite le tematiche e il percorso simbolico di ognuna delle fiabe scelte.

Il racconto in cerchio della fiaba, seduti a terra come forse si faceva da bambini, è il primo passo per aprirsi ad un pensiero più immaginativo.

Alla fine della lettura si apre uno spazio di riflessione collettiva, in cui i conduttori favoriscono l’approfondimento dei significati simbolici legati alla fiaba.

I partecipanti possono fare domande, esprimere emozioni, ricordi dell’infanzia o semplicemente rimanere in silenzio…

Interiormente cominciano a nascere le prime simpatie e antipatie per i personaggi, può accadere di identificarsi prima nell’uno e poi nell’altro, e pian piano nasce una propria personale interpretazione della fiaba da parte di ciascuno, suscettibile di trasformazione e evoluzione nel corso degli incontri.

La pittura ad acquerello, che segue questo prima parte del lavoro, è il tramite prezioso per l’espressione di questi movimenti dell’anima e accompagnamento elettivo dei più intimi processi di trasformazione.

  • Ciclo di 8 incontri su “I temperamenti nelle fiabe”, quale ideale proseguimento del percorso su “I colori dei temperamenti umani”. Per ognuno dei quattro temperamenti viene proposta una fiaba, capace di riassumere l’essenza di quel temperamento, ma anche di offrire strade per superarne l’unilateralità.

  • Seminari di 2/3 incontri che, attraverso una fiaba prescelta, approfondiscono un tema specifico.

    Attualmente l’interesse è rivolto al tema dell’incontro tra maschile e femminile dentro di noi, nell’amore e nella coppia.

    Al tema del riconoscimento del doppio, della parte ombra presente in ognuno di noi; al tema della crescita dell’Io attraverso il rischio e la paura.

    Laboratori per bambini dai 6 ai 9/10 anni in cui, al racconto della fiaba, scelta appositamente per questa fascia di età, faranno seguito le esperienze artistiche di volta in volta più indicate, per dare forma e corpo alle immagini del racconto: pittura, lavoro manuale, modellaggio.

    8 incontri di tre ore ciascuno+ 1 giornata conclusiva

    Il metodo prevede di lavorare simbolicamente e artisticamente ogni fiaba in due incontri.

    Il corso si terrà il Sabato mattina, a partire dal mese di Febbraio 2007.

    Le iscrizioni sono già aperte.
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 12

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto